Lokky, primo broker assicurativo digitale italiano focalizzato su micro-imprese, professionisti e freelance, fondata nel 2019 dagli attuali due CEO Paolo Tanfoglio e Sauro Mostarda, lo scorso ottobre ha chiuso dopo 8 mesi la sua campagna di equity crowdfunding (si veda altro articolo di BeBeez) raccogliendo circa 2,6 milioni di euro sulla piattaforma Mamacrowd. L’operazione, che riconosceva a Lokky una valutazione pre-money di 8 milioni di euro e overfunded per il 70% rientra nell’ambito di un aumento di capitale complessivo di 2,9 milioni di euro, che consentiranno quindi alla società di raggiunge la soglia dei 5 milioni di euro raccolti sin dalla sua nascita (si veda qui il comunicato stampa).
La società è stata affiancata in questa operazione dagli studi legali Gattai, Minoli & Partners e Smart Law, e dall’advisor G2 Startups.
Secondo quanto annunciato in passato dalla stessa Lokky a BeBeez, la campagna di crowdfunding avrebbe dovuto aver luogo già nel 2021 (si veda altro articolo di BeBeez), salvo poi essere rinviata all’inizio dell’anno in corso.Ma come evidenziano i numeri, è valso la pena aspettare. Gli investitori hanno apprezzato le proiezioni finanziarie fornite dalla startup, che nel 2026 prevedono un volume di premi di 50 milioni, presso 155 mila clienti che assicureranno ricavi per 16 milioni, rispetto a 900 mila euro del 2022.
Ricordiamo comunque che Lokky aveva effettuato un primo round nell’ottobre 2020, a cui avevano partecipato alcuni investitori privati affiancati da Angels4Impact (A4I), associazione composta da più di 60 giovani business angel che vogliono sostenere imprese e startup innovative ad elevato potenziale di crescita (si veda altro articolo di BeBeez).
Stavolta, accanto a oltre 200 investitori, il funding ha visto anche l’ingresso del fondo AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd II, che coinveste nelle campagne condotte sulla piattaforma gestita da Siamosoci, che a sua volta fa capo per il 50,1%,, dal gennaio 2022, allo stesso gruppo AzimutI.
I capitali verranno investiti per consolidare il posizionamento di Lokky in Italia e accelerarne la crescita, potenziare il branding e ampliare l’offerta con prodotti esclusivi. La strategia di Lokky prevede, infatti, l’introduzione sul mercato di prodotti assicurativi di nuova generazione, che siano nativi digitali e soprattutto integrati con l’algoritmo proprietario e in partnership con le principali compagnie assicurative, come quelle già siglate con Vittoria Assicurazioni, Sara Assicurazioni e Tokio Marine.
Tanfoglio ha dichiarato: “Riteniamo che il nostro lavoro abbia un impatto sociale ed economico di lungo periodo: migliorare il livello di copertura delle piccole imprese vuol dire rendere più resistente il sistema Paese ai rischi di eventi sempre più frequenti e potenzialmente dannosi; basti pensare ai rischi cyber, ai rischi sismici ed idrogeologici, quelli pandemici ed anche quelli legati alla situazione geopolitica”.
Mostarda ha aggiunto: “La risposta degli investitori di Mamacrowd è andata al di là delle nostre aspettative, siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto. Ora siamo pronti per continuare a trasformare il settore assicurativo, supportando sempre di più le imprese, soprattutto le più piccole, i professionisti e i freelance, attraverso un’offerta su misura e creando soluzioni sempre più innovative e adatte all’odierna realtà lavorativa”.
Guido Bocchio, Head of Venture Capital di Azimut Libera Impresa SGR (che gestisce l’Eltif di Azimut), ha concluso: “Lokky si posiziona all’interno di un mercato come quello assicurativo che rapidamente sta crescendo in termini di innovazione technology – driven, come dimostrano i 200 milioni di euro investiti nel settore nel primo semestre 2022 a fronte dei 60 milioni nello stesso periodo 2021. La vision della Società, assieme alle competenze dei founder e del team, ci hanno convinto ad intraprendere un percorso di collaborazione per sostenere Lokky nel processo di creazione di valore nel tempo”.
L’offerta di Lokky copre le esigenze assicurative di più di 200 tipologie di microimprese, professionisti e freelance, con coperture per la responsabilità civile, la responsabilità professionale, la tutela legale, gli infortuni, incendio, furto e ad altri danni. L’algoritmo proprietario, sviluppato dai data scientist di Lokky e già testato su più di 60 mila clienti reali, ha reso completamente digitale ed automatizzato il processo di consulenza assicurativa attraverso una profilazione avanzata del cliente e la relativa personalizzazione del prodotto. Inoltre, Lokky è nativamente pronta per essere integrata da partner esterni, sia digitali che fisici: Istituti Finanziari, Fintech e Corporate potranno incorporarne l’offerta nella propria, con grande facilità di integrazione, come dimostrano le 16 partnership già attive che includono sia operatori meno digitali come Toshiba Climatizzazione e SunCity, sia operatori pienamente digitali, come per esempio ProntoPro, SumUp e Hype (challenger bank italiana focalizzata sul consumer banking, controllata da illimity e dalla fintech Fabrick). Con quest’ultima Lokky ha stretto un’alleanza all’inizio dell’anno, in base alla quale l’offerta della insurtech è stata integrata in Hype Business, la nuova offerta dedicata a ditte individuali e liberi professionisti possessori di partita IVA, disponibile attraverso app dedicata (si veda altro articolo di BeBeez).
Sempre quest’anno, la startup si è aggiudicata il Premio nella categoria “Miglior Insurtech 2022” alla sesta edizione degli Italy Insurance Awards ed è stata inclusa nella prestigiosa DIA TOP 250 Insurtech. Nel 2020, invece, era stata selezionata come partner per il nuovo Vittoria hub, spazio fisico di incubazione per l’insurtech e l’open innovation, inaugurato da Vittoria Assicurazioni (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre, la startup è stata inclusa nella prestigiosa DIA TOP 100 Insurtech del 2019 e selezionata al Finovate 2020. Di recente si è aggiudicata il premio nella categoria “Innovazione Prodotti Danni” per “l’idoneità della soluzione digitale del prodotto multirischi danni per la bancassicurazione” alla sesta edizione del Future Bancassurance Awards. Lokky opera come broker assicurativo online dal gennaio 2020 e da allora è in crescita, complice anche il coronavirus, che ha imposto a tanti di svolgere le rispettive attività online e che ha accelerato l’innovazione nel settore assicurativo.
Quanto ad AliCrowd II, solo poche settimane fa ha investito 600 mila euro in Cicero Experience, startup del turismo esperienziale di alta qualità che vende proposte di viaggio personalizzate su un’innovativa piattaforma di selezione in una campagna su Mamacrowd che ha raccolto 1,1 milioni. (si veda altro articolo di BeBeez).
Alicrowd II è il veicolo VC di Azimut lanciato, insieme a Mamacrowd, all’inizio dell’anno con target di raccolta di 35 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), contestualmente all’annuncio della sottoscrizione da parte di Azimut di un aumento di capitale riservato par arrivare al 50,1% di Siamosoci srl, la società che ha sviluppato la piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd, di cui Azimut era già socia dal 2013.