Tikehau Capital ha acquisito il 25% di Mint (la ex Myntelligence), società italiana del MadTech (marketing, pubblicità e tecnologia) dal fondatore e ceo Andrea Pezzi (si veda qui il comunicato stampa). A seguito di questa operazione, Roberto Quagliuolo , responsabile del private equity italiano di Tikehau, entrerà nel consiglio di amministrazione di Mint insieme al country head per l’Italia, Luca Bucelli.
Mint è stata assistita da Legance – Avvocati Associati, mentre Tikehau Capital è stata affiancata da Gattai, Minoli & Partners, Roland Berger e Deloitte.
Mint, fondata nel 2014, ha sede a Milano, con uffici a Londra e San Paolo in cui sono distribuiti 160 dipendenti. L’azienda offre agli inserzionisti una piattaforma su cui è possibile orchestrare le campagne pubblicitarie su tutti i canali. In qualità di leader nel settore MadTech, la società ha instaurato solide relazioni con diversi clienti blue-chip italiani e internazionali. Mint ha registrato una forte crescita, con un tasso medio di crescita del fatturato del 40% negli ultimi 5 anni. La società ha chiuso il 2020 con ricavi per 54,1 milioni, un ebitda di 611 mila euro e una posizione finanziaria netta di 1,35 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Andrea Pezzi, ha commentato: “Questa partnership rafforza la nostra attuale struttura azionaria e la nostra capacità di realizzare gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati. Negli ultimi tre anni abbiamo registrato una crescita significativa, grazie al nostro desiderio di offrire innovazioni dirompenti nel settore del digital advertising, sviluppando una soluzione tecnologica unica nel panorama della gestione di tutte le piattaforme AdTech e dei canali digitali. Questa partnership ci permetterà di accelerare lo sviluppo del nostro software e di espandere ulteriormente il nostro bacino di clienti in Europa”.
Ha aggiunto Quagliuolo: “Grazie alle peculiarità della sua innovativa piattaforma software, Mint è molto ben posizionata per beneficiare della crescita attesa e dell’evoluzione del mercato del digital advertising”.
Quella di Mint è la quinta operazione di private equity completata da Tikehau Capital sul mercato italiano, dopo quelle nella proptech Dovevivo, quella nel broker assicurativo quotato all’Aim Italia Assiteca, quella in Euro Group, holding industriale lombarda che controlla una serie di aziende fornitrici dei maggiori costruttori di motori elettrici e generatori e infine in Ecopol, azienda italiana in forte crescita attiva nella produzione di film idrosolubili e biodegradabili per detergenti monodose. L’investimento in Mint è in linea con la strategia di growth equity di Tikehau, che si concentra sul supporto alle aziende dal forte spirito imprenditoriale nel loro percorso di crescita a livello nazionale e internazionale. Il private equity, quotato su Euronext a Parigi, gestisce asset per 31,8 miliardi di euro (dato al 30 settembre 2021).