• Contatti
mercoledì, 25 Maggio 2022
  • it Italiano
Newsletter
BeBeez
  • .
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
BeBeez
Home Venture Capital

Alpha Test, controllata da White Bridge, compra la tech academy online Boolean

Valentina MagribyValentina Magri
13 Luglio 2021
in Società, Venture Capital
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Alpha Test, casa editrice specializzata in test di ammissione alle università controllata da White Bridge Investments, ha acquisito Boolean, tech academy online leader in Italia nella formazione di web developer.

A venderla sono stati i soci fondatori, Fabio Forghieri e Roberto Marazzini, che sono diventati soci del nuovo gruppo. Secondo quanto risulta a BeBeez, l’acquisizione è stata finanziata da Alpha Test sia attraverso un aumento di capitale e sia ricorrendo a un finanziamento bancario erogato da Banco BPM e Banca Popolare di Sondrio.

Alpha Test è stata assistita inoltre da Giovannelli e Associati Studio Legale per gli aspetti legali, Deloitte per la due diligence finanziaria, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per lo structuring dell’operazione e per lo svolgimento della due diligence fiscale ed Ethica Debt Advisory per la strutturazione del finanziamento. Boolean è stata seguita invece dallo studio legale Sani Zangrando e dallo studio ACTA (si veda qui il comunicato stampa di Alpha Test e qui quello dei consulenti).

Boolean, fondata nel 2018, ha chiuso il 2020 con 2 milioni di euro di ricavi, registrando una crescita anno su anno a tripla cifra. Boolean rivoluziona il mondo della formazione in campo informatico attraverso un metodo innovativo: in 6 mesi di lezioni a tempo pieno, totalmente online e live, fa in modo che i partecipanti a fine corso siano web developer pronti per entrare nel mondo del lavoro. Il corso non richiede competenze di programmazione pregresse ma, grazie al processo di selezione dei candidati e alla didattica, degli oltre 1.200 professionisti preparati il 95% ha trovato un impiego in linea con la qualifica acquisita. Questo è uno dei punti di forza di Boolean, che integra al suo interno un dipartimento di career service con un network di oltre 900 aziende tra le quali spiccano Luxottica, Generali, RDS, Zanichelli, Ubi Banca, Zucchetti e Spindox.

Nel novembre scorso Boolean ha sottoscritto una partnership con Smartika, proprietaria dell’omonima piattaforma per la concessione di prestiti tra privati e che fa capo al Gruppo Sella, volta a lanciare un talent crowdfunding per finanziare gli studi dei giovani (si veda altro articolo di BeBeez). Grazie all’accordo con Boolean, Smartika riceve da quest’ultima le richieste di finanziamento degli studenti interessati ed effettua una valutazione interna delle informazioni fornite dagli stessi e sul tasso di occupazione. Nel giugno scorso Boolean è stata premiata nell’edizione 2020 della docu-serie sulle startup B Heroes: le è infatti stato assegnato il riconoscimento awaRDS da RDS 100% Grandi Successi, l’emittente partner dell’evento (si veda altro articolo di BeBeez).

Grazie all’acquisizione di Boolean da parte di Alpha Test, le due società mettono a fattor comune le rispettive eccellenze, accelerando la transizione digitale del gruppo che punta a raggiungere 50 milioni di fatturato in 4 anni. Boolean beneficerà delle competenze e risorse del Gruppo Alpha Test per consolidare la leadership nel mercato italiano e proseguire l’espansione europea già iniziata nel 2021 con l’ingresso nel mercato inglese.

Roberto Marazzini, cofondatore di Boolean, ha dichiarato: “L’accordo con Alpha Test rappresenta una tappa fondamentale per la crescita di Boolean. Questa operazione ci consentirà di accelerare il processo di sviluppo ampliando i prodotti b2c e b2b nel mercato europeo e investendo nei migliori talenti, mantenendo sempre inalterati gli elevati standard di qualità che offriamo ai nostri studenti”.

Alberto Sironi, cofondatore e ceo di Alpha Test, ha aggiunto: “L’unione con Boolean rappresenta un altro tassello fondamentale nel nostro progetto di espansione internazionale, diversificazione e crescita. Alcune caratteristiche di Boolean che sono in linea con il nostro modo di pensare la formazione di alto livello, ci hanno fin da subito convinto a portarli a bordo: l’alta qualità della formazione proposta, un network di prim’ordine con centinaia di aziende aperte al reclutamento di professionisti del web e un modello di business scalabile che ci riserverà interessanti ulteriori aperture”.

Quella di Boolean costituisce la seconda acquisizione in due mesi per Alpha Test, che nel giugno scorso ha rilevato la maggioranza di 700+ Club, startup fondata in Italia nel 2019 da Lana Silanteva, avvocatessa russa, e Anshul Bhat, ingegnere indiano, altamente specializzata nella formazione per i test standardizzati GMAT, GRE, SAT, IELTS1 per l’accesso alle Università, Business School ed MBA più competitivi a livello internazionale (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione di acquisizione di 700+ Club è il primo passo di un progetto di espansione internazionale per linee esterne con cui Alpha Test punta a costituire un hub europeo, con spiccata vocazione digitale, dedicato alla formazione e alla preparazione top level per test universitari, concorsi e figure professionali del settore digitale.

Alpha Test si è sviluppata negli anni consolidando la propria posizione di leadership nel segmento di mercato di riferimento con 3.000 corsi svolti finora, oltre 100.000 studenti preparati e circa 600mila copie di manuali vendute ogni anno; la società ha chiuso il 2020 con un fatturato di 15 milioni di euro e punta a raddoppiare i ricavi entro il 2023. L’ingresso di White Bridge,  tramite White Bridge Investments II, nel capitale con una quota di maggioranza è dello scorso luglio 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). A vendere erano stati il fondo Aksìa Capital IV, che aveva acquisito il 70% dell’azienda nel marzo 2017 (si veda altro articolo di BeBeez) e i cofondatori e manager Alberto e Renato Sironi, Massimiliano Bianchini, Paolo Colusso e Stefano Bertocchi, che continuano a guidare l’azienda. Sia Aksìa sia i manager hanno reinvestito per una minoranza. Si è trattato del terzo giro di fondi per Alpha Test, detenuta dal 2013 al 2017 al 45% dal fondo Alcedo III di Alcedo sgr, che nel marzo 2017 ha poi appunto ceduto la sua quota ad Aksìa Capital IV.

Per White Bridge si stratta del secondo add-on in pochi giorni. La settimana scorsa, infatti, la veronese Specchiasol attiva nei fitoderivati e cosmetici naturali e controllata dalla holding dal luglio 2020, ha rilevato il distributore di integratori alimentari e prodotti dermocosmetici Phyto Garda (si veda altro articolo di BeBeez).

Tags: Alpha TestBooleanItaliaprivate equityWhite Bridge
Schede e News settore/i: Altri servizi

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Iscriviti
Post Precedente

I sacchi Virosac, controllati da Orienta Capital Partners, acquistano i rotoli in alluminio Rapid

Post Successivo

NB Renaissance riapre dal 19 al 23 luglio l’opa su Sicit, rinunciando alla condizione del 95%. Confermati prezzo e obiettivo del delisting

Related Posts

ITA Airways, due offerte vincolanti sul tavolo del governo. Luthansa conferma accordo con MSC. Lo sfidante è il consorzio Certares-Air France-KLM-Delta
Private Equity

ITA Airways, due offerte vincolanti sul tavolo del governo. Luthansa conferma accordo con MSC. Lo sfidante è il consorzio Certares-Air France-KLM-Delta

24 Maggio 2022
Intesa Sanpaolo concede un prestito green da 15 mln euro ai sistemi automatici della trevigiana Came
GreenBeez

Intesa Sanpaolo concede un prestito green da 15 mln euro ai sistemi automatici della trevigiana Came

24 Maggio 2022
Il gruppo francese Pinette PEI, partecipata da GEI, Demeter e Geneo Capital, compra l’italiana Gade. Nasce nuovo player europeo delle macchine piegatrici per lamiera
Private Equity

Il gruppo francese Pinette PEI, partecipata da GEI, Demeter e Geneo Capital, compra l’italiana Gade. Nasce nuovo player europeo delle macchine piegatrici per lamiera

23 Maggio 2022
Milan, con lo scudetto vola verso RedBird, che mette sul piatto 1,3 mld euro
Private Equity

Milan, con lo scudetto vola verso RedBird, che mette sul piatto 1,3 mld euro

23 Maggio 2022
KGAL compra la maggioranza di Baltex Progetti, sviluppatore di impianti fotovoltaici ed eolici
GreenBeez

KGAL compra la maggioranza di Baltex Progetti, sviluppatore di impianti fotovoltaici ed eolici

23 Maggio 2022
Nuova proroga, al 19 giugno, della lettera d’intenti per l’acquisto del controllo di Be Shaping The Future da parte di Engineering
Private Equity

Nuova proroga, al 19 giugno, della lettera d’intenti per l’acquisto del controllo di Be Shaping The Future da parte di Engineering

23 Maggio 2022
  • Report
  • Eventi
  • Proposte

Report

Fintech, si raffreddano gli investimenti di venture capital nel trimestre, che in Italia raggiungono quota 511 mln, ma di questi ben 450 mln sono ascrivibili al solo mega-round di Scalapay

Fintech, si raffreddano gli investimenti di venture capital nel trimestre, che in Italia raggiungono quota 511 mln, ma di questi ben 450 mln sono ascrivibili al solo mega-round di Scalapay

26 Aprile 2022
Rallenta l’attività di venture capital nel mondo nel primo trimestre dell’anno. In Italia round per 755 mln euro, ma un solo deal vale quasi 450 mln

Rallenta l’attività di venture capital nel mondo nel primo trimestre dell’anno. In Italia round per 755 mln euro, ma un solo deal vale quasi 450 mln

19 Aprile 2022
Private debt da record nel 2021 a oltre 26 mld euro, il doppio del 2020. Il Report di BeBeez con tutte le tabelle

Private debt da record nel 2021 a oltre 26 mld euro, il doppio del 2020. Il Report di BeBeez con tutte le tabelle

14 Marzo 2022
Ben 8,6 mld euro dalle piattaforme fintech a pmi e startup dal 2014 a oggi tra lending ed equity. Oltre 3,5 mld soltanto nel 2021. Report BeBeez

Ben 8,6 mld euro dalle piattaforme fintech a pmi e startup dal 2014 a oggi tra lending ed equity. Oltre 3,5 mld soltanto nel 2021. Report BeBeez

7 Marzo 2022

Eventi

Vi ricordiamo il 25 maggio il webinar di Assofintech sull’evoluzione del lending alle pmi su piattaforme fintech. Come sta maturando il mercato. BeBeez è media partner

20 Maggio 2022

Sondaggio di BeBeez tra startup e scaleup di matrice italiana sul processo di fundraising. Aperto sino al 20 maggio

12 Maggio 2022

Vi aspettiamo il 25 maggio al webinar di Assofintech sull’evoluzione del lending alle pmi su piattaforme fintech. Come sta maturando il mercato. BeBeez è media partner

12 Maggio 2022
Da oggi, tutti i lunedì BeBeez Live in diretta tv su Finanza Now

Oggi, come ogni lunedì, BeBeez Live in diretta tv su Finanza Now alle 12.10. Focus su challenger bank in Europa e in Italia, opportunità per pmi e investitori

9 Maggio 2022

Proposte

La Legge di Bilancio 2021 proroga per il 2021 e 2022 il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari pari al 50% della spesa. Ecco come avvantaggiarsene con BeBeez

La Legge di Bilancio 2021 proroga per il 2021 e 2022 il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari pari al 50% della spesa. Ecco come avvantaggiarsene con BeBeez

13 Gennaio 2021

Convenzione Assoprevidenza-BeBeez Private Data. Il database del private capital disponibile a condizioni supervantaggiose

6 Dicembre 2020

BeBeez Private Data ha mappato sinora oltre 2000 aziende italiane nel portafoglio di investitori di private capital! Scopri qui l'offerta

1 Agosto 2020

Con il Decreto Cura Italia il bonus pubblicità diventa un credito d’imposta pari al 30% della spesa. Ecco come avvantaggiarsene con BeBeez

25 Marzo 2020

Co-sponsors

Partners

Tag

Ardian Bain capital banche Blackstone bond Carlyle cartolarizzazione Cdp club deal concordato crediti deteriorati crisi crowdfunding CVC Equity crowdfunding ExtraMot Pro finanziamento Fintech immobiliare infrastrutture Intesa Sanpaolo Investindustrial ipo Italia KKR Leanus m&a Milano minibond npl opa Permira pmi private debt private equity private equity real estate Round Round Spac startup tribunale Unicredit Utp venture capital
Questo sito genera cookie, tutti necessari per il suo corretto funzionamento. Qui la nostra cookie policy.

Cookie necessari

Cookie Google Analytics
Cookie utili a costruire statistiche anonime sul comportamento degli utenti nel sito.

Cookie tecnici
Cookie utili al funzionamento del sito.

Elenco cookie - Privacy policy - Cookie policy
x
Cookies?
Bebeez

EdiBeez srl

C.so Italia 22 - 20122 - Milano
C.F. | P.IVA 09375120962
Aut. Trib. Milano n. 102
del 3 aprile 2013

Seguici

Facebook Twitter LinkedIn

Capitale di rischio

  • Angels&Incubators
  • Crowdfunding
  • Venture Capital
  • Private Equity
  • Club Deal
  • Spac
  • Euronext Growth Milan
  • Real Estate
  • Private capital nel mondo
  • Real Estate nel mondo

Credito&Debito

  • Private Debt
  • Crisi & Rilanci
  • Npl e altri crediti deteriorati
  • M&A e corporate finance

Analisi&Rubriche

  • Insight Views
  • Report
  • Beez Peak
  • BeBeez Magazine
  • Commenti
  • Dati & analisi
  • Fintech
  • Management
  • Arte&Finanza
  • GreenBeez

Tools

  • Settori & Società
  • Proposte
  • BeBeez Web TV
  • I Caffé di BeBeez
  • Eventi
  • BeBeez Academy
  • Corso di finanza alternativa
  • Bookstore
  • BeezDeal

Chi siamo

  • Il Team
  • Dicono di noi
  • Contatti
  • Media Partnership
  • Advertising

Gestione dati personali

  • Accedi BeBeez News Premium
  • Abbonati

Informazioni sul sito

  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni d’uso
  • Cookie Police
  • Mappa del sito

Powered by Olomedia © 2021

  • it Italiano
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Il mio account
  • Abbonati

Powered by Olomedia © 2021

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Accesso

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accesso
Cerca...