La campagna equity crowdfunding di
Nano Srl, la startup italiana che ha realizzato i primi luxury drink analcolici, festeggia l’overfunding. Dopo 40 giorni di raccolta la campagna ha superato il target minimo, raccogliendo 203.600 euro da 31 investitori privati. La società e la sua linea di prodotti DIFERENTE fanno così il bis e diventano la prima società a concludere due campagne di equity crowdfunding superando l’obiettivo minimo, per giunta sullo stesso portale
OpStart. La prima raccolta di Nano era terminata il 14 gennaio scorso con 200 mila euro raccolti, il doppio del target iniziale di 100 mila euro, da 32 investitori privati. Questo doppio successo testimonia l’appeal e la fiducia del progetto di Nano presso gli investitori.
La seconda campagna supera così il risultato della prima e rimarrà aperta su
OpStart fino al 28 luglio. Il confronto con la campagna conclusa a inizio anno testimonia come
Nano abbia attirato in questo round investitori mediamente più grandi, dato che il chip medio è passato da 2700 a 3700 euro.
Con le risorse raccolte nello scorso round, oltre a completare lo sviluppo del suo prodotto Ruby Red Infusion, oltre ad iniziare la sua campagna di posizionamento commerciale, che comprende alcune delle più esclusive società che operano nel mondo
dell’hospitality, in particolare nell’area del Golfo Persico. Al momento la società è in trattative con gruppi di Singapore, Emirati Arabi Uniti e Anglo-Arabi. Il mondo arabo infatti rappresenta il principale mercato potenziale di sbocco per i prodotti della linea DIFERENTE di
Nano, grazie alla certificazione di conformità ‘Halal’ e la registrazione alla Dubai Municipality, requisiti fondamentali per la distribuzione nell’area del Golfo. Per ottenere la certificazione sono state fondamentali le risorse raccolta con la prima campagna di equity crowdfunding.
Le stime sul mercato di riferimento dei prodotti Halal sono impressionanti. Secondo recenti rilevazioni di una ricerca Thompson Reuters il settore Food&Beverage valeva nel 2015, solo per i prodotti strettamente certificati come Halal, 415 miliardi di dollari. Una parte di questo mercato, il Beverage, a causa della proibizione al consumo di alcool, sembra poco avvicinabile dai marchi occidentali di alta fascia, (Campari [CPRI.MI] o Pernod Ricard [PERP.PA]), focalizzati sui tradizionali alcoolici europei, come vino, birre e spiriti.
Le bevande della linea
DIFERENTE sono il frutto di un processo rivoluzionario, coperto da domanda di brevetto, frutto di diverse tecnologie agroalimentari originali. La produzione delle bevande di
Nano non è basata sulla de-alcolazione come il processo con cui si ottengono altre bevande come la birra
analcolica. Il metodo alla base della linea di DIFERENTE permette di arrivare a creare una
bevanda con un tenore alcolico pari allo 0% esatto,
al contrario delle normali bevande alcool-free, che mediamente hanno un tasso di alcoolcompreso tra 0,01% e 0,5%.