Boutique Italia ha venduto il 6,45% di Retex, azienda italiana leder nell’innovation technology per il retail (si veda qui il comunicato stampa). L’ha rilevata Ottobre srl, società d’investimento che rappresenta il top management di Retex. L’operazione nasce dalla volontà di Ottobre srl di rafforzare la propria presenza nel capitale della controllata, accompagnandola nella realizzazione del piano strategico, che mira all’affermazione dell’azienda come protagonista, nei mercati nazionali e internazionali, dell’innovazione e trasformazione del retail.
Retex e Ottobre sono state assistite da Ecovis STLex, con lo Studio Legale Rass. Boutique Italia è stata seguita dallo Studio Legale Vicari. Alkemia sgr è stata affiancata dallo Studio Legale Lambertini & Associati. I
Ricordiamo che Boutique Italia assieme ad Alkemia sgr avevano acquistato nel dicembre 2019 il 25,85% di Retex per 4 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Boutique Italia è una holding di partecipazioni che investe su imprese italiane ad alto potenziale disegnando con le stesse un percorso di crescita condiviso, facendo attenzione a digitalizzazione, espansione internazionale e sostenibilità con l’obiettivo di portarle in quotazione sull’Euronext Growth di Piazza Affari (Ex Aim Italia). Lanciata nel marzo 2019 dalla boutique finanziaria OreFin, fondata da Roberto Gatti, già dirigente del private equity di Unicredit e ad di OreFin, la società ha raccolto circa 40 milioni di euro dai propri azionisti, fra i quali famiglie imprenditoriali, Banca Patrimoni Sella e la merchant bank londinese Method Investments (si veda altro articolo di BeBeez).
Il gruppo Retex, fondato a Milano nel 2010, promuove l’innovazione tecnologica e organizzativa del retail con soluzioni e servizi all’avanguardia per lo store fisico e digitale. Retex è l’unico rivenditore ufficiale europeo di Tencent IBG e quindi gestisce tutte le campagne pubblicitarie sull’app di messaggistica cinese WeChat e sulle altre piattaforme Tencent. Ciò le ha permesso di affermarsi rapidamente come interlocutore privilegiato nei processi d’innovazione e digitalizzazione dei mercati di riferimento. Nel dettaglio, Digital Retex gestisce tutte le attività di comunicazione dei clienti: dalla pianificazione dei media allo sviluppo del marketing, fino alle tecniche che consentono di attirare gli acquirenti cinesi e alla realizzazione di soluzioni di commercio elettronico all’interno di WeChat. La società ha chiuso il 2020 con ricavi per 30,2 milioni, un ebitda di 2 milioni e una posizione finanziaria netta di 5,1 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Ricordiamo che lo scorso agosto Retex ha emesso due minibond da 5 milioni ciascuno, per complessivi 10 milioni di euro. Uno dei due minibond è stato sottoscritto da Cassa Depositi e Prestiti e Finlombarda (la finanziaria della Regione Lombardia) nell’ambito di Elite Basket Bond Lombardia, il programma da 100 milioni complessivi che le due istituzioni finanziarie hanno lanciato nel dicembre 2019, assistite dall’arranger Banca Finint, per finanziare i piani di sviluppo in Italia e all’estero delle imprese lombarde. L’altra emissione è stata sottoscritta da Veneto Sviluppo, Solven, Fondo Pensione Solidarietà Veneto, Finlombarda, Consultinvest sgr e Neafidi (si veda altro articolo di BeBeez).
Fausto Caprini, amministratore delegato di Retex, in merito alla cessione a Ottobre srl del 6,45% della società, ha dichiarato: “Siamo molto determinati nel proseguire la crescita di Retex eseguendo l’ambizioso piano industriale che abbiamo definito: in questo senso, il rafforzamento della presenza nel capitale di Ottobre costituisce un passaggio importante”.
Enrico Carnevali, amministratore delegato di Boutique Italia, ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti per aver completato il nostro percorso di investimento accanto a un player di eccellenza nel panorama italiano e nel settore di riferimento quale Retex, così come di essere giunti alla prima exit realizzando un’importante plusvalenza per i nostri investitori”.