Deep Tier, piattaforma fintech che offre supporto all’intera supply chain, dai capi filiera sino ai sub-fornitori, ha incassato un round dalla piattaforma di innovazione B2B Gellify e dal fondo Azimut Digitech Fund, gestito da Azimut Libera Impresa sgr (si veda qui il comunicato stampa). Gellify e il fondo di Azimut sono così entrati con una quota di minoranza nella fintech.
Si tratta del quinto investimento in tandem per Gellify e Azimut Digitech Fund, il fondo di venture capital B2B alternativo di tipo chiuso che investe esclusivamente in società tecnologiche B2B istituito da Azimut Libera Impresa sgr (Gruppo Azimut) e lanciato nel giugno 2020 in partnership con Gellify (si veda altro articolo di BeBeez), nella quale Azimut aveva investito nell’ottobre 2019 come lead investor di un round da 15 milioni (si veda altro articolo di BeBeez).
In precedenza, il fondo Azimut Digitech e Gellify hanno investito insieme in: Sellrapido, azienda leader in Italia nel software per l’automazione dell’e-commerce (si veda altro articolo di BeBeez); Surge, software di tipo SaaS che permette la prima gestione collaborativa dei dati basata sulla blockchain (si veda altro articolo di BeBeez); Startupbootcamp FashionTech, acceleratore B2B in ambito FashionTech (si veda altro articolo di BeBeez); Contents, tech company che ha sviluppato una piattaforma SaaS di intelligenza artificiale basata su un perfetto ciclo di interazione tra analisi dei dati e sistemi di apprendimento automatico per aiutare nella comunicazione tutti i tipi di business online (si veda altro articolo di BeBeez).
Deep Tier è nata questo mese dalle competenze di venture building di Gellify, con il supporto del partner industriale Comer Industries, operatore globale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e di soluzioni di meccatronica quotato all’Aim Italia nel marzo 2019 a seguito della business combiantion con la Spac Gear1 (si veda altro articolo di BeBeez), e di Iungo, piattaforma di supply chain collaboration leader in Italia e partecipata da Gellify dall’agosto 2019 (si veda altro articolo di BeBeez), che consente di digitalizzare il processo di approvvigionamento e di ottimizzare la gestione della logistica. La newco è stata creata dopo un lungo periodo di ricerca sulle opportunità ed attuali inefficienze del sistema di finanziamento e gestione dei rapporti di fornitura. La piattaforma Deep Tier coinvolge tutti gli operatori della catena del supply chain financing. Tra questi i clienti, nonché i capi filiera che cercano soluzioni per migliorare la loro redditività e gestire più efficacemente la propria liquidità. Grazie al round, la piattaforma amplia i servizi offerti dai player di mercato esistenti, con diverse soluzioni, come il dynamic discounting, il factoring, il reverse factoring e l’invoice trading, che permettono di supportare le imprese lungo l’intera catena di fornitura.
Marco Storchi, consigliere delegato di Comer Industries, ha commentato: “Questa iniziativa ha come obiettivo il coinvolgimento della catena di fornitura. Come capo-filiera si vuole trasferire ai propri partner lungo la catena del valore le proprie competenze nella gestione delle informazioni che saranno usate per velocizzare le scelte di gestione aziendale di breve e medio termine. In questo modo tutta la filiera può diventare più competitiva e concentrare le proprie risorse nel miglioramento delle attività manifatturiere.”
Andrea Tinti, ceo e fondatore di Iungo, ha spiegato: “L’approccio di Deep Tier, come quello di Iungo, pone il fornitore al centro, mettendo a disposizione un set di strumenti finanziari tra cui scegliere, che tengono in considerazione il valore della relazione industriale all’interno della filiera.”
Michele Giordani, managing partner e fondatore di Gellify, ha aggiunto: “Questa iniziativa di venture building è un chiaro esempio delle opportunità che si possono generare nell’ecosistema di Gellify, che ha dato vita a un’azienda molto veloce nel go-to-market e dai profondi legami nel panorama industriale italiano”.