Il gruppo Unipol e la private bank torinese Banca Intermobiliare mettono sul mercato la loro joint venture assicurativa BIM Vita. Lo scrive oggi MF Milano Finanza, precisando che il mandato per l’operazione è stato affidato ai consulenti di Kpmg . Il dossier sarà sottoposto come normale a fondi di private equity e realtà assicurative.
Unipol, tramite UnipolSai, detiene in particolare il 70% della compagnia, ereditato dall’acquisizione di FondiariaSai, mentre il 30% restante è appunto nelle mani di Banca Intermobiliare con i private banker che ne distribuiscono le polizze. L’operazione potrebbe valere circa 30 milioni.
Secondo gli ultimi dati pubblicato sul bilancio di Unipol, nel 2020 Bim Vita ha registrato un risultato economico di 1,5 milioni (dagli 1,8 milioni del 2019) a fronte di una raccolta i premi lordi di 46 milioni (da 56,2 milioni) e con un volume di investimenti complessivi di 675,4 milioni (da 638 milioni).
Il nuovo dossier assicurativo si aggiunge agli altri due attualmente sul mercato. Ricordiamo infatti che il private equity britannico Cinven ha messo in vendita Eurovita (si veda altro articolo di BeBeez), il gruppo assicurativo specializzato nel ramo vita, creato dal fondo in Italia a partire dal 2016, con l’acquisizione e l’integrazione di Ergo Previdenza, Old Mutual Wealth Italy (ex Skandia) ed Eurovita Assicurazioni (si veda altro articolo di BeBeez), a cui a fine 2019 si è aggiunta anche Pramerica Life spa, compagnia assicurativa italiana specializzata nel ramo vita venduta dall’americana Prudential Financial Inc. Secondo le prime stime, l’operazione potrebbe valere tra i 600 e i 700 milioni di euro.
L’altro dossier sul mercato è poi quello per Amissima Vita (ex Carige Vita Nuova, con 900 milioni di premi nel 2019), controllata da Amissima Holdings, che a sua volta fa capo al private equity americano Apollo Global Management. Lo scorso ottobre Amissima Holdings ha annunciato la vendita alla tedesca Talanx (tramite la controllata HDI Assicurazioni) del suo ramo danni Amissima Assicurazioni, la ex Carige Assicurazioni, con 290 milioni di premi nel 2019 (si veda altro articolo di BeBeez), ma appunto in vendita c’è ora anche il ramo vita, per cui starebbe preparando un’offerta il fondo Cinven sempre attraverso Eurovita (si veda altro articolo di BeBeez). Intanto lo scorso febbraio Amissima Vita ha emesso un bond convertibile da 80 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).