Grazie al supporto finanziario degli azionisti Chequers Capital (70%) e IGI sgr (20%), Rollon spa di Vimercate ha acquisito il ramo d’azienda della torinese Tecno Center dedicato alla produzione di attuatori lineari, componenti per la movimentazione lineare nel settore dell’automazione industriale (scarica qui il comunicato stampa). Rollon è stata supportata sul fornte legale da Pedersoli&Associati.
Rollon, a sua volta specializzata nella produzione di sistemi per la movimentazione lineare per diversi settori (sono di Rollon le guide che fanno scorrere i sedili degli aerei Boeing e Airbus e le porte di treni come il TGV francese e di metropolitane come quella di Mosca e dei tram di Milano) aveva fatto il suo ingresso nel mercato degli attuatori lineari nel 2011, grazie all’acquisizione di un’altra azienda italiana, la El.More.
Tecno Center, fondata nel 1971 a Venaria Reale (Torino) vanta una forte leadership sul mercato nazionale che pesa per l’80% dei ricavi, mentre il restante 20% è realizzato all’estero. Sotto la guida dell’amministratore delegato Eraldo Bianchessi (che insieme al resto del top management controlla il 10% del capitale), il gruppo Rollon ha chiuso il 2014 con un fatturato consolidato di 58 milioni, in crescita del 6% dai 54,8 milioni del 2013, prodotti per l’85% all’estero.
Sempre l’anno scorso Rollon ha aperto nuove filiali a Shanghai in Cina e a Bangalore in India, in aggiunta a quelle già presenti in Francia, Germania, Usa e agli uffici commerciali in Russia e Brasile. Conta oggi oltre 300 dipendenti a livello di gruppo, di cui oltre la metà impiegati nello stabilimento di Vimercate, dove risiede la produzione.
I fondi Chequers e IGI hanno rilevato il controllo di Rollon a fine 2013, acquisendolo dai fondi Ardian e Consilium (si veda altro articolo di BeBeez).