Aviva Investors ha completato l’acquisizione di un’unità di distribuzione a Hams Hall, uno dei principali parchi logistici del Midland, per 159,4 milioni di euro (si veda qui Europe-re). Il centro di distribuzione è affittato a Sainsbury’s con un contratto di locazione di 25 anni con revisioni di locazione quinquennali legate all’aumento dell’RPI e comprende 783.000 piedi quadrati di superficie su una superficie di oltre 50 acri. Il sito ha tre strutture; l’edificio principale che fornisce impianti di stoccaggio a temperatura ambiente e refrigerati; un’unità di manutenzione del veicolo; e un’unità di recupero delle risorse, che fornisce un impianto di restituzione dei rifiuti. Situato vicino a Birmingham, il parco beneficia anche del Rail Freight Terminal di Hams Hall, una struttura intermodale premier che collega Hams Hall con il mare profondo e il mare a corto raggio traffico giornaliero da e verso i porti di Felixstowe e Southampton, nonché il tunnel sotto la Manica. Si trova all’interno del Triangolo d’oro , un’area riconosciuta per i suoi forti collegamenti di trasporto e la capacità per le imprese di raggiungere una porzione significativa del mercato dei consumatori del Regno Unito dalla regione, e costituisce un elemento cruciale della rete di distribuzione di Sainsbury, che rifornisce quasi 200 supermercati e minimarket nelle Midlands.
Union Investment ha acquisito un portafoglio logistico nei Paesi Bassi da Stellar Development (si veda qui rohmert-medien). Il portafoglio ha una superficie totale in affitto di circa 83.000 mq e si compone di tre sviluppi del progetto. L’acquisto viene effettuato dal fondo immobiliare aperto UniImmo. Global. 3Stone Real Estate ha agito come broker. Union Investment è stata assistita anche da Loyens & Loeff , PwC e CBRE. Il primo progetto da sviluppare è a Wijchen. Il progetto di circa 37.000 mq sarà completato nel primo trimestre del 2022 e si trova nel parco industriale Bijsterhuizen Zuid. Il secondo progetto è ad Aalsmeer. L’edificio logistico di circa 23.000 mq sarà completato nel 2 ° trimestre del 2022 e si trova a sud-est dell’aeroporto di Schiphol. Il terzo progetto in fase di sviluppo è a Utrecht. Il progetto di circa 23.000 mq sarà completato nel 4 ° trimestre del 2022.
Atenor ha firmato un accordo per acquisire diversi nuovi siti di sviluppo nel distretto XI di Budapest per una superficie complessiva di 82.861 metri quadri (si veda qui Europe-re). Questo nuovo progetto, denominato Lake City, dovrebbe fornire un’area residenziale che offre 92.183 m² e ospiterà 1.326 appartamenti sviluppati in otto fasi. Nella prima fase è in essere un permesso di costruire valido, mentre per il resto del progetto i permessi di costruzione devono ancora essere ottenuti. Il prezzo di acquisto non è stato divulgato. Lake City si trova nella parte sud-occidentale di Budapest, uno dei quartieri residenziali più popolari della capitale ungherese. Si trova in un’area verde delimitata da un piccolo fiume e da un lago, e lungo le strade che portano al Balaton e all’aeroporto di Budaors, ed è facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici. Il mercato residenziale di Budapest ha dimostrato un’elevata resilienza dalla crisi Covid; inoltre, il governo ungherese ha adottato forti misure per sostenere le famiglie nell’acquisizione delle proprie residenze. Lake City a Budapest è il secondo progetto residenziale che Atenor intende sviluppare nell’Europa centrale, dove la domanda di dimore qualitativo è in forte aumento sostenuta da una classe media o alta medio-alta emergente. A seguito di questa nuova acquisizione, il numero di progetti Atenor in fase di sviluppo è salito a 32 e rappresenta un potenziale di sviluppo di circa 1.300.000 mq. I progetti si trovano a Bruxelles, in Vallonia e Fiandre (Belgio), a L’Aia (Paesi Bassi), in Lussemburgo, nella regione di Parigi (Francia), a Lisbona (Portogallo), a Düsseldorf (Germania), a Varsavia (Polonia) , a Budapest (Ungheria) e a Bucarest (Romania).