M-Cube digital engagement, gruppo italiano leader nella realizzazione di soluzioni audiovisive per il marketing instore, partecipato dalla holding di investimento lussemburghese HLD Europe, è salita al 100% di Stentle srl, azienda milanese nata nel 2015 per intercettare i trend evolutivi in ambito retail e leader nel supporto ai brand e ai dettaglianti nella ridefinizione della shopping experience (si veda qui il comunicato stampa).
Stentle era già parte del Gruppo M-Cube, che ne aveva acquisito il 66% nel febbraio 2019 (si veda altro articolo BeBeez), e con questa operazione la società presieduta da Manlio Romanelli (nella foto) dimostra la volontà di soddisfare al meglio le nuove esigenze dei consumatori e dei retailer, e affrontare le nuove sfide di un settore in rapida evoluzione. La startup, entrando a far parte del gruppo M-Cube, ha sempre mantenuto la sua autonomia operativa.
Ricordiamo che Stentle ha lanciato la piattaforma Just commerce, un kit di strumenti come servizi cloud e app mobile per le catene retail. La sua soluzione principale è la piattaforma in cloud distribuita in modalità Software as a Service (SaaS), capace di gestire decine di migliaia di prodotti clienti e ordini e di integrarsi ai sistemi legacy del cliente, grazie alle sue API. Stentle ha costruito la sua offerta grazie a una serie di servizi e strumenti al fine di rendere continuativo il customer journey attraverso tutti i punti di contatto fisici e digitali, oltre che rafforzare la shopping experience. Stentle è stata fondata nel 2015 da Alexio Cassani e Maryana Matieva. Stentle ha chiuso il 2021 con ricavi per circa 900 mila euro e una perdita operativa di circa 240 mila (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
“In pochi anni il concetto di customer experience è cambiato radicalmente così come si sono modificate le relazioni tra i consumatori stessi e il personale di vendita negli store. L’esperienza di acquisto è infatti sempre più personale e coinvolge il cliente che entra in negozio su diversi livelli: basti pensare alle molteplici installazioni che si trovano oggi nei negozi, oppure ai mirror, touchpoint e smart table in grado di dialogare con i consumatori e rispondere alle loro esigenze. Con l’acquisizione di Stentle vogliamo quindi dare ancora più forza alla nostra strategia omnicanale, business in cui M-Cube crede molto e ambito in cui vogliamo crescere ulteriormente”, ha detto Romanelli.
M-Cube Digital Engagement è un’azienda italiana pioniera del servizio radio in-store per le catene retail in Italia e tra le prime aziende a introdurre il digital signage sul territorio nazionale. Fondata nel 2001 a Trieste da un gruppo di imprenditori e guidata dal ceo Manlio Romanelli, M-Cube fornisce un servizio completo per il marketing e il digital engagement nel punto vendita gestendo tutte le fasi di progettazione, creazione contenuti, deployment e gestione in tutto il mondo. A fine 2018, M-Cube ha aperto due sedi in Europa: una a Parigi e una a Londra.
Quanto a HLD Europe, la società di private equity era entrata nel capitale di M-Cube nel settembre 2017, al fine di sostenere la società con il suo network e il suo know-how (si veda altro articolo di BeBeez). Poco più di un anno dopo HLD ha aperto una sede in Italia affidata alle cure di Alessandro Papetti (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo che alla fine dello scorso marzo HLD in tandem con Azimut Libera Impresa sgr ha comprato l’80% dell’azienda metallurgica CBG Acciai dal settimo fondo di Xenon Private Equity (si veda altro articolo di BeBeez).