Sono Bike-Room, DazeTechnology, Deliveristo, Electra Vehicles, FABA, Fitprime, Futura, Jobtech, L’orto di Jack, Meeters, Mirta, Smartpricing e Viceversa le 13 aziende che si sono guadagnate l’accesso all’ultima edizione di Elevator (si veda qui il comunicato stampa), lo scaleup program di Endeavor Italia per supportare le startup che stanno entrando in fase di scaleup e dimostrano il potenziale per occupare un posto di primo piano nell’ecosistema imprenditoriale locale e internazionale.
Il programma è stato lanciato 5 anni fa con il supporto di Fondazione CRT tramite Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e OGR Torino e con la collaborazione di EY, Growth Capital, K&L Gates Italia, MIDA, W Executive e Amazon AWs (si veda altro articolo di BeBeez). Endeavor Italia è un’organizzazione non-profit, parte del network internazionale di Endeavor Global con base a New York e già presente in 41 paesi, che riunisce oltre 2mila tra i migliori imprenditori su scala globale. Nata nel maggio 2016, Endeavor Italia a oggi già sostiene alcune delle più note scaleup realtà italiane come Bending Spoons, Satispay e Credimi. Agli imprenditori viene offerto accesso al talento, ai mercati e ai capitali su scala globale.
Lo scopo ultimo di Elevator è quello di fornire alle aziende gli strumenti necessari a consolidare la posizione già acquisita e velocizzare la crescita. Le startup selezionate verranno seguite per 6 mesi dal team, dai mentor e dai partner di Endeavor. La precedente edizione di Elevator, nel gennaio 2022, aveva selezionato dieci startup: 1000Farmacie, Caracol, Macai, Matchplat, Kampaay, Soplaya, Unobravo, xFarm Technologies, Young Platform e Zerynth (si veda qui il comunicato stampa di allora). Qui di seguito nel dettaglio le aziende selezionate per quest’ultima edizione.
Bike-room.com è la piattaforma online dove è facile, innovativo e sicuro comprare e vendere una bicicletta d’alta gamma, autentica e certificata. Fondata da Matteo Maruzzi (ceo), Denis Moretti (cpo), Simone Matrone (coo), Piergiuseppe Isonni (cfo) e partecipata da Digital Magics sin dalla sua nascita, nel febbraio 2022 ha chiuso l’ultimo suo round di investimento da 500 mila euro in equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd, guidato dal fondo AZ Eltif ALIcrowd (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza, nel febbraio 2021, aveva raccolto 300 mila euro in un round guidato da Cdp Venture Capital sgr a cui avevano partecipato alcuni business angel (si veda altro articolo di BeBeez).
DazeTechnology sviluppa e commercializza sistemi di ricarica intelligenti per veicoli elettrici, integrando i veicoli elettrici con i sistemi energetici di casa al fine di accelerare la transizione energetica ottimizzando consumi energetici e costi. A marzo dello scorso anno la società, fondata da Giacomo Zenoni (co-ceo) e Andrea Daminelli (co-ceo), ha comunicato di aver chiuso un round di finanziamento sottoscritto dall’equity fund dell’European Innovation Council; da 035 Investimenti spa, veicolo di investimento in pmi prevalentemente del territorio lombardo per favorirne lo sviluppo a livello nazionale ed internazionale; e da DayOne srl acceleratore finalizzato allo sviluppo e all’accesso al mercato di tecnologie, prodotti e processi innovativi (si veda altro articolo di BeBeez). Nel 2020, DazeTechnology era stata selezionata, unica italiana, nell’ambito del bando Horizon 2020 dell’European Innovation Council Accelerator Pilot, che prevede la concessione di sovvenzioni allo sviluppo tra 1 e 17 milioni di euro.
In totale la società ha raccolto 6,5 milioni di euro di finanziamenti in cinque round, come riporta il sito Crunchbase. L’ultimo è stato raccolto il 1° novembre 2022 mediante un round di finanziamento del debito.
Deliveristo è un marketplace B2B “pure software” che connette gli Ho.Re.Ca e i fornitori per ogni categoria di prodotto, superando i metodi tradizionali. Fondata nel 2017 a Milano da Ivan Aimo (ceo), Luca Calia (cso) e Gabriele Angeleri (coo), ad agosto dell’anno scorso aveva chiuso un round da 7 milioni di euro guidato da Vertis sgr, attraverso il suo nuovo fondo Vertis Venture 5 Scaleup, con la partecipazione di United Ventures sgr, attraverso il fondo United Ventures II, di Azimut Libera Impresa sgr, attraverso il fondo Azimut Digitech Fund e dei soci di Italian Angels for Growth – IAG, di Gellify Digital Investments, della community di Doorway e di altri business angel (si veda altro articolo di BeBeez). La startup aveva chiuso un precedente round da 4,5 milioni di euro sottoscritto da United Ventures nel dicembre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez).
Quel round aveva completato l’operazione iniziata dalla società nel luglio 2020 con un pool di altri investitori, tra cui IAG (Italian Angels for Growth), Gellify Digital Investments, Seven Investments (che fa capo ad Angelo Mario Moratti), Metrica (società di Michele Novelli) e la community di Doorway e altri privati (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza la startup aveva raccolto altri 1,1 milioni in round pre-seed e seed.
Electra Vehicles è una società innovativa B2B con sedi a Boston (USA) e a Torino (Italia) che produce un software brevettato che sfrutta il cloud e le capacità computazionali onboard tramite algoritmi di ai/ml per ottimizzare le prestazioni di qualsiasi tipo di batteria per ogni tipo di veicolo elettrico. Fondata da Fabrizio Martini (ceo), a maggio del 2021 ha raccolto 3,6 milioni di dollari in un round complessivo di finanziamento di cui hanno fatto parte Liftt (610 mila dollari), Club degli Investitori (540 mila), e il fondo Usa, LaunchPad Venture. Il round include anche un grant erogato da MassChallenge, incubatore a partecipazione pubblica dello stato del Massachusetts (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza aveva già ottenuto finanziamenti di ammontare non conosciuto in due differenti round sempre da LaunchPad e da MassChallenge, rispettivamente nel 2018 e nel 2016.
FABA è una startup italiana che opera nel mercato in crescita dell’edutech, con l’obiettivo di diventare il marchio di riferimento nel mercato del “divertimento educativo” favorendo l’unione tra smart toys e contenuti audio editoriali dedicati ai bambini da 0 a 10 anni. Fondata da Matteo Fabbrini (ceo), Chiara Gava (cvo), Alessio Polo (cso), Francesco Poloniato (direttore creativo), a novembre dello scorso anno ha chiuso un round d’investimento Series A da 3,7 milioni di euro. L’operazione è stata guidata da Oltre III, il terzo fondo lanciato da Oltre Impact sgr spa – EuVeca, il principale impact investor italiano che mette a disposizione di imprese ad alto potenziale di crescita risorse finanziarie, strategiche e manageriali al fine di massimizzarne il rendimento e il positivo impatto sociale, e da CDP Venture Capital tramite il Fondo Acceleratori (si veda altro articolo di BeBeez).
Fitprime è il marketplace italiano di riferimento per tutte le aziende che vogliono implementare una cultura interna legata al Wellbeing. Attraverso la piattaforma le aziende clienti possono offrire ai loro dipendenti l’accesso flessibile a 3000 centri sportivi in Italia, +1000 allenamenti online mensili e video consulti con biologi nutrizionisti. Fondata da Matteo Musa (ceo), Gianluca Mozzillo (cto), Damiano Rossi (head of Sport Partnerships), Laura Carpintieri (director of Growth Marketing & Customer Success). A gennaio 2021, la società ha incassato un round da 2,5 milioni di euro guidato da Vertis sgr, tramite i fondi Vertis Venture 2 Scaleup e Vertis Venture 4 Scaleup Lazio. Al round hanno partecipato anche i business angel associati a IAG, LVenture e Club degli Investitori (si veda altro articolo di BeBeez). Quello del 2021 è stato il quinto round per la società, dopo quelli da oltre 700 mila euro del giugno 2019, guidato da Iag, Club degli Investitori, LVenture e Boost Heroes (si veda altro articolo di BeBeez); da 250 mila euro del febbraio 2016 (finanziato da LVenture Group, Boost Heroes, Fernando Diana, Claudio Rossi, Andrea Rota e Andrea Febbraio); quello da 400 mila euro nel giugno dello 2019 (sempre da Boost Heroes, LVenture e anche angeli di Angel Partner Group, ora confluiti in IAG);un altro round seed da 250 mila euro nel novembre 2017 (finanziato ancora da LVenture Group, Boost Heroes, Fernando Diana, Claudio Rossi, Andrea Rota e Andrea Febbraio; si veda Crunchbase).
Futura è una piattaforma AI-based che rende l’istruzione di alta qualità accessibile a chiunque. Fondata da Andrea Chirolli (ceo), Lorenzo Pinto (cto), Francesco Salvatore (cpo), a luglio dell’anno scorso ha chiuso un round di investimento da 1,8 milioni di euro, il maggiore round seed mai raccolto in Italia nel settore dell’edutech (si veda altro articolo di BeBeez). Il round è stato guidato da una cordata di fondi di investimento italiani e internazionali, tra cui il lead investor United Ventures, Exor Seeds, il braccio nel venture capital della holding controllata dagli Agnelli-Elkann, che investe in startup innovative alle prime fasi, Ithaca Ventures, LVenture e diversi business angel tra cui Luca Ascani (fondatore di Accel Starter), Matteo De Brabant (founder di Jakala) e Attilio Mazzilli (partner di Orrick).
Jobtech è la prima Agenzia per il Lavoro italiana completamente digitale, nata per semplificare e migliorare l’esperienza di candidati e lavoratori nella ricerca della loro prossima opportunità lavorativa. Jobtech dà così forma alla loro carriera un passo alla volta, grazie ad una profonda esperienza HR e alla propria tecnologia end-to-end. E’ stata fondata da Paolo Andreozzi (co-ceo) e Angelo Sergio Zamboni (co-ceo), e a dicembre del 2022 ha incassato un round d’investimento Serie A da 6 milioni di euro in un’operazione guidata dal fondo III di Oltre Impact, fondo italiano che investe in imprese a impatto sociale o ambientale positivo, a cui ha partecipato anche Lumen Ventures, fondo d’investimento regolamentato che svolge attività di venture capital su società ad alto potenziale tecnologico (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’anno della sua nascita (2020) la società aveva incassato un round da 1,5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). da diversi investitori fra cui, oltre a top manager di tech company di alto profilo c’era anche Alberto Genovese (Facile.it, Prima Assicurazioni), poi uscito dall’azionariato a seguito delle note traversie giudiziarie.
L’Orto di Jack è il primo omnichannel (B2B, B2C, Retail) e abilitatore digitale specializzato in frutta e verdura. Fondata da Arturo Casale (co-ceo), Pierluigi Giraudi (co-ceo), Alessandro Della Nina (cfo), Jacopo Zucchi (cto), Emanuele Gallo (cto), ad agosto 2022 ha aperto un round di raccolta da 4 milioni di euro lanciando una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd (ai veda altro articolo di BeBeez), che si è chiuso ad ottobre dello stesso anno con 218 investimenti per un valore di 2,07 milioni di euro. L’Orto di Jack aveva già incassato 9,5 milioni da investitori e finanziatori a partire dal 2019 (si veda altro articolo di BeBeez).
La startup lancia infatti questa mattina una nuova campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd Meeters è una community che nasce con lo scopo di fare incontrare le persone nella vita reale partecipando ad attività di gruppo. Meeters conta 30.000 clienti abbonati per accedere ai servizi dell’app e quasi 3 mila i partecipanti alle molteplici esperienze organizzate ogni mese in Italia e all’estero. È nata nel 2017 dal progetto di Davide Zanon (classe ‘90), co-founder dell’azienda e cmo, e dal 2019 si è unito Francesco Nazari Fusetti, già tra i fondatori di ScuolaZoo e CharityStars, oggi ceo. A giugno 2022 Meeters ha raccolto 500 mila euro tramite un prestito convertendo dal Fondo Rilancio Startup gestito da Cdp Venture Capital Sgr, moltiplicando un primo investimento già ottenuto da altri soggetti che hanno creduto in queste realtà. La società ha così chiuso il round aperto sei mesi prima a 2,4 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Mirta è la piattaforma B2B leader nel rivoluzionare il modo in cui brand di alta moda e buyer comprano e vendono wholesale. Fondata da Ciro Di Lanno (co-ceo, Martina Capriotti (co-ceo), a dicembre 2021
ha chiuso un round da 2,5 milioni di euro, guidato da Picus Capital, TA Ventures ed Encelado (l’operatore di venture capital finanziato da ex manager di Yoox), con la partecipazione di Vintage Capital, Sintek e vari business angel, tra i quali l’ex ceo di Boglioli, Gianluca Boni. Il round seguiva un precedente, sempre da 2,5 milioni, raccolto ad aprile 2020, guidato allora da un gruppo di business angel, tra i quali Alberto Genovese (si veda altro articolo di BeBeez).
Smartpricing è un Revenue Management Software che aiuta gli imprenditori alberghieri ed extralberghieri a trovare i prezzi giusti, aumentare il fatturato della loro struttura e ad abbattere l’incertezza, grazie alle AI. Fondata da Luca Rodella (ceo), Tommaso Centonze (coo), Eugenio Bancaro (cto). Nell’aprile 2021 ha chiuso un round da un milione di euro tra equity e debito, sottoscritto da Trentino Sviluppo, Cassa Rurale di Ledro e altri investitori (si veda altro articolo di BeBeez), cui è seguito nel luglio 2022 un round da 2 milioni guidato da Techshop Primo, fondo di The Techshop sgr, al quale avevano partecipato anche Fabrick, Doorway, Gellify/Digitech Fund ed Electa Ventures (si veda altro articolo di BeBeez).
Viceversa mira a diventare il partner finanziario e operativo della prossima generazione di business digitali, aiutandoli a crescere in modo sostenibile, grazie alla potente piattaforma di crescita che accelera i business al ritmo che desiderano con investimenti equity-free e insights data-driven. Fondata da Matteo Masserdotti (ceo), Pedro Salvi (cfo), a novembre 2021 ha incassato un round seed da 23 milioni di euro (20 milioni da debito e 3 milioni da equity) sottoscritto da Fasanara Capital, Fabrick e un gruppo di business angel tra cui Roberto Ferrari, Enrico Giacomelli ed Enrico Pandian (si veda altro articolo di BeBeez)