Scrivere in maniera adeguata un business plan, o piano aziendale, è un lavoro che richiede attenzione, perché si tratta di un momento cruciale per l’imprenditore, visto che in primo luogo il business plan rappresenta una guida strategica. E la predisposizione del business plan è fondamentale sia per aziende in fase di start-up o in rapida crescita sia per aziende giunte a un livello di sviluppo più avanzato.
Un buon piano aziendale permette di capitalizzare sui punti di forza e gestire al meglio i punti di debolezza dell’azienda, di individuare i fattori chiave per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, di aiutare a reperire mezzi finanziari necessari per la crescita (private equity, ipo, business angel e altri finanziamenti), ma anche di stabilire importanti accordi commerciali con partner (clienti, fornitori, distributori).
Come contributo a una maggiore divulgazione dei criteri da utilizzare nella stesura di un business plan da parte di chi si rivolge al capitale di rischio come fonte di finanziamento della propria attività imprenditoriale, AIFI e PwC hanno predisposto una guida che riassume le principali caratteristiche di un piano aziendale predisposto per l’analisi e la valutazione da parte di un investitore nel capitale di rischio.
Scarica qui la Guida al Business Plan_PwC