Altarea e Tikehau Capital annunciano il lancio di una piattaforma di credito immobiliare, con un target di 1 miliardo di euro, e già 200 milioni di euro allocati da entrambi gli sponsor, a testimonianza del solido allineamento di interessi con gli investitori futuri. Si veda qui il comunicato stampa. La strategia del fondo mira a colmare l’ampio divario di liquidità che si prevede sul mercato in un’ampia gamma di tipologie di immobili, che potenzialmente includono edifici ad uso ufficio, commerciale, industriale, residenziale, logistico e ricettivo. La piattaforma risponderà a un’ampia gamma di esigenze, offrendo agli investitori e alle società del settore immobiliare strumenti di capitale flessibili, con un’attenzione particolare ai finanziamenti asset-backed e ai crediti corporate tradizionali, soprattutto attraverso strumenti di debito junior, mezzanine o unitranche. La piattaforma farà leva sulle competenze sinergiche di Tikehau Capital e Altarea nelle asset class del private credit e del real estate, offrendo agli investitori un punto di accesso alle pipeline e ai forti network dei due gruppi, permettendo loro di individuare le opportunità di investimento più interessanti. Altarea e Tikehau Capital vantano una collaborazione pluriennale e di successo, avendo investito insieme o in strategie simili. Tikehau Capital vanta già una consolidata esperienza nel settore del credito immobiliare grazie alla gamma Special Opportunities e finora ha completato 15 investimenti nel comparto, per un totale di circa 500 milioni di euro. La piattaforma e il processo di investimento saranno guidati da Maxime Laurent-Bellue, Head of Tactical Strategies di Tikehau Capital.
Hyatt Hotels Corporation (NYSE: H) ha annunciato oggi l’apertura dell’Hyatt Regency London Blackfriars. Segnando una pietra miliare nella crescita strategica del marchio Hyatt nella capitale del Regno Unito, l’hotel da 204 camere è la 14a proprietà nel paese, dimostrando che il Regno Unito è un mercato di crescita prioritario all’interno del portafoglio di marchi diversificato e in continua evoluzione di Hyatt. Si veda qui Europe-re. Negli ultimi cinque anni, Hyatt ha aumentato la presenza del suo marchio nel Regno Unito da cinque a 13 proprietà, di cui sei con sede a Londra. Ospitato in un edificio di interesse storico culturale di II grado sui precedenti terreni del Bridewell Palace di re Enrico VIII, l’Hyatt Regency London Blackfriars vanta una posizione privilegiata nel quartiere degli affari e del tempo libero di Londra, sede di società globali, aziende influenti e studi legali. Gli ospiti godranno di un comodo accesso a tutto ciò che la capitale ha da offrire, con la metropolitana di Blackfriars e le stazioni ferroviarie a pochi minuti di distanza. Molte delle attrazioni più famose di Londra, tra cui la Cattedrale di St Paul, la Tate Modern e lo Shakespeare’s Globe, sono anch’esse raggiungibili a piedi dall’hotel. In linea con l’etica del marchio Hyatt Regency, l’hotel è stato progettato in modo intuitivo per la produttività e la tranquillità, con un ambiente in cui gli ospiti possono lavorare, connettersi o rilassarsi. Le camere e le suite ben arredate vantano finiture contemporanee, servizi di qualità e spazi di lavoro dedicati. Tre concetti di cibi e bevande dinamici e diversi sono pronti a diventare nuove destinazioni culinarie locali. Nel frattempo, un trio di spazi per gruppi versatili si offre di ospitare una vasta gamma di riunioni ed eventi in questa desiderabile location nel centro di Londra. Potrete inoltre usufruire dell’accesso a un centro fitness all’avanguardia aperto 24 ore su 24.
La più grande acquisizione di case di cura mai realizzata nel mercato svedese con 22 proprietà che entreranno a far parte della piattaforma di infrastrutture sociali di NREP Altura. NREP, l’investitore immobiliare focalizzato sui fattori ESG con 19 miliardi di euro di asset in gestione, ha annunciato che il suo fondo NREP NSF V ha completato l’acquisizione di un portafoglio di 22 proprietà per circa 10 miliardi di euro. Si veda qui Europe-re. 420 milioni di euro in tutta la Svezia, per la gestione da parte della sua piattaforma di infrastrutture sociali Altura. Il portafoglio è stato acquisito da Vectura ed è composto da 20 case di cura e due scuole materne, e l’operazione rappresenta la più grande transazione mai realizzata dalla Svezia in questa asset class. Con una superficie affittabile totale di 99.500 m2, le proprietà sono situate in 18 comuni, nelle regioni di Stoccolma, Mälardalen e Dalarna, nonché nelle parti meridionali e occidentali del paese. La diffusione geografica e l’elevato standard delle attività rafforzeranno la posizione di Altura come uno dei maggiori proprietari e gestori di moderne infrastrutture sociali del paese, mentre continua a cercare opportunità per espandere il portafoglio nei paesi nordici. La maggior parte degli immobili è stata costruita tra il 2018 e il 2022 e offre un ambiente di alta qualità per la fornitura di cure moderne agli anziani. In un’ulteriore sinergia con la piattaforma Altura esistente di NREP, tutti gli edifici hanno ottenuto la certificazione Miljöbyggnad Silver, iDrift e LEED Gold, con un’eccezione che è stata certificata al completamento. Altura intraprenderà iniziative per aumentare ulteriormente le prestazioni di sostenibilità delle proprietà, per unirsi al portafoglio più ampio e diventare un portafoglio di case di cura ad alte prestazioni da una prospettiva verde.
Dalata Hotel Group plc (“Dalata” o “la Società”) è lieta di annunciare di aver scambiato i contratti per l’acquisizione della quota di locazione a lungo termine dell’Apex Hotel London Wall (“l’Hotel” o “la Proprietà”), a titolo oneroso e un valore patrimoniale lordo di 53,4 milioni di sterline (62,2 milioni di euro) da Apex Hotels Limited (“Apex”), soggetto a condizioni contrattuali standard e approvazioni. Si veda qui Europe-re. Apex detiene l’interesse in locazione a lungo termine, con 107 anni rimanenti sul contratto di locazione, dell’Hotel situato in 7-9 Copthall Ave, London EC2R 7NJ, nel cuore della City di Londra. Il corrispettivo sarà pagabile dalle strutture esistenti di Dalata e la transazione dovrebbe essere completata all’inizio di luglio 2023. La proprietà esistente è un hotel di alto livello, con strutture a quattro stelle complete composte da 89 camere e suite, una palestra, una hall al piano terra e un ristorante e bar contemporaneo. L’hotel è convenientemente situato a meno di 10 minuti a piedi dalle stazioni di Moorgate, Bank e Liverpool Street, che dispongono di numerosi servizi ferroviari nazionali, della metropolitana e degli autobus di Londra, fornendo un’eccellente connettività per tutta Londra. La proprietà, con un EBITDAR previsto di circa 4,5 milioni di sterline nel 2024, richiederà un investimento iniziale minimo e, al termine della transazione, Dalata cambierà il nome dell’hotel in Clayton Hotel London Wall. L’acquisizione di questa azienda in attività in una posizione privilegiata a Londra dimostra ulteriormente la capacità di Dalata di aumentare la propria presenza a Londra, un importante hub globale sia per gli affari che per il turismo. Quest’ultima acquisizione porterà il numero totale di camere Dalata a Londra a 877 chiavi, una volta che il Maldron Hotel Finsbury Park aprirà nel giugno 2023 e il Maldron Hotel Shoreditch aprirà nel 2024.
Lo sviluppatore polacco Develia ha firmato un accordo preliminare per acquisire il 100% delle azioni delle filiali polacche di Nexity, una società di sviluppo immobiliare francese. Si veda qui CreHerald. Il prezzo fissato nel contratto preliminare ammonta a 100 milioni di EUR (circa 453 milioni di PLN). Develia aumenterà il numero di unità in costruzione di ca. 1.400 e amplierà la sponda fondiaria di ca. 2.200 unità a Varsavia, Cracovia e Poznań. Nexity Group è uno dei leader del mercato dello sviluppo immobiliare in Francia. Dal 2011 l’azienda è presente anche in Polonia, dove finora ha consegnato oltre 3500 appartamenti in 12 progetti (28 fasi di investimento). A fine 2022 Nexity contava ca. 1.400 appartamenti in Polonia in varie fasi di costruzione e la terraferma di ca. 2.200 unità. Gli investimenti della società si trovano a Varsavia (circa il 65% della superficie totale utilizzabile degli appartamenti), Cracovia (25%) e Poznań (10%). Inoltre, Nexity ha concluso accordi preliminari per l’acquisto di un terreno, consentendo la costruzione di ulteriori ca. 2.300 unità.