Vei Capital (veicolo di investimento di Palladio Finanziaria) investirà in una minoranza di Costa Edutainment, la società che gestisce una serie di parchi di intrattenimento ed educazione scientifica, tra i quali l’Acquario di Genova. Lo scrive oggi MF Milano Finanza. riferendo del via libera all’operazione da parte dell’Authority Antitrust italiana (si veda l’ultimo Bollettino Settimanale dell’Authorty Antitrust).
Fondata nel 1977 e guidata dal presidente e amministratore delegato Giuseppe Costa (dell’omonima famiglia fondatrice del gruppo corcieristico), Costa Edutainment opera tramite le controllate Idrorama srl, Incoming Liguria srl, Zigio ltd e Marineland ltd e oltre all’Acquario di Genova, gestisce l’Acquario di Livorno e altre strutture genovesi fra cui il Galata Museo del Mare, Città dei Bambini e dei Ragazzi, Bigo e Biosfera, l’Acquario di Cattolica e a Riccione l’Aquafan e il Parco Oltremare.
La nota dell’Antitrust spiega che Vei Capital “arriverà a detenere il 16% circa del capitale sociale di Costa esercitando, in relazione alle decisioni strategiche di quest’ultima, un’influenza determinante. Sarà difatti necessario il voto favorevole di uno dei due amministratori (su un totale di nove) designati da Vei per le decisioni del cda su materie rilevanti, quali l’approvazione dei piani industriali e dei budget annuali e la nomina dell’amministratore delegato e delle figure apicali di Costa”. Oggi Costa Edutainment è controllata al 100% da Priora 11 srl, che fa capo a sua volta a Giuseppe Costa e ad altri soci privati.
L’ingresso di Palladio avverrà con un aumento di capitale iniziale di 5 milioni e con un finanziamento convertibile di 15 milioni ed è volto a rafforzare la struttura finanziaria e patrimoniale di Costa Edutainment in vista di possibile acquisizioni future.
Il bilancio 2014 di Costa Edutainment si era chiuso con ricavi in crescita oltre 25 milioni (dai 22,7 milioni del 2013), un margine operativo lordo di 2,24 milioni e un lieve utile d’esercizio di 151 mila euro (nel 2013 la perdita era stata di 1,2 milioni). Durante il 2014 Costa Edutainment aveva totalizzato circa un milione di presenze nell’Acquario di Genova e circa 2,2 milioni di presenze in tutte le strutture che compongono l’Acquario Village, un aumento del numero di visitatori di circa il 4% rispetto allo stesso periodo del 2013.