Mediobanca Private Banking ha lanciato ufficialmente la raccolta del suo terzo fondo che investe in private market, realizzato in collaborazione con Russell Investments: Mediobanca Private Markets Fund III (si veda qui il comunicato stampa).
L’imminente lancio del veicolo era stato preannunciato da Angelo Viganò, responsabile di Mediobanca Private Banking, lo scorso 14 maggio, in occasione del suo intervento all’ultima giornata di Milano Capitali, organizzata da MF Milano Finanza, tutta incentrata sul tema del private capital, di cui BeBeez è stato media partner (si veda altro articolo di BeBeez).
Dopo gli oltre 250 milioni di dollari raccolti con i primi due fondi a fine 2019 (si veda altro articolo di BeBeez), la nuova strategia, in collocamento fino al 30 settembre 2020, si sviluppa su tre comparti principali: mercato secondario, strategie distressed e opportunità in settori industriali con dislocations. Anche per questa terza edizione di Mediobanca Private Markets Fund il gestore del fondo è Russell Investments, che continuerà a mettere a disposizione della clientela private di Mediobanca le proprie capacità e le relazioni esclusive con alcuni dei fondi più prestigiosi a livello globale, altrimenti inaccessibili. Il portafoglio sarà costruito in modo da sfruttare le opportunità presenti sul mercato che si creeranno in particolare nei fondi di vintage in maggior sofferenza. Al contempo verrà mantenuto un elevato livello di diversificazione in termini di asset class, settore e geografie, con un focus sui mercati più efficienti come il Nord America e l’Europa e in maniera più selettiva l’Asia. Si tratta di un fondo ancora destinato alla clientela private di Mediobanca, che tipicamente ha un patrimonio in gestione di circa 10 milioni di euro e un approccio all’investimento che si avvicina a quello di un cliente istituzionale.
“Nel mercato americano, oggi il più maturo nei private markets, circa il 20% dei portafogli è destinato a investimenti diretti in aziende o fondi di private equity. Questo comparto potrà avere anche in Italia ampi margini di crescita: la crisi economica e finanziaria indotta dal Covid-19 ha infatti ulteriormente evidenziato le potenzialità dei capitali privati a supporto dell’economia reale. La storia ci dice che gli investimenti fatti nei periodi di recessioni hanno potenzialmente rendimenti superiori agli anni precedenti. Questo è il miglior momento degli ultimi dieci anni per investire in private market”, ha detto Viganò.
Theo Delia-Russell, Deputy Head di Mediobanca Private Banking e Head of Products&Services, ha aggiunto: “A causa della pandemia di Covid-19 il mondo sta affrontando un periodo senza precedenti per volatilità, incertezza e stress di liquidità. Molte opportunità derivano proprio da questa crisi di liquidità e di cash flows. Mediobanca Private Markets Fund III si pone quindi l’obiettivo di creare interessanti opportunità di investimento sfruttando la dislocazione del mercato per costruire un’esposizione anti-ciclica, attraverso un rapido impiego del capitale e acquisendo asset a forte sconto. Il modo migliore di accedere ai private markets è quello di distribuire l‘investimento per annate, o per vintages, come si è soliti dire in gergo tecnico. Ogni periodo presenta opportunità, caratteristiche peculiari e apre nuove opportunità su strategie che maturano poi negli anni successivi. Mediobanca Private Banking è fra le prime in Italia ad offrire a investitori istituzionali e privati l’accesso a un intero programma di private markets, valorizzando ulteriormente questa asset class. In questo senso il nuovo fondo rappresenta per alcuni investitori il completamento del programma, per altri l’inizio di una nuova opportunità”.
Luca Gianelle, managing director Russell Investments, Italia, ha spiegato: “Il programma di investimento sui mercati privati sviluppato in questi anni con Mediobanca Private Banking si arricchisce ulteriormente con una tempestiva strategia disegnata per cogliere le nuove opportunità createsi a causa del Covid-19. In contesti come quello attuale tipicamente si assiste ad un aumento della già ampia dispersione dei risultati tra i diversi gestori che investono nei mercati privati, per cui è ancora quanto mai opportuno costruire un portafoglio efficiente e ben diversificato tra fondi che meglio possano interpretare il ciclo corrente degli investimenti. Attraverso questo programma Russell Investments mette a disposizione dei clienti di Mediobanca Private Banking la lunga esperienza maturata con i clienti istituzionali di tutto il mondo per costruire una soluzione ottimale di accesso ai mercati privati.”
Mediobanca Private Banking è la divisione di Mediobanca a servizio degli HNWI. Attualmente presente in Italia con oltre 80 banker e 11 filiali offre, infatti, un servizio esclusivo di private & investment banking che beneficia delle sinergie con i servizi Corporate & Investment Banking di Mediobanca dedicati al segmento mid-corporate. Tale approccio permette alla banca di aiutare i propri clienti, per la maggior parte imprenditori, a gestire tutte le esigenze finanziarie capitalizzando l’esperienza di Gruppo anche nell’advisory e nel capital market. Negli ultimi due anni la divisione ha rafforzato il proprio posizionamento negli asset illiquidi, sia attraverso fondi di private market sia tramite la promozione di club deal.
A proposito di club deal, ricordiamo che nel dicembre 2017 Mediobanca ha promosso la nascita di The Equity Club, insieme a Roberto Ferraresi, ex partner del private equity francese PAI Partners, e Gianmarco Gandolfi. The Equity Club è partecipato da alcune famiglie imprenditoriali italiane (si veda altro articolo di BeBeez) e a oggi ha condotto tre investimenti. L’ultimo è stata nel maggio 2019 l’acquisizione di una partecipazione in La Bottega dell’Albergo, azienda marchigiana player nel settore della produzione e distribuzione di cosmetici per il mercato dell’hotellerie di lusso e licenziataria di luxury brand italiani, internazionali (si veda altro articolo di BeBeez), mentre pochi giorni prima The Equity Club aveva investito in Philogen spa, società biotech focalizzata sulle terapie basate su anticorpi (si veda altro articolo di BeBeez). Nel giugno 2018, invece, il club deal era entrato anche nel capitale di Seri Jakala srl, società specializzata in servizi di marketing a maggior valore aggiunto, basati tra l’altro sull’analisi dei big data (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre nel settembre 2019 un club deal di clienti della divisione di private banking di Mediobanca ha rilevato lo storico palazzo milanese di via Santa Margherita 12 per 102,5 milioni di euro dal fondo Pacific1, gestito da Kryalos sgr e interamente sottoscritto da Blackstone (si veda altro articolo di BeBeez).