Italmatch Chemicals, gruppo chimico internazionale leader nella produzione e commercializzazione di additivi speciali per il trattamento acque e oil & gas, oli lubrificanti e plastica, ha acquisito business & asset relativi alla produzione e vendita di fosfonati realizzati nel sito produttivo della cinese Jiayou Chemical Co. ubicati nell’area di Changzhou.
A vendere è stato il gruppo Ecolab, colosso da 14 miliardi di dollari di ricavi, leader mondiale nelle tecnologie e nei servizi per l’acqua, l’igiene e l’energia, quotato al Nyse. Jianyou Chemicals era parte degli asset del gruppo Jianghai acquisito da Ecolab nel 2015 (scarica qui il comunicato stampa).
Questa transazione permette a Italmatch Chemicals di rafforzare la propria presenza nella regione Asia Pacific con un nuovo stabilimento, specializzato nella produzione di fosfonati, che insieme agli altri stabilimenti dedicati, in Usa e in Europa, consente a Italmatch Chemicals e al proprio brand Dequest una leadership globale in questo specifico segmento, attraverso la propria presenza internazionale. Con questa operazione il gruppo arriva a generare un fatturato di 400 milioni di euro.
Guidato dall’amministratore delegato Sergio Iorio, il gruppo è cresciuto in questi ultimi anni soprattutto per acquisizioni. Dal 2016 a oggi, in particolare, ha comprato la statunitense Detrex Corporation, la brasiliana Sudamfos do Brasil, la francese Magpie Polymers, due rami d’azienda di Solvay (additivi a base di fosforo per il settore minerario e additivi per il trattamento acque) e la statunitense Compass Chemical International.
Italmatch Chemicals è controllato da Ardian dal 2014 e partecipato dal management. Nella seconda parte dell’anno è attesa l’apertura di un’asta per la cessione del gruppo da parte del fondo di private equity. Si parla di un deal da 600 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).