Più munizioni per rafforzarsi in Italia e crescere all’estero. Pneusmart, startup italo-olandese partecipata dal business incubator Digital Magics e specializzata nella vendita degli pneumatici via web, ha chiuso un aumento di capitale di 765.000 euro.
La ricapitalizzazione, spiega una nota, ha visto la partecipazione di Shark Bites, holding italiana specializzata in investimenti seed ed early stage, l’incubatore Digital Magics, Rancilio Cube, family office e business accelerator fondato dalla famiglia Rancilio e diversi business angel italiani e internazionali.
“Grazie a questa operazione, Pneusmart consoliderà il proprio posizionamento in Italia, Germania e Olanda e concentrerà tutte le attività operative a Milano per puntare sui mercati del Sud Europa, con il lancio delle nuove versioni del sito per la Francia e la Spagna”, si legge nel comunicato. Verrà potenziata inoltre la piattaforma tecnologica – nelle prossime settimane sarà online il nuovo sito in italiano, olandese e tedesco – migliorando ulteriormente il servizio, ampliando l’offerta e sviluppando soluzioni innovative rivolte ai rivenditori di pneumatici e agli utenti.
A valle del round di finanziamento, e a fronte di un 2015 chiuso con un fatturato in crescita del 100% rispetto al 2014 e con oltre 10.000 utenti attivi, le strategie di crescita sono state confermate.
Archiviato l’aumento il compito di Digital Magics non è finito, anzi. L’incubatore, quotato all’Aim Italia, continuerà a supportare Pneusmart con i propri servizi di incubazione e accelerazione per sostenere il business della startup in Italia e in Europa. “Continuiamo a sostenere Pneusmart nel suo percorso di espansione in Italia e all’estero. La startup innovativa ha deciso di concentrare le proprie attività in Italia per sbarcare sui mercati francese e spagnolo”, spiega Gabriele Ronchini, fondatore e ad di Digital Magics per il Portfolio Development.
I numeri del mercato fanno ben sperare. In Europa nel 2014 sono stati venduti 263 milioni di pneumatici (fonti Europool ed Eurostat) che, secondo una stima di Pneusmart, valgono oltre 15 miliardi di euro. Secondo ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) il mercato degli pneumatici in Italia ha registrato 1,5 miliardi di Euro.
Intanto, per effetto dell’operazione di aumento di capitale, si registrano novità anche sul fronte degli amministratori: entrano infatti nel cda di Pneusmart Fabio Cannavale, azionista di riferimento di Shark Bites e founder e ceo di lastminute.com group e André Schuurman, consulente di venture capital. “Diamo il benvenuto a due nuovi membri internazionali nel nostro Consiglio di Amministrazione: Fabio Cannavale e André Schuurman”, ha dichiarato Euan Lonmon, ceo di Pneusmart. “L’esperienza di tutti i nuovi investitori, che hanno creduto nella nostra idea, e il supporto fondamentale dell’incubatore Digital Magics ci permetteranno di accelerare il processo di crescita della startup”.