Trovare l’anima gemella online, un buon business anche in Borsa. Nel corso dell’ultimo mese Match Group [MTCH.O], società quotata sul NASDAQ, nel corso dell’ultimo mese ha guadagnato il 20% in Borsa.
Match Group, colosso da oltre 3,5 miliardi di dollari di capitalizzazione, insieme a Tinder, OkCupid e Badoo è uno dei principali operatori Usa nel mercato del dating, ovvero fornitori di servizi, tramite applicazioni per smartphone, che aiuta a trovare l’anima gemella online. La società ha attualmente una base utenti di 59 milioni con un tasso di crescita, dalla data di quotazione in Borsa avvenuta nel novembre del 2015, del 63%.
A spingere la performance del titolo sono stati i risultati di bilancio che hanno messo in evidenza una forte crescita dei profitti: nel primo trimestre 2016 l’incremento è stato del 6% a livello sequenziale. Ma sono le attese future d eccitare gli investitori: la società stima un mercato potenziale di oltre 500 milioni di utilizzatori nel 2016 che potrebbe raggiungere i 672 milioni nel 2019.
Match Group è stato inserito nella lista dei titoli da comprare nel mese di maggio da parte di Fool.com il famoso dito statunitense di analisi e informazioni di Borsa.
Un contesto positivo per Watchy Talky, startup attiva nel mercato del Dating è che sta sviluppando, in Italia, un’applicazione attraverso la quale sarà possibile conoscersi e comunicare senza il bisogno di ricorrere ad altre applicazioni per mandarsi file audio, video, chiamare o video chiamare.
Watchy Talky si propone dunque come una dating app che punta a semplificare l’esperienza degli utenti, permettendo loro di conoscersi e comunicare a 360° in un’unica app.
Il business plan, che punta su ricavi esclusivamente da pubblicità, prevede che Watchy Talky raggiunga i 140mila utenti dopo un anno dal lancio, per arrivare a 290mila alla fine del secondo anno e a 440mila alla fine del terzo. I ricavi alla fine del primo anno sono previsti a 47mila euro, 145mila alla fine del secondo e 253mila euro alla fine del terzo anno, con un Ebitda di 173mila euro. Al quarto anno, quando la versione di base gratuita potrebbe essere affiancata da una versione Pro a pagamento, i ricavi saliranno a 387mila euro e l’Ebitda a 294mila euro.
Il progetto è già online sul portale CrowdFundMe.it. La quota minima per chi vuole acquistare azioni senza diritto di voto è di 250 euro. Per chi vuole invece votare in assemblea, la quota minima di sottoscrizione è di 10mila euro, pari al 2,5% del capitale. Con l’aumento di capitale i tre soci fondatori si diluiranno dall’attuale 100% al 56,3%.
I soldi raccolti andranno in parte (20mila euro) per la gestione corrente, 42mila euro sono destinati allo sviluppo dell’applicazione e 100 mila euro per il marketing. Successivamente buona parte dei ricavi sarà reinvestita nel marketing con campagne online su Facebook e con Google Adv, e con iniziative offline fatte di promozione di eventi in ambito universitario o sponsorizzando serate nei locali. In Italia ci sono 22,5 milioni di utenti Facebook attivi e una buona parte sono potenziali fruitori di Watchy Talky.
www.websim.it
www.websimaction.it