Sonnedix, produttore indipendente globale di energia solare controllato da JPMorgan Asset Management, ha acquisito 4 impianti solari fotovoltaici pugliesi, con una potenza totale di 4 MW (si veda qui il comunicato stampa dell’azienda e qui quello dell’advisor). Sonnedix è stata assistita sotto il profilo fiscale da RSM Studio Palea Lauri Gerla e sotto quello legale dallo studio legale Raffaelli Segreti, mentre il consulente tecnico è stato Duff & Phelps Realg.
Axel Thiemann, ceo di Sonnedix, ha dichiarato: “L’ultima acquisizione in Italia consolida ulteriormente la posizione di Sonnedix come IPP (independent power producer, ndr) leader in questo importante mercato europeo. Siamo attivamente alla ricerca di opportunità per perseguire la nostra strategia di crescita in Italia e abbiamo nel mirino la pietra miliare della capacità operativa di 200 MW. L’impegno costante di Sonnedix verso l’eccellenza operativa nello sviluppo, la proprietà e la gestione di attività a lungo termine e la capacità di eseguire rapidamente le acquisizioni, sono alla base della nostra strategia di crescita in tutti i mercati Ocse”.
Grazie a quest’ultima acquisizione, sale a 186 MW la capacità totale di Sonnedix. Nel corso del 2019 la società ha continuato a espandere la sua presenza in tutta Italia. A gennaio ha siglato il closing dell’acquisto di 28 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 53 MWp da Graziella Green Power spa, società del gruppo Graziella specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili (si veda altro articolo di BeBeez). A marzo ha comprato un portafoglio di 1,7 MW di impianti solari fotovoltaici (Soler e Oria Solare), seguiti da 1,7 MW di Tarquinia e Castellito ad aprile (si veda qui l’elenco completo degli impianti presenti in Italia).