Nuova acquisizione per Lutech, gruppo ICT che Apax Partners controlla da marzo del 2021 (si veda altro articolo di BeBeez). A meno di una settimana dall’annuncio del deal su DOT srl (Digital On Things), società di consulenza specializzata nel mondo Salesforce, che si occupa principalmente di progetti di digital transformation per clienti del mondo enterprise(si veda altro articolo di BeBeez), ieri infatti Lutech ha annunciato l’acquisizione di Basiliko srl, partner d’eccellenza nella consulenza specializzata nel mondo delle vendite online (si veda qui il comunicato stampa).
Advisor finanziari e legali dell’operazione sono stati, rispettivamente, Sequor Capital Management e MBL PRO di Modena per Basiliko e Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati e Crowe Bompani per Lutech.
Fondata nel 2012 da Fabio Canovi e Luca Carafoli, Basiliko accompagna brand e retail italiani nello sviluppo di reti e-Commerce B2C e B2B su piattaforma Adobe Commerce, integrandole con le migliori tecnologie ERP, PIM e CRM. L’eccellenza di Basiliko nello sviluppo di e-Commerce è confermata anche dal riconoscimento come migliore partner Adobe Commerce emergente del mercato EMEA nel 2020.
Fabio Canovi, co-founder e ceo di Basiliko, ha commentato: “L’ingresso nel gruppo Lutech rappresenta un grande riconoscimento del lavoro svolto in questi anni come partner Adobe per progetti nel settore del commercio online in Italia. Entrando a far parte del gruppo Lutech, avremo l’opportunità di continuare il nostro percorso di crescita compiendo un ulteriore salto di qualità in termini di struttura, risorse e referenze per supportare ancora meglio i nostri clienti e allargare i nostri servizi a dei nuovi”.
Luca Carafoli, co-founder e cto di Basiliko, ha aggiunto: “L’ingresso nel Gruppo Lutech ci permetterà di rafforzare il nostro posizionamento di consulenti tecnologici in ambito digitale basato su piattaforme Adobe e di poter affrontare con un approccio sistemico le sfide che l’evoluzione dell’e-commerce pone ai nostri clienti”.
Tullio Pirovano, ceo del Gruppo Lutech, ha concluso: “L’ingresso di Basiliko è un passo fondamentale per lo sviluppo del gruppo Lutech nel settore retail. L’operazione contribuirà a rafforzare la nostra offerta nel settore dell’e-commerce con un posizionamento innovativo unico nel mercato per accelerare la trasformazione del comparto”.
Negli ultimi anni Lutech è cresciuta velocemente proprio grazie a un aggressivo m&a, che ha portato il gruppo a fatturare 441,7 milioni di euro nel 2021 (425,2 milioni nel 2020), un ebitda rettificato di 55 milioni (contro 53,9 milioni nel 2020), a fronte di un debito finanziario netto di 262,4 milioni. All’inizio del 2022 il business ha evidenziato una lieve frenata, con i ricavi che hanno raggiunto i 111,8 milioni nel primo trimestre (contro 116,7 milioni nello stesso periodo del 2021) ma con un lieve aumento del margine di ebitda, cresciuto a 14,6 milioni da 14,2 nel primo trimestre 2021 (si veda qui la presentazione dei risultati per l’intero 2021 e per il primo trimestre del 2022).
Fino a oggi sono state ben 19 acquisizioni, di cui 13 effettuate da quando nel 2017 One Equity Partners ha rilevato Lutech da Enrico Magni (si veda altro articolo di BeBeez). Tutte queste operazioni hanno dato vita a un gruppo che conta più di 2.700 professionisti. Nel marzo 2021 quando ha rilevato l‘intero capitale da One Equity Partners (OEP), Apax Partners ha riconosciuto a Lutech una valutazione di 500 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).