• Contatti
mercoledì, 1 Febbraio 2023
  • it Italiano
Newsletter
BeBeez
  • .
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
BeBeez
Home Private Equity

Oltre a Sisal, anche Mooney (ex SisalPay 5) si prepara all’ipo. Tutti i numeri dei due gruppi ai raggi x

bebeezbybebeez
11 Ottobre 2021
in Private Equity, Società
Share on FacebookShare on Twitter

Anche Mooney, la società nella quale sono state convogliate le attività di relative al settore dei servizi di pagamento del gruppo Sisal, e che fa capo per il 70% a CVC Capital Partners e per il 30% a Intesa Sanpaolo, ha imboccato la strada per la quotazione a Piazza Affari prevista per la primavera del 2022. Lo scrive Il Sole 24 Ore, riferendo che nelle ultime settimane l’incarico di global coordinator sarebbe stato affidato a Morgan Stanley, Goldman Sachs e Intesa Sanpaolo-Banca Imi.

Il progetto di ipo per Mooney si affianca a quello per Sisal, dove sono rimaste solo le attività di gaming, che a sua volta ha scelto il pool di banche, advisor e studi legali che l’accompagneranno a Piazza Affari l’anno prossimo. L’advisor finanziario sarebbe Lazard, global coordinator sarebbero JPMorgan, Deutsche Bank, Unicredit ed Equita, mentre l’advisor legale sarebbe Latham Watkins (si veda altro articolo di BeBeez).

Ricordiamo che Sisal era stata acquisita da CVC nel 2016 per un miliardo di euro (si veda altro articolo di BeBeez).  A vendere allora erano stati i fondi gestiti Apax (36,5%), Permira (36,5%) e Clessidra (20%), al controllo di Sisal dal 2006.

Ricordiamo Mooney è la ex SisalPay | 5, primo operatore italiano per servizi di pagamento di prossimità, nato nel 2019 dall’integrazione dei business dei servizi di pagamento di Sisal Group (SisalPay) e di Banca 5 spa(Gruppo Intesa Sanpaolo). Come si legge nella relazione al bilancio consolidato 2019 di Sisal Group, l’operazione che ha dato luogo alla costituzione di Sisal Pay Group era consistita nella cessione da parte di Sisal Group e di Banca 5 dei rispettivi rami d’azienda attivi nel settore dei pagamenti e delle ricariche telefoniche a favore di SisalPay e SisalPay Servizi,  controllate da SisalPay Group.I conferimenti dei rami d’azienda da parte di Sisal Group e Banca 5 ammontavano a un valore complessivo di un miliardo di euro e, rispettivamente, a 750 milioni e 250 milioni. SisalPay | 5 è stata poi ribattezzata Mooney nel novembre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez).

Alla fine dello scorso luglio, poi, è stato approvato il progetto di riorganizzazione societaria che ha previsto la scissione di Sisal Group in favore della newco SG2 spa alla quale saranno apportate le attività relative al settore dei servizi di pagamento che fanno capo a Mooney Group spa (si veda qui il comunicato stampa). Più nel dettaglio,  la partecipazione azionaria, pari al 70% del capitale sociale, detenuta da Sisal Group in Mooney Group sarà trasferita a SG2, il cui capitale sociale è detenuto al 100% dalla controllante diretta di Sisal Group, Schumann Investments sa. In conseguenza di ciò, Mooney Group non sarà più controllata da Sisal Group.

La catena di controllo attuale del gruppo Mooney

Nel 2020 i ricavi di Sisal Group, che ancora includevano Mooney, avevano toccato quota 827,9 milioni per un ebitda rettificato di 256,4 milioni e una perdita di 40,3 milioni , a fronte di un debito finanziario netto di 1,03 miliardi (si veda qui il bilancio 2020).  Il bilancio 2019 si era invece chiuso con ricavi consolidati per 869,4 milioni, un ebitda rettificato di 259,6 milioni, una perdita di 13,6 milioni e un debito finanziario netto di 885,3 milioni. L’anno prima del passaggio sotto il controllo di CVC, invece, il gruppo aveva chiuso  il bilancio consolidato 2015 con ricavi a 787 milioni, con un ebitda rettificato di 182,3 milioni e con una perdita di 39,7 milioni. Non a caso, infatti, ora si parla di una valutazione superiore ai 2 miliardi di euro per il solo gruppo di gaming. Allo stesso modo anche per Mooney si parla di una valutazione a multipli dell’ebitda a doppia cifra.

Sisal spa, al netto delle attività di Mooney, ha ora  chiuso i primi sei mesi del 2021 con ricavi totali pari a 263,6 milioni di euro, con un incremento del 26,2% rispetto ai 208,9 milioni di euro realizzati al 30 giugno 2020 (si veda qui la relazione semestrale 2021 di Sisal spa). In particolare, si è registrata una forte crescita del segmento online, che ha visto i ricavi più che raddoppiare da 63,6 milioni di euro a 133,6 milioni, bilanciando così il calo dei ricavi del segmento retail, che invece è stato impattato dagli effetti del lockdown e delle chiusure imposte per contrastare la pandemia e che ha visto, di conseguenza, i ricavi passare dagli 143,5 milioni di euro del 1° semestre 2020 agli 82,7 milioni del 1° semestre 2021. Quanto alla redditività, l’ebitda è balzato del 49,2% a 99,5 milioni di euro dai 66,7 milioni al 30 giugno 2020, mentre il debito finanziario netto è lievemente sceso a 302 milioni dai 305,4 milioni di fine 2020 (si veda qui il comunicato stampa). Il debito include il bond da 275 milioni di euro a scadenza 2023 e cedola 7% emesso nel 2016 (originariamente per 400 milioni e poi rimborsato in parte a fine 2019, si veda altro articolo di BeBeez) e quotato all’ExtraMot Pro e una linea di credito revolving emessa sempre nel 2016 per un massimo di 125 milioni.

Quanto a Mooney, il bilancio consolidato 2020 indicava ricavi per 311,9 milioni, un ebitda rettificato di 81,7 milioni, una perdita di 30,7 milioni e un debito finanziario netto di 833,2 milioni, che include il bond da 530 milioni a scadenza 2026 quotato alla Borsa del Lussemburgo ed emesso nel dicembre 2019 dall’allora SisalPay Group, in occasione dell’acquisizione dei rami d’azienda  si Sisal Group e di Banca 5 attivi nel settore dei pagamenti e delle ricariche telefoniche (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre a supporto dell’acquisizione, a fine 2019 SisalPay aveva sottoscritto con un pool di banche una linea di credito di tipo revolving per un massimo di 92,5 milioni.

Ricordiamo che sempre lo scorso anno SisalPay | 5 aveva acquisito il 51% di Pluservice srl, una software house attiva da oltre 30 anni di attività nei sistemi informativi integrati (ERP) nel settore della mobilità che possiede il 70% di myCicero srl, startup che ha sviluppato una piattaforma digitale leader in Italia nel mobility e parking ticketing (si veda altro articolo di BeBeez).  SisalPay aveva comprato l’altro 30% di myCicero nell’aprile 2019 e pertanto, con il controllo diretto di Pluservice, SisalPay ha ottenuto il controllo indiretto anche di MyCicero.

Quanto ai primi sei mesi del 2021, Mooney ha raggiunto i 173,4 milioni di euro di ricavi (da 149,3 milioni nel primo semestre 2020), un ebitda rettificato di 46 milioni (da 36 milioni) e con un debito finanziario netto pro-forma di 576,4 milioni (da 541 milioni a fine 2020)(si veda qui la presentazione agli obbligazionisti e qui la relazione semestrale 2021).

Tags: Banca 5CVCIntesa SanpaoloipoMooneyprivate equitySisal
Schede e News settore/i: Servizi finanziari

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Iscriviti
Post Precedente

Notizie da NFX, Crafoord Capital, Hellman&Friedman, EQT, Renovus Capital, HarbourView, Apollo, Public Investment Fund, PCP

Post Successivo

Sul debito SECI, dopo Apollo c’è la coda dei fondi. Intanto il Tribunale di Bologna ammette Officine Maccaferri e Samputensili Cutting Tools al concordato

Related Posts

Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez
BeBeez Podcast

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 1 febbrauo, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

1 Febbraio 2023
Gardant	Investor sgr compra da Canadian Solar il 30% del fondo CSFS Fund I, gestito da Finint Investments sgr
GreenBeez

Gardant Investor sgr compra da Canadian Solar il 30% del fondo CSFS Fund I, gestito da Finint Investments sgr

1 Febbraio 2023
Club deal guidato da Verteq Capital acquisisce l’80% di Epilate, big dell’epilazione definitiva. Tra gli investitori c’è SICI sgr
Private Equity

Club deal guidato da Verteq Capital acquisisce l’80% di Epilate, big dell’epilazione definitiva. Tra gli investitori c’è SICI sgr

1 Febbraio 2023
Marco Boido nuovo senior partner di Di Luccia & Partners, l’executive search per il private capital
Management

Marco Boido nuovo senior partner di Di Luccia & Partners, l’executive search per il private capital

1 Febbraio 2023
CMB, grandi infrastrutture e opere pubbliche, si assicura da Crédit Agricole Italia un finanziamento di 15 mln euro, con garanzia SACE
M&A e corporate finance

CMB, grandi infrastrutture e opere pubbliche, si assicura da Crédit Agricole Italia un finanziamento di 15 mln euro, con garanzia SACE

1 Febbraio 2023
Euro Group, partecipata da Tikehau,  studia lo sbarco a Piazza Affari
Private Equity

EuroGroup fissa 5-6 euro per azione la forchetta di prezzo dell’ipo. Capitalizzerà 861-983 mln con un flottante sino al 48,3%

1 Febbraio 2023
  • Report
  • Eventi
  • BeBeez Podcast

Report

Venture capital in calo e super concentrato in Italia nel 2022. Solo 36 round hanno raccolto 2,2 mld euro su un totale di 358 round e 2,57 mld (dai 2,9 mld del 2021). Il Report di BeBeez

Venture capital in calo e super concentrato in Italia nel 2022. Solo 36 round hanno raccolto 2,2 mld euro su un totale di 358 round e 2,57 mld (dai 2,9 mld del 2021). Il Report di BeBeez

25 Gennaio 2023
Report BeBeez. E’ stato ancora boom di attività per il private equity nel 2022 con 549 deal tra investimenti e disinvestimenti. Di cui 20 su aziende con EV superiore ai 500 mln euro

Report BeBeez. E’ stato ancora boom di attività per il private equity nel 2022 con 549 deal tra investimenti e disinvestimenti. Di cui 20 su aziende con EV superiore ai 500 mln euro

9 Gennaio 2023
Fintech, raccolta complessiva da 2,6 mld euro per startup e scaleup di matrice italiana (che dal 2018 hanno superato quota un mln ciascuna)

Fintech, raccolta complessiva da 2,6 mld euro per startup e scaleup di matrice italiana (che dal 2018 hanno superato quota un mln ciascuna)

9 Novembre 2022
Mentre l’attività di venture capital crolla a livello globale, Italia in controtendenza con oltre un mld euro di investimenti nel terzo trimestre. Il Report di BeBeez

Mentre l’attività di venture capital crolla a livello globale, Italia in controtendenza con oltre un mld euro di investimenti nel terzo trimestre. Il Report di BeBeez

13 Ottobre 2022

Eventi

Buon Natale e un augurio perché il 2023 sia davvero un buon anno per tutti!

24 Dicembre 2022
BeBeez vi augura buon ponte dell’Immacolata e torna a pieno regime sul vostro desk giovedì 9 dicembre

BeBeez vi augura buon ponte dell’Immacolata e torna a pieno regime sul vostro desk venerdì 9 dicembre

7 Dicembre 2022
Disponibili il video e le slide dell’appuntamento di BeBeez Academy su novità in tema di cessione e ricessione dei crediti Superbonus

Disponibili il video e le slide dell’appuntamento di BeBeez Academy su novità in tema di cessione e ricessione dei crediti Superbonus

21 Novembre 2022
BeBeez vi aspetta il 1° dicembre al CVDay di Credit Village, tutto con focus su real estate

BeBeez vi aspetta il 1° dicembre al CVDay di Credit Village, tutto con focus su real estate

18 Novembre 2022

BeBeez Podcast

Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 1 febbrauo, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

1 Febbraio 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 31 gennaio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

31 Gennaio 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 30 gennaio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

30 Gennaio 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 27 gennaio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

27 Gennaio 2023

Co-sponsors

Partners

Tag

Ardian Bain capital banche Blackstone bond Carlyle cartolarizzazione Cdp club deal concordato crediti deteriorati crisi crowdfunding CVC Equity crowdfunding ExtraMot Pro finanziamento Fintech immobiliare infrastrutture Intesa Sanpaolo Investindustrial ipo Italia KKR Leanus m&a Milano minibond npl opa Permira pmi private debt private equity private equity real estate Round Round Spac startup tribunale Unicredit Utp venture capital
Questo sito genera cookie, tutti necessari per il suo corretto funzionamento. Qui la nostra cookie policy.

Cookie necessari

Cookie Google Analytics
Cookie utili a costruire statistiche anonime sul comportamento degli utenti nel sito.

Cookie tecnici
Cookie utili al funzionamento del sito.

Elenco cookie - Privacy policy - Cookie policy
x
Cookies?
Bebeez

EdiBeez srl

C.so Italia 22 - 20122 - Milano
C.F. | P.IVA 09375120962
Aut. Trib. Milano n. 102
del 3 aprile 2013

Seguici

Facebook Twitter LinkedIn

Capitale di rischio

  • Angels&Incubators
  • Crowdfunding
  • Venture Capital
  • Private Equity
  • Club Deal
  • Spac
  • Euronext Growth Milan
  • Real Estate
  • Private capital nel mondo
  • Real Estate nel mondo

Credito&Debito

  • Private Debt
  • Crisi & Rilanci
  • Npl e altri crediti deteriorati
  • M&A e corporate finance

Analisi&Rubriche

  • Insight Views
  • Report
  • Beez Peak
  • BeBeez Magazine
  • Commenti
  • Dati & analisi
  • Fintech
  • Management
  • Arte&Finanza
  • GreenBeez

Tools

  • Settori & Società
  • Proposte
  • BeBeez Web TV
  • I Caffé di BeBeez
  • Eventi
  • BeBeez Academy
  • Corso di finanza alternativa
  • Bookstore
  • BeezDeal
  • BeBeez Podcast

Chi siamo

  • Il Team
  • Dicono di noi
  • Contatti
  • Media Partnership
  • Advertising

Gestione dati personali

  • Accedi BeBeez News Premium
  • Abbonati

Informazioni sul sito

  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni d’uso
  • Cookie Police
  • Mappa del sito

Powered by Olomedia © 2021

  • it Italiano
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso Abbonati
  • Il mio account
  • Abbonati

Powered by Olomedia © 2021

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Accesso

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accesso
Cerca...