Le acquisizioni del 2021 hanno spinto il fatturato di MBE Worldwide dagli 879 milioni del 2020 a oltre un miliardo di euro (si veda qui il comunicato stampa). MBE con il marchio MailBoxes Etc. fornisce servizi di spedizione, logistica, stampa e marketing. Controllato da Graziano Fiorelli, è partecipato dal fondo Oaktree Capital Management al 40% dal gennaio 2020 (si veda altro articolo di BeBeez).
Più nello specifico, grazie alla combinazione della piattaforma fisica – che attualmente conta oltre 2.900 Centri Servizi in 53 Paesi con oltre 12.000 associati – e della piattaforma di e-commerce PrestaShop leader in Europa e America Latina, nel 2021 MBE ha servito circa 1 milione di clienti business generando un volume lordo di vendite di 24 miliardi di euro.
Il 2021 è stato importante per MBE anche nell’ottica della crescita per vie esterne, in parte supportata da un finanziamento da 19 milioni di euro ottenuto a novembre scorso da Unicredit, assistito da garanzia BEI Risk Sharing sul 75% dell’importo (si veda altro articolo di BeBeez), ma soprattutto dall’aumento di capitale da 120 milioni di euro che Oaktree aveva sottoscritto a inizio 2020 in cambio, come ricordato, del 40%, riconsocendo a MBE un equity value di 300 milioni di euro.
Tra le acquisizioni strategiche messe a segno negli ultimi mesi, oltre alla già citata PrestaShop, acquisita nel novembre 2021 (si veda altro articolo Bebeez), MBE ha rilevato PACK & SEND, operatore di servizi di spedizione e logistica in Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito (si veda altro articolo di BeBeez), Multicopy, società olandese che offre servizi di marketing e stampa (si veda altro articolo di BeBeez), e l’acquisto del business dei licenziatari MBE UK & Ireland. Inoltre, il Gruppo ha aperto 208 nuovi Centri Servizi a livello globale, ha firmato due nuovi accordi Master Licensee (ML) in Bulgaria e Giordania e un accordo di licenza a Timor Est, espandendo così la sua piattaforma globale in nuovi territori. Ricordiamo anche che in precedenza, nel 2017, MBE aveva acquisito AlphaGraphics e PostNet (due società americane la cui offerta di servizi è simile a quella di MBE), ampliando il network globale.
Paolo Fiorelli, presidente e amministratore delegato di MBE Worldwide, ha commentato: “Malgrado i persistenti effetti della pandemia, il 2021 è stato un anno straordinario per noi. Sia i nostri imprenditori locali che i team Corporate hanno continuato a dimostrare grande passione e impegno. La acquisizioni effettuate ci aiuteranno a rafforzare il posizionamento competitivo e ad accrescere la capacità di servire i clienti a livello globale, mantenendo allo stesso tempo una forte crescita organica. Inoltre, grazie all’acquisizione di PrestaShop, miriamo ora a massimizzare le opportunità provenienti dall’e-commerce, supportando così il nostro obiettivo a lungo termine di diventare una piattaforma leader per il commercio globale. Non ultimo, abbiamo continuato a investire nella nostra tecnologia per garantire ai nostri clienti un livello di servizio sempre migliore e una crescente efficienza operativa in tutti i nostri paesi”.
MBE è stata fondata a San Diego, in California, nel 1980. La rete in franchising è arrivata infatti in Italia nel 1993 con Sistema Italia 93 spa (licenziataria esclusiva del marchio), società facente capo all’imprenditore Graziano Fiorelli. All’epoca fu aperto il primo centro-pilota a Milano a in via della Moscova e in seguito fu lanciato il franchising. Nel 2009 MBE Worldwide (società sempre interamente posseduta dalla famiglia Fiorelli) aveva rilevato dalla statunitense Mbe Corporation, a sua volta posseduta dal colosso Ups Corporation, tutte le attività Mail Boxes Etc a livello mondiale, con eccezione di Stati Uniti e Canada rimasti in capo a Mbe Corporation. In questo modo, MBE Worldwide è diventata titolare del marchio, del business format e di tutti i contratti di master franchising esistenti a livello mondiale. I centri MBE, in maggioranza gestiti in franchising da imprenditori indipendenti, facilitano le attività di professionisti, piccole e medie aziende e privati attraverso una piattaforma commerciale di facile accesso che fornisce servizi e prodotti personalizzati con un livello distintivo e unico di attenzione al cliente. MBE opera oggi sotto diversi marchi: Mail Boxes Etc. (tranne che in USA e Canada), AlphaGraphics, PostNet, Spedingo.com, Print Speak, PACK & SEND e Multicopy.
Quanto a Oaktree, il gestore Usa di fondi alternativi è specializzato nelle aziende ad alta crescita. Il più recente esempio è Banca Progetto,dove la gestione del ceo ex Unicredit Paolo Fiorentino nel 2021 ha quasi raddoppiato gli asset in bilancio da 2,5 a 4,6 miliardi di euro e raddoppiato gli utili da 21 a 41 milioni. Tanto che Oaktree sta accelerando i tempi dell’exit con valutazioni tra 400 e 500 milioni di euro e diversi fondi, tra cui Centerbridge, ex controllante di BFF, che si mostrano interessati (si veda altro articolo di BeBeez). Si avvicina l’exit anche da Mail Boxes?