BlackSheep Madtech Fund (nuovo nome di Blacksheep Ventures), il primo il fondo di venture capital che investe in Europa in aziende del settore madtech (acronimo per marketing, advertising, and technology), ha annunciato i suoi primi due investimenti, nella britannica ID Ward Ltd e nella francese Scibids Technology SAS (si veda qui il comunicato stampa).
Il fondo è gestito da Eureka! Venture sgr, la società di venture capital guidata da Stefano Peroncini, che già gestisce il fondo di technology transfer Eureka! Fund. BkackSheep aveva annunciato il primo closing della raccolta a poco meno di 40 milioni di euro lo scorso settembre 2021, grazie all’impegno di investimento di Cdp Venture Capital sgr, attraverso il suo fondo di fondi VentureItaly e al fondo di coinvestimento del Ministero dello Sviluppo Economico, a sua volta gestito da Cdp Venture (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo che il target di raccolta è di 70 milioni con un hard cap a quota 100 milioni e che l’obiettivo è creare un portafoglio di circa 20 aziende nei prossimi 3 anni.
Entrambi i nuovi investimenti sono in piattaforme di gestione delle identità del consumatore e software di Intelligenza Artificiale applicata all’ottimizzazione in tempo reale degli acquisti pubblicitari su tutti i canali di comunicazione, nella piena tutela della privacy dei consumatori, di cui l’Europa sta guidando la trasformazione a livello globale.
BlackSheep ha investito come lead investor del seed round da 1,1 milioni di euro dell’inglese ID Ward Ltd , startup con sede a Londra, ma fondata dall’italiano Mattia Fosci. Al round hanno partecipato anche il Super Angel Fund di Syndacate Room e business angel britannici (si veda qui il comunicato stampa). La startup è specializzata in gestione dell’identità, considerata dirompente nell’evoluzione del mercato di oggi poiché consente di individuare in maniera persistente il consumatore nel pieno rispetto della propria Privacy. ID Ward ha infatti sviluppato una tecnologia proprietaria che permette, previo consenso dei consumatori, di identificarli sostituendo i dati personali con dati completamente anonimi. A questo si aggiunge un nuovo approccio alla profilazione non più basato su dati di terza parte (attraverso identificatori come cookies e fingerprint), bensì su edge/ondevice profiling, dove i dati non lasciano mai il dispositivo del consumatore e non sono in alcun modo accessibili a terzi né alla stessa ID Ward. Questo sistema innovativo permette da un lato ai consumatori di non distribuire i propri dati personali come avviene oggi, dall’altro consente agli inserzionisti pubblicitari di ottenere un’accurata identificazione dei propri pubblici di riferimento, indispensabili per una mirata personalizzazione dei contenuti pubblicitari.
Blacksheep investirà inoltre 2 milioni di euro nella francese Scibids Technology SAS, fondata nel 2016 a Parigi da Julien Hirth e oggi già presente in Europa, Usa, Asia Pacifico e America Latina. Scibids si occupa di intelligenza artificiale applicata all’acquisto in tempo reale di spazi pubblicitari su scala globale. Similmente a quanto accade per i titoli azionari sui mercati finanziari, le inserzioni pubblicitarie sui media digitali, inclusi quelli sulle televisioni connesse, si comprano e vendono in asta tramite piattaforme di trading digitale. Scibids fornisce agli inserzionisti che intendono acquistare tali spazi l’intelligenza artificiale per fare offerte mirate e pertinenti rispetto alla propria offerta commerciale, sia massimizzando il ritorno in termini di performance, sia evitando ogni forma di spreco derivante dall’errata scelta di elementi, quali ad esempio le caratteristiche dei consumatori target, il contesto in cui essi si muovono ed il momento in cui l’attenzione è massima. Tutto questo senza fare alcun uso di dati personali né di identificatori tutt’ora in uso ma ormai deprecati dai maggiori produttori di browser per la navigazione su internet quali Google, Apple e Mozilla, identificatori che a marzo 2023, come la stessa Google ha qualche mese fa annunciato, saranno completamente abbandonati.
Alla guida del fondo ci sono Sandro Moretti, cofounder e managing partner (oltre che partner di GoVolt Mobility, startup che offre servizi di micro-mobilità sostenibile in sharing e B2B), Umberto Bottesini (founder del veicolo di investimento Qreative) e Marco Caradonna (ceo e investitore nella piattaforma per connettere i brand ai loro clienti target Friendz Enterprise) che come Moretti sono inoltre tutti founder di Simple Agency e top manager del gruppo di advertising Dentsu Italia. I tre sono affiancati da due professionisti della consulenza strategica: Antonio Achille (senior partner di McKinsey e global head of luxury sector e ed ora ceo del Gruppo Natuzzi) e dal business angel e manager esperto di hi-tech Giovanni Strocchi (recentemente ceo di AdmantX, acquisita da Integral Ad Science e Vista Equity Fund nel novembre 2019, si veda altro articolo di BeBeez ).