Campari Group ha rilevato per 23,4 milioni di euro in contanti il 49% di Tannico, una delle più note piattaforme di e-commerce dedicata al vino in Italia (si veda qui il comunicato stampa). La struttura dell’operazione prevede che Campari Group rilevi a fermo il 39% del capitale di Tannico e sottoscriva simultaneamente un aumento di capitale riservato per raggiungere una partecipazione complessiva del 49%. In base all’accordo di investimento, Campari Group avrà la possibilità di incrementare la partecipazione al 100% a partire dal 2025, a determinate condizioni. Il perfezionamento della transazione è previsto entro la fine di luglio 2020.
A vendere sono stati il fondatore di Tannico Marco Magnocavallo, P101 sgr e Box srl. Vitale&Co e Chiomenti Studio Legale hanno agito in qualità di consulenti per P101 sgr in questa transazione. Pedersoli Studio Legale e McDermott Will&Emery hanno assistito Campari Group.
Bob Kunze-Concewitz, ceo di Campari Group ha dichiarato: “Quale parte essenziale del nostro percorso di trasformazione digitale, l’e-commerce costituisce un canale strategicamente rilevante per il nostro business. A tale proposito, Tannico, la principale piattaforma di e-commerce per vini e premium spirit in Italia, rappresenta una soluzione unica e strategica per i nostri obiettivi di sviluppo commerciale. Facendo leva sull’esperienza di Tannico, saremo in grado di accelerare i nostri piani di sviluppo nell’e-commerce, canale già in crescita, ma destinato a diventare ancora più strategico a seguito delle probabili durevoli modifiche nel comportamento dei consumatori indotte dall’emergenza Covid-19, migliorando significativamente le nostre competenze in ambito digitale. Con il nostro supporto, Tannico potrà inoltre accelerare fortemente il proprio sviluppo internazionale e nell’area dei servizi B2B, incrementando ulteriormente la velocità già estremamente ragguardevole della propria crescita”.
Marco Magnocavallo, ceo e co-fondatore di Tannico ha commentato: “In questo periodo di grandi cambiamenti per le dinamiche di acquisto dei consumatori sempre più vicine al mondo online, è fondamentale per Tannico avere le risorse necessarie per uno sviluppo ancora più accelerato senza mai sacrificare la parte di curation che ci contraddistingue. Con Campari Group abbiamo trovato un partner ideale che potrà aiutarci a consolidare la leadership sul mercato italiano così come ci permetterà di espandere in modo significativo la nostra attività all’estero e nel mercato B2B”.
Andrea Di Camillo, founding partner di P101 sgr ha aggiunto: “Come P101 e in nome degli altri investitori, che con noi hanno creduto in Tannico fin dal 2015, siamo estremamente soddisfatti di quest’operazione che ci permette di segnare la strada verso il disinvestimento da una delle nostre partecipate ma anche di fare un pezzo di cammino insieme a una tra le più belle aziende italiane. Quest’operazione evidenzia che la tecnologia e il venture capital sono ‘alleati’ delle corporate che come Campari Group sanno guardare al futuro prossimo ma anche di lungo termine”.
Lanciato nel 2013 da eBoox, l’aggregatore di e-commerce che ha lanciato sia Tannico sia Shoppable.it (leader nel settore delle vendite online di lifestyle e design), Tannico è il leader di mercato nelle vendite online di vini e premium spirit in Italia, con una quota di mercato superiore al 30%. Con oltre 7 milioni di visitatori unici negli ultimi 12 mesi, la selezione di Tannico vanta 14.000 vini provenienti da oltre 2.500 cantine italiane ed estere. Oltre ai vini, l’offerta comprende spirit di fascia alta. Sfruttando una comunicazione innovativa per il mondo del vino, una tecnologia avanzata applicata alle vendite online e all’innovativo marketing digitale, Tannico ha progressivamente esteso la sua attività al canale B2B, offrendo agli operatori professionali del settore servizi a elevato valore aggiunto sia nell’area della gestione dell’assortimento e del magazzino che in quella delle soluzioni personalizzate di consegna. Dal 2017, ls società ha ampliato la propria presenza a oltre 20 mercati, tra cui Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Francia.
P101 aveva investito insieme a Club Digitale un milione di euro nel maggio 2015 in eBoox (si veda altro articolo di BeBeez). Tannico aveva incassato poi direttamente un round da 3,8 milioni di euro nell’ottobre 2016 dal fondo P101 e dai business angel Matteo de Brabant (fondatore di Jakala e Alkemy), Maurizio di Robilant e Stefano Saccardi (manager di Campari) per una valutazione post-money di oltre 10 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’aprile 2018 la società aveva chiuso un nuovo aumento di capitale da 2,5 milioni di euro, sottoscritto dagli investitori del round precedente e da Nuo Capital, la holding di investimenti promossa dalla famiglia di Hong Kong Pao Cheng. Tannico aveva così raccolto 8 milioni di euro in 5 anni (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel 2019, Tannico ha realizzato vendite nette pari a 20,6 milioni. Il CAGR delle vendite nette negli ultimi tre anni (2016-2019) è stato pari al 50% circa, e tale trend è cresciuto in modo significativo nel primo trimestre 2020, anche a causa dell’emergenza Covid-19, raggiungendo un sostanziale breakeven gestionale. Al 31 dicembre 2019 la liquidità netta detenuta da Tannico era pari a 1,6 milioni.