E’ salito a 689 milioni di euro (su base pro-quota) il valore del portafoglio di Coima RES, la Siiq quotata a PIazza Affari dal 2016 e presto oggetto di un’opa finalizzata al delisting che sarà lanciata al prezzo di 10 euro per azione da Evergreen spa, veicolo controllato al 97% da Qatar Holding (che fa capo a sua volta al fondo sovrano del Qatar, Qatar Investment Authority) e partecipato al 3% dalla Coima Holding di Manfredi Catella (si veda altro articolo di BeBeez). A fine 2021 il patrimonio immobiliare di Coima RES era invece valutato 641,8 milioni (dai 688 milioni di fine 2020). Più nel dettaglio, a fine marzo il patrimonio immobiliare della Siiq comprendeva 9 complessi immobiliari a uffici a Milano e 58 filiali bancarie distribuite in Nord e Centro Italia. Lo ha annunciato ieri la Siiq pubblicando i risultati del primo trimestre dell’anno, che hanno evidenziato canoni di locazione in calo complessivamente dell’8,6% a 9,8 milioni, principalmente a causa del rilascio da parte di PwC dell’immobile in via Monte Rosa a Milano e alla cessione dell’immobile in viale Sarca avvenuta nel terzo trimestre 2021. Su base like for like, invece, i canoni di locazione sono aumentati del 3,5%. L’ebitda è stato inoltre di 6,6 milioni (dai 7,3 milioni del primo trimestre 2020) e l’utile netto di 3,8 miilioni (si veda qui il comunicato stampa).
A proposito delle filiali bancarie, ricordiamo infatti che contestualmente allo sbarco in Borsa di Coima RES nel 2016, quando aveva raccolto 215 milioni di euro dagli investitori anche in quel caso a 10 euro per azione, Qatar Holding aveva conferito alla Siiq 96 immobili, gran parte dei quali appunto filiali bancarie in affitto a Deutsche Bank, valutati 144,5 milioni di euro. Con i capitali raccolti in ipo, unitamente a una leva del 50%, poi, la Siiq avevapoi acquistato immeditamente anche il Vodafone Village a Milano, il quartier generale italiano del gruppo tlc valorizzato allora circa 200 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Ricordiamo poi che a fine marzo è stato finalizzato anche l’investimento in Pirelli 32, nuovo complesso a uffici in via Giovanni Battista Pirelli 32 in zona Porta Nuova a Milano per 58,2 milioni di euro. L’operazione era stata annunciata lo scorso febbraio (si veda altro articolo di BeBeez). Con questa acquisizione, l’esposizione di Coima RES su Milano è salita al 93% del portafoglio e l’esposizione su Milano Porta Nuova al 62% del portafoglio, con una superficie di oltre 72.000 metri quadri in Porta Nuova suddivisa tra 8 immobili. In particolare, accanto a Pirelli 32 sono posizionati Gioia 22 e Gioia 20.
Manfredi Catella, fondatore e amministratore delegato di Coima RES, ha commentato: “Nel primo trimestre 2022 abbiamo completato l’acquisizione dell’immobile Pirelli 32, abbiamo registrato una crescita dei canoni (escluso Monte Rosa) su base like for like del 3,5% che dimostra la solidità dei nostri contratti di locazione che hanno catturato la dinamica dell’inflazione. Nel corso dell’anno 2022 saremo impegnati nei progetti di ristrutturazione del nostro portafoglio al fine di creare valore mediante il riposizionamento degli immobili, mettendo al centro di questi progetti obiettivi quantitativi di impatto ambientale in termini di riduzione dei consumi energetici ed emissioni di CO2 allineati con la tassonomia europea che consente alla società di avere un portafoglio uffici certificato LEED, includendo gli sviluppi in corso, del 100%”.