Il marketplace digitale B2B per ristoratori e chef Deliveristo ha chiuso un nuovo round da 7 milioni di euro guidato da Vertis sgr, attraverso il suo nuovo fondo Vertis Venture 5 Scaleup, con la partecipazione di United Ventures sgr, attraverso il fondo United Ventures II, di Azimut Libera Impresa sgr, attraverso il fondo Azimut Digitech Fund e dei soci di Italian Angels for Growth – IAG, di Gellify Digital Investments, della community di Doorway e di altri business angel (si veda qui il comunicato stampa).
La startup aveva chiuso un precedente round da 4,5 milioni di euro sottoscritto da United Ventures nel dicembre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). Quel round aveva completato l’operazione iniziata dalla società nel luglio 2020 con un pool di altri investitori, tra cui IAG (Italian Angels for Growth), Gellify Digital Investments, Seven Investments (che fa capo ad Angelo Mario Moratti), Metrica (società di Michele Novelli) e la community di Doorway e altri privati (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza la startup aveva raccolto altri 1,1 milioni in round pre-seed e seed.
Deliveristo è stata fondata nel 2017 a Milano da Ivan Aimo (ceo), ex senior associate di Innogest, MSc in Ingegneria elettronica tra Torino, Grenoble, Losanna, Berkeley, MBA al Collège des Ingénieurs di Parigi; Luca Calia (coo), laureato in Giurisprudenza a Milano con esperienze presso Parlamento Europeo, MiSE e Innogest; Gabriele Angeleri (Head of Sales), laureato in Giurisprudenza, con due master in food & beverage ed esperienze presso il Parlamento Europeo e come bartender nell’hôtellerie di lusso.
Con un team di 50 persone, Deliveristo è oggi il principale foodtech marketplace B2B dedicato agli operatori della ristorazione. Attraverso la piattaforma web e la nuova App, chef e ristoratori hanno accesso a un catalogo di prodotti alimentari freschi e secchi in costante crescita, che oggi conta oltre 60mila prodotti di qualità provenienti da oltre 350 fornitori in tutta Italia. Con Deliveristo i player del settore Ho.Re.Ca. hanno accesso a un mercato online del food & beverage con un catalogo prodotti ampio e diversificato, che include anche prodotti artigianali e locali, e possono selezionare in modo semplice e veloce ciò che desiderano e farseli consegnare direttamente nei loro locali; allo stesso tempo i fornitori, che comprendono sia produttori sia distributori, possono aumentare la propria visibilità e incrementare il giro d’affari vendendo i loro prodotti agli oltre 1.300 iscritti alla piattaforma, tra chef, ristoranti, negozi e nuovi canali di ristorazione “delivery only” come dark, ghost o cloud kitchen. A oggi la base clienti di Deliveristo è prevalentemente localizzata nelle città di Milano, Torino, Roma, Bologna e Firenze, mentre i fornitori sono in tutta Italia.
Il nuovo round supporterà il percorso di crescita di Deliveristo che prevede il consolidamento del mercato italiano, l’espansione in Europa e il lancio di nuovi servizi per clienti e fornitori, dal data-driven marketing ai servizi finanziari legati alla gestione dei pagamenti.
Ivan Aimo, ceo e co-founder di Deliveristo, ha commentato: “Siamo felici di dare il benvenuto all’interno della compagine societaria a Vertis sgr, Azimut Digitech Fund e agli altri nuovi investitori, oltre che grati a United Ventures e ai precedenti di continuare a supportare ciò che stiamo costruendo. Più proseguiamo il nostro percorso, più ci rendiamo conto di quanto questo settore necessiti di digitalizzazione e innovazione. L’obiettivo di questo round è quello di offrire sempre più servizi ai fornitori e ai ristoratori, iniziare a validare il modello in altri Paesi e prepararci per un round significativo di espansione, al quale inizieremo a lavorare sin da subito” .
Alessandro Pontari, Investment Director di Vertis. sgr, ha aggiunto: “Mentre il segmento del B2C è in fase di consolidamento, quello del foodtech B2B rappresenta un’enorme opportunità, non solo in Europa ma in tutto il mondo. Non c’è ancora un leader di mercato e il processo di approvvigionamento avviene ancora in modo tradizionale, affidandosi a messaggi e chiamate ai fornitori. Deliveristo ha un posizionamento unico nel processo di innovazione e digitalizzazione della supply-chain degli operatori del settore Ho.Re.Ca., che solo in Italia spende più di 24 miliardi all’anno per acquistare i prodotti food&beverage. Grazie al distintivo modello pure software marketplace, che permette una struttura dei costi snella e flessibile, Deliveristo è un business scalabile e replicabile in altri mercati. A queste caratteristiche si aggiunge un team di founder e di manager esperto e con una capacità di execution provata dagli ottimi risultati realizzati a oggi. Deliveristo ha anche un impatto positivo in termini di sostenibilità, grazie a una riduzione degli sprechi in cucina, una maggiore trasparenza della supply chain e una riduzione delle emissioni di CO2 legate al trasporto”.
Sara Lovato, Investment Manager di United Ventures., ha concluso: “Siamo entusiasti di poter continuare a supportare Deliveristo, dopo aver guidato il precedente Round A. Il team ha dimostrato il proprio valore e il modello di business implementato è risultato essere resiliente e molto scalabile in un segmento, quello B2B in ambito food, con grande potenzialità ma ancora poco digitalizzato. Gli ottimi risultati raggiunti hanno confermato le nostre aspettative e siamo confidenti nel percorso di crescita della società”.