Lokky, primo broker assicurativo digitale italiano focalizzato su micro imprese, professionisti e freelance, secondo quanto risulta a BeBeez ha aperto un round da 5 milioni di euro. La notizia era attesa: Lokky nel 2021 aveva preannunciato sempre su queste colonne il lancio di un round, da chiudere entro la fine dell’anno (si veda altro articolo di BeBeez). Ma questo round era poi stato rinviato, fino a oggi. La insurtech conta di chiudere l’aumento di capitale entro i prossimi sei mesi e potrebbe avvenire in più tranche. Le risorse saranno destinate a rafforzarela leadership in Italia nell’insurtech per pmi, professionisti e freelance. Tale obiettivo sarà raggiunto con l’introduzione di prodotti proprietari Lokky concepiti e ottimizzati per il canale digitale, continua evoluzione degli algoritmi proprietari aziendali, con l’obiettivo di garantire alla clientela prezzi competitivi, e la sigla di nuove partnership oltre al rafforzamento di quelle esistenti.
Su quest’ultimo versante, già due settimane fa Lokky ha stretto un’alleanza con Hype, challenger bank italiana focalizzata sul consumer banking, controllata da illimity e dalla fintech Fabrick. In base all’accordo, l’offerta della insurtech è stata integrata in Hype Business, la nuova offerta dedicata a ditte individuali e liberi professionisti possessori di partita IVA, disponibile attraverso app dedicata (si veda altro articolo di BeBeez).
Lokky è stata fondata nel 2019 dall’ad Paolo Tanfoglio e da Sauro Mostarda (executive director). L’offerta della startup copre le esigenze assicurative di più di 200 tipologie di microimprese, professionisti e freelance, con coperture per la responsabilità civile, la responsabilità professionale, la tutela legale, gli infortuni, incendio, furto e ad altri danni. L’algoritmo proprietario, sviluppato dai data scientist di Lokky e già testato su più di 60 mila clienti reali, ha reso completamente digitale ed automatizzato il processo di consulenza assicurativa attraverso una profilazione avanzata del cliente e la relativa personalizzazione del prodotto. La startup è nata per essere sempre più vicina al cliente e la sua piattaforma è nativamente pronta per essere integrata da partner esterni, sia digitali sia fisici, sia finanziari che non.
Nel 2020 si è aggiudicata il premio come miglior prodotto digitale per il mercato corporate alla prima edizione dell’Italian Insurtech Summit, organizzato dall’Italian Insurtech Association. Lokky è stata inoltre selezionata come partner per il nuovo Vittoria hub, spazio fisico di incubazione per l’insurtech e l’open innovation, inaugurato da Vittoria Assicurazioni (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre, la startup è stata inclusa nella prestigiosa DIA TOP 100 Insurtech del 2019 e selezionata al Finovate 2020. Di recente si è aggiudicata il premio nella categoria “Innovazione Prodotti Danni” per “l’idoneità della soluzione digitale del prodotto multirischi danni per la bancassicurazione” alla sesta edizione del Future Bancassurance Awards. Lokky opera come broker assicurativo online dal gennaio 2020 e da allora è in crescita, complice anche il coronavirus, che ha imposto a tanti di svolgere le rispettive attività online e che ha accelerato l’innovazione nel settore assicurativo.
Attualmente Lokky sta lavorando per ampliare la sua offerta a sotto-segmenti di clientela che oggi copre solo parzialmente, in particolare le organizzazioni no-profit e i medici. Nel breve periodo non è previsto l’ingresso in nuovi mercati ulteriori rispetto a quello italiano, ma Lokky non esclude che questa condizione possa cambiare, poiché è sempre più elevato l’interesse di alcuni suoi partner a essere supportati dalla insurtech in altri mercati dove hanno già una base di clientela consolidata e in alcuni casi già distribuiscono prodotti assicurativi in modalità tradizionale. L’internazionalizzazione resta un obiettivo di Lokky, una volta che avrà consolidato il suo posizionamento sul mercato italiano.
Ricordiamo che Lokky aveva effettuato un primo round nell’ottobre 2020, a cui avevno partecipato alcuni investitori privati affiancati da Angels4Impact (A4I), associazione composta da più di 60 giovani business angel che vogliono sostenere imprese e startup innovative ad elevato potenziale di crescita (si veda altro articolo di BeBeez).
Lokky è una delle società monitorate da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez
Scopri qui come abbonarti a soli 110 euro al mese