A poco più di un anno di distanza dalla chiusura del round da 1,85 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), Cosmico, startup milanese che connette i talenti del mondo digital con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali, ha chiuso un nuovo round Serie A da 4 milioni di euro per consolidare il proprio posizionamento in Italia e accrescere la community di talenti, a fronte di una richiesta sempre maggiore di professionisti in ambito tecnologico e creativo (si veda qui il comunicato stampa).
Lead investor nell’operazione è stata PranaVentures, fondo di venture capital specializzato in investimenti seed e post-seed, che ha scelto di reinvestire considerando i risultati positivi della società e del suo significativo impatto nel settore dell’HR Tech. L’operazione ha visto anche la partecipazione di alcuni business angel quali Roberto Marsella, Fabio Troiani, i family office di 40Jemz ed Intesa Sanpaolo.
Cosmico è stato supportato nel round da Growth Capital (advisor finanziario) nell’ambito del programma di accelerazione e fundraising A-Road e da Portolano Cavallo (advisor legale).
Anche il round precedente del marzo 2023 era stato coordinato da Growth Capital e vi avevano partecipato oltre alla stessa Prana Ventures, Bonsai Ventures, Growth Engine, insieme ad alcuni business angel tra cui Duccio Vitali, Valerio Fonseca, Marco di Pietro, Giordano Martinelli (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo anche che Cosmico ad agosto 2021 era stata selezionata da Growth Capital per partecipare al terzo batch del programma d’élite di accelerazione e fundraising per startup, A-Road (si veda altro articolo di BeBeez) ed è poi stata selezionata nel dicembre 2022 insieme ad altre quattro scaleup per arrivare rapidamente al round di serie A (si veda altro articolo di BeBeez).
Grazie ai nuovi fondi, il gruppo accelererà anche la propria crescita internazionale, dopo la recente apertura della sede spagnola di Madrid. Con oltre 3 milioni di euro di venduto nel primo trimestre del 2024, oggi Cosmico punta a chiudere l’anno con 10 milioni di fatturato a livello di gruppo.
Francesco Marino, ceo e co-founder di Cosmico, ha commentato: “Nonostante Cosmico sia ebitda-positive dal primo anno, abbiamo deciso di proseguire con una strategia di funding che ha aperto il capitale sociale a soggetti sinergici al nostro business, non soltanto ai loro capitali. Per questo siamo orgogliosi di essere stati scelti da investitori come Troiani o Marsella, di aver visto confermata la fiducia dei precedenti investitori, grazie anche al supporto del team di Growth Capital, e di avere al nostro fianco Prana Ventures come lead investor”.
Lisa Di Sevo, amministratore delegato di PranaVentures, ha aggiunto: “Nell’era dei nomadi digitali, con sempre più aziende alla ricerca di nuove soluzioni e tecnologie per attrarre talenti, siamo entusiasti di continuare a sostenere Cosmico e di essere al fianco di Francesco, Simone e Matteo. La loro innovativa proposta ha saputo rispondere in modo efficace alle nuove esigenze del mercato del lavoro. Negli ultimi mesi, il team di Cosmico ha dimostrato di saper acquisire quote di mercato significative, anche grazie ad operazioni strategiche e, le nuove risorse, aiuteranno la società a consolidare ulteriormente la sua presenza, sia a livello nazionale che internazionale“.
Nato nel 2020 da un’intuizione del ceo Marino, e dei co-founder Matteo Roversi e Simone Tornabene, Cosmico si è affacciata sul mercato portando una nuova filosofia, quella del talent-as-a-service, nel mondo del lavoro indipendente. Negli anni, aziende, startup, grandi realtà di consulenza ed agenzie si sono affidate a Cosmico per collaborare con i talenti del digital in ambito coding, design, marketing, cybersecurity, data e intelligenza artificiale, raggiungendo oggi una community di oltre 16mila professionisti. Tra gli oltre 80 clienti di Cosmico vi sono NTT Data, Sketchin, Fjord, Capgemini, Huawei, Dude, AKQA, Alkemy, Facile.it, Publicis Sapient, Ogilvy, Hibo.
Per quanto riguarda i dati finanziari, sin dalla sua nascita il gruppo ha avuto ebitda positivi, con un giro d’affari passato da 2,2 milioni nel 2022 a quota 4,5 milioni nel 2023, secondo quanto riferito dalla società. Nel 2022 l’ebitda era stato di 47 mila euro e il patrimonio netto pari a 604 mila euro (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Ricordiamo che lo scorso febbraio Cosmico aveva acquisito Bioss srl, centro tecnologico focalizzato sulla digital transformation lanciato lo scorso anno dal gruppo Movia, tra le maggiori realtà italiane nel mondo della cyber intelligence, per offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia ed affrontare le sfide del mercato globale, disponendo di competenze avanzate nell’applicazione dell’intelligenza artificiale sui dati (si veda altro articolo di BeBeez). Un’operazione, che ha fatto sapere la società, si inserisce nella strategia di crescita del gruppo che prevede una serie di acquisizioni, a cui seguirà un’altra già nei prossimi mesi.