E’ tutto pronto per il lancio in grande stile del portale di e-commerce di IntesaSanpaolo dedicato alle pmi per promuovere e vendere i loro prodotti presso il pubblico dei loro clienti italiani e internazionali. Il portale, che verrà lanciato in occasione dell’apertura di Expo Milano 2015, inizialmente coinvolgerà soltanto le aziende clienti della banca attive nei settori coerenti con Expo, e quindi in sostanza il food&beverge made in Italy, ma via via si allargherà ad altri settori. Non solo. L’operatività partirà nel segmento B2C, ma già si sta lavorando per ampliare l’operatività del sito al B2B.
“Il nostro piano d’impresa prevede che la banca inizi a fare anche dei nuovi mestieri e prevede un’offerta non bancaria con personale dedicato che va dall’e-commerce ai servizi di biglietteria all’intermediazione e alla consulenza immobiliare“, ha spiegato a BeBeez Stefano Favale, head of SME, Marketing Retail Division di IntesaSanpaolo, precisando che “questa operazione di IntesaSanpaolo si inquadra in un progetto più ampio di affiancamento alle imprese clienti, che devono trovare nella banca un supporto nello sviluppo del loro business anche su nuovi fronti”.
Così, ha proseguito Favale, “tra marzo e aprile, sarà completamente operativo il portale www.createdinitalia.com, che al momento è ancora in versione provvisoria. Per ora è possibile acquistare biglietti per l’Expo e accedere a offerte scontate di pacchetti vacanza e ristroranti, ma a breve sarà appunto operativa l’intera piattaforma di e-commerce che permetterà alle aziende ospitate di proporre ai clienti i loro prodotti e i loro servizi, concludendo la vendita online. IntesaSanpaolo gestirà l’intero ciclo del pagamento online con tutti i possibili strumenti, dalle principali carte di credito a PayPal sino ad AliPay, l’equivalente di PayPal ma sviluppato dal marketplace asiatico Alibaba, Non solo, Visto che in molti casi si tratterà di aziende molto piccole, abbiamo deciso di facilitarne il lavoro offrendo di coprire anche il servizio di logistica. E va da sé che ci occuperemo anche del marketing online della piattaforma. Per questo motivo stiamo assumendo in banca delle figure professionali assolutamente nuove per noi, specializzate nel marketing digitale”,
IntesaSanpaolo. ha aggiunto Favale, si proporrà come un intermediario tra i produttori e i consumatori,”a un prezzo molto conveniente per le aziende che si serviranno della piattaforma. Il nostro guadagno sarà una percentuale del valore della merce vendita, ma stiamo parlando di percentuali molto più contenute di quelle applicate dai più noti marketplace internazionali. Il nostro reale obiettivo, infatti, è quello di fidelizzare le aziende clienti. Se grazie agli strumenti che forniamo diventano più grandi, allora ce ne avvantaggeremo anche noi, perché avremo dei clienti che lavoreranno di più con noi”. E Favale ha anche anticipato che “già alcune aziende hanno chiesto che la piattaforma possa essere strutturata anche per gestire ordini B2B e quindi siamo già al lavoro”.
Ma anche la sezione biglietteria e viaggi è destinata a evolvere. Anche in questo caso IntesaSanpaolo ha intenzione di strutturare un’offerta duratura che proponga all’utenti offerte relative a spettacoli, viaggi e vacanze su tutto il territorio italiano.
Intanto sono arrivate oltre 1300 candidature a IntesaSanpaolo per essere ospitate nello spazio IntesaSanpaolo all’interno dello spazio espositivo di Expo Milano 2015. Le società, che si sono candidate tramite il portale www.unmondopossibile.com, tutte attive nei settori coerenti con quelli promossi dall’Expo, e quelle che saranno selezionate avranno la possibilità di organizzare eventi aziendali e incontri privati con potenziali clienti e fornitori in una giornata durante l’Expo. “Selezioneremo circa 250 imprese”, ha concluso Favale.