Farfetch Limited, piattaforma tecnologica leader globale nel settore della moda di lusso quotata sulla borsa di New York, ha annunciato la sigla di un accordo per rilevare il 100% di New Guards Group spa, una piattaforma per il design, produzione e commercializzazione di marchi di lusso (si veda qui il comunicato stampa e qui la presentazione agli analisti).
A vendere saranno i fondatori Marcelo Burlon (7% del capitale), Claudio Antonioli (46,5%) e Davide De Giglio (46,5%), che però diventeranno azionisti di Farfetch. L’operazione, che sarà condotta dalla controllata Farfetch Italia srl sulla base di un enterprise value di 675 milioni di dollari (pari a 608 milioni di euro circa o 10 volte l’ebitda), prevede che il corrispettivo sarà versato metà in contanti e metà in azioni della capogruppo Farfetch Limited, con De Giglio che ricoprirà il ruolo di presidente e ad di New Guards. L’acquisizione rientra nella strategia del gruppo di porsi come piattaforma tecnologica leader globale nel settore della moda di lusso, rafforzando le individualità e connettendo creativi, curatori e consumatori.
Farfetch Limited e la sua filiale italiana sono state seguite sul piano legale da Latham & Walkins, mentre Gatti Pavesi Bianchi ha assistito De Giglio di New Guards e Freshfields Bruckhaus Deringer e Studiotribleg hanno supportato Antonioli. Legance e Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom hanno assistito Burlon. Inoltre, New Guards è stata assistita sul piano finanziario da CC & Soci, la società di consulenza di Claudio Costamagna. Sheppard Mullin Richter & Hampton LLP ha agito quale consulente legale per gli aspetti statunitensi.
Secondo MF Fashion, New Guards cercava nuovi investitori fin dal gennaio scorso. LVMH era interessata a rilevarla, ma le aveva attribuito un enterprise value di 420 milioni di euro, quindi ben inferiore a quello poi spuntato con il deal con Farfetch. L’interesse, nello specifico, era legato alle potenzialità dei due top brand, vale a dire Marcelo Burlon e soprattutto Off-White, la linea d’abbigliamento fondata dal designer Virgil Abloh. Quest’ultimo è oggi è direttore creativo della linea, oltre che direttore artistico della linea uomo di Louis Vuitton.
New Guards Group vanta un fatturato di circa 300 milioni e un margine operativo lordo di 60 milioni, oltre a una liquidità netta di 70 milioni. Off-White, il suo marchio principale, ha un giro d’affari di 150 milioni di euro.