L’e-commerce italiano dei vini Tannico ha varato un nuovo round da 32 milioni di euro riservato agli attuali soci e in primo luogo a Campari, già socio della scaleup dallo scorso anno, che si è impegnato a sottoscrivere sino al 100% dell’aumento (si veda qui il comunicato stampa).
Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del prossimo luglio e i proventi del round saranno utilizzati da Tannico per rilevare il 68,5% della concorrente francese Venteàlapropriété (Vap), con cui la società ha siglato ieri il relativo accordo. L’operazione sarà infatti finanziata interamente con mezzi propri.
L’acquisizione della società francese si inserisce nel progetto di crescita già avviato da Tannico e che ha visto il lancio di Tannico Express, applicazione per la consegna di vino e spirits alla temperatura corretta in 30 minuti; Tannico Flying School Online, piattaforma di video percorsi con cui si intende avvicinare il pubblico al mondo del vino e soddisfare le curiosità degli appassionati, e la recente apertura del Tannico Wine Bar di via Savona 17 a Milano.
Quanto a Vap, la società è stata fondata nel 2008 ed è attiva sul mercato francese dei vini premium. Si rivolge principalmente a un target di clienti appassionati e seleziona ogni giorno diverse cantine con proposte di prodotti di alta qualità, attraverso il proprio team di sommelier. Venteàlapropriété è attiva nelle vendite di vini premium ed en primeur, i prodotti di eccellenza dei più famosi domaine e châteaux francesi come ad esempio Petrus, Château Margaux, o Château Palmer, prenotabili in anteprima dai clienti e consegnati dopo diciotto o ventiquattro mesi di affinamento in cantina. Inoltre, la società è attiva nella vendita di una selezionata gamma di prodotti premium spirit. La società ha chiuso il 2020 con un fatturato di oltre 34 milioni di euro.
Clotaire Dumetz, ceo di Vap, ha dichiarato: “Questa operazione è un’occasione unica per riunire due leader dell’e-commerce del vino nei rispettivi Paesi con un know-how complementare che ne assicura la crescita futura.”
Ha aggiunto Magnacavallo: “Venteàlapropriété ha costruito in questi anni una posizione di leadership nel mercato francese grazie a un’accurata selezione di prodotti e a rapporti consolidati con i principali domaine e chateaux sul territorio transalpino.”
Rircordiamo che Campari nel giugno 2020 aveva rilevato per 23,4 milioni di euro in contanti il 49% di Tannico (si veda altro articolo di BeBeez). La struttura dell’operazione prevedeva che Campari rilevasse a fermo il 39% del capitale di Tannico e sottoscrivesse simultaneamente un aumento di capitale riservato per raggiungere una partecipazione complessiva del 49%. In base all’accordo di investimento, Campari Group avrà la possibilità di salire al 100% a partire dal 2025, a determinate condizioni . A vendere le loro quote erano stati il fondatore di Tannico Marco Magnocavallo, P101 sgr e Box srl.
P101 sgr dal canto suo aveva investito insieme a Club Digitale un milione di euro nel maggio 2015 in eBoox (si veda altro articolo di BeBeez). Tannico aveva incassato poi direttamente un round da 3,8 milioni di euro nell’ottobre 2016 dal fondoP101e dai business angel Matteo de Brabant (fondatore di Jakala e Alkemy), Maurizio di Robilant e Stefano Saccardi (manager di Campari) per una valutazione post-money di oltre 10 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’aprile 2018 la società aveva chiuso un nuovo aumento di capitale da 2,5 milioni di euro, sottoscritto dagli investitori del round precedente e da Nuo Capital, la holding di investimenti promossa dalla famiglia di Hong Kong Pao Cheng (si veda altro articolo di BeBeez).
Lanciato nel 2013 da eBoox, l’aggregatore di e-commerce che ha lanciato sia Tannico sia Shoppable.it (leader nel settore delle vendite online di lifestyle e design), Tannico è il leader di mercato nelle vendite online di vini e premium spirit in Italia, con una quota di mercato superiore al 30%. Oltre ai vini, l’offerta comprende spiriti di fascia alta. Sfruttando una comunicazione innovativa per il mondo del vino, una tecnologia avanzata applicata alle vendite online e all’innovativo marketing digitale, Tannico ha progressivamente esteso la sua attività al canale B2B, offrendo agli operatori professionali del settore servizi a elevato valore aggiunto sia nell’area della gestione dell’assortimento e del magazzino che in quella delle soluzioni personalizzate di consegna.
Dal 2017, Tannico ha ampliato la propria presenza a oltre 20 mercati, tra cui Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Francia. La società ha in assortimento oltre 15.000 etichette provenienti da 2.500 cantine diverse. Nel 2020 ha gestito oltre 400.000 ordini e spedito due milioni e mezzo di bottiglie in 18 Paesi nel mondo, garantendo la consegna delle proprie bottiglie in giornata nella città di Milano, in 24/48 ore in tutta Italia e in due settimane negli Stati Uniti. Tannico ha chiuso il 2020 con un fatturato di 37 milioni di euro: +82% rispetto al 2019.