Il gruppo Azimut ha avviato la raccolta per ALIcrowd III, il nuovo veicolo di venture capital della serie che nasce dalla collaborazione tra Azimut e la piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd. Il fondo ha già raggiunto ordini per 22,9 milioni di euro su un target massimo di raccolta di 40 milioni. Lo si legge in un’informativa pubblicata sulla piattaforma Mamacrowd.
Alicrowd III, nuovo comparto dell’AZ Eltif gestito da Azimut Investments sa (si veda qui il Prospetto), consente anche agli investitori retail di accedere a startup e pmi innovative ad alto potenziale di crescita. È infatti sottoscrivibile con un minimo di 10 mila euro. L’obiettivo è quello di investire in progetti ad elevata potenzialità anche attraverso campagne di equity crowdfunding, unendo i vantaggi di un prodotto gestito e diversificato, tipici di un fondo, con quelli di validazione di mercato, propri di una campagna di questo genere.
A oggi ALIcrowd e ALIcrowd II contano un portafoglio di più di 45 partecipate tra startup e pmi innovative in fase seed e pre-series A, in un numero rilevante di settori, dal proptech all’insuretech, dal fintech al settore della mobility.
Ricordiamo che Alicrowd è stato lanciato nel marzo 2021, come primo Eltif di venture capital. Come gli altri comparti di AZ Eltif è conforme con la normativa sui PIR Alternativi ed è gestito in delega da Azimut Libera Impresa sgr. È nato con una durata di 8 anni e ha portato avanti un obiettivo di raccolta di 25 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Il suo lancio rientra nello sviluppo del progetto di Azimut di banca sintetica, per portare avanti l’erogazione di finanziamenti alle piccole e medie imprese italiane fino a 1,2 miliardi di euro nel periodo 2021-2025, grazie allo sviluppo di una gamma di prodotti di alternative credit. Tra gli ultimi investimenti di Alicrowd, ricordiamo quello in Dove.it, la prima agenzia immobiliare digitale nata in Italia, lo scorso settembre (si veda altro articolo di BeBeez) e, poco prima, in Blowhammer, brand di abbigliamento nativo digitale, fondato nel 2013 (si veda altro articolo di BeBeez).
Ad Alicrowd ha fatto seguito, nel 2022, Alicrowd II che, con target di raccolta di 35 milioni di euro, è stato lanciato da Azimut contestualmente all’annuncio della sottoscrizione di un aumento di capitale riservato par arrivare al 50,1% di Siamosoci srl, la società che ha sviluppato la piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd, di cui Azimut era già socia dal 2013 (si veda altro articolo di BeBeez). Tra gli ultimi investimenti di Alicrowd II ricordiamo quello nella piattaforma dei viaggi esperienziali Cicero (si veda altro articolo di BeBeez)j e la insurtech Lokky, primo broker assicurativo digitale italiano focalizzato su micro-imprese, professionisti e freelance (si veda altro articolo di BeBeez).