Tau Group, startup che produce cavi e componentistica per motori elettrici, con applicazioni nei settori automotive, energia e agricoltura, con sede a Torino e Berlino e fondata da italiani, ha ampliato per 11 milioni di euro il suo ultimo round di finanziamento di Serie B, in particolare grazie agli investimenti di Santander Alternative Investments, attraverso il Santander InnoEnergy Climate Fund, e dei comparti IndustryTech ed EnergyTech del fondo Corporate Partners I, gestito da CDP Venture Capital sgr, che sono stati realizzati in collaborazione con il fondo di co-investimento regionale Piemonte Next, creato e gestito sempre da CDP Venture Capital sgr e sostenuto dall’Istituto Finanziario della Regione Piemonte Finpiemonte. All’operazione hanno partecipato anche gli investitori esistenti (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata nel 2014 da Filippo Veglia, Francesco Taiariol e Piero Degasperi, la società aveva raccolto 10,5 milioni di euro nell’agosto 2021 in un round che era stato aperto nel 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). Il round era stato sottoscritto da Finindus, una società di investimento belga sponsorizzata da ArcelorMittal e dalla Regione delle Fiandre; dalla società chimica tedesca Altana, che aveva già investito in Tau Group nel marzo 2020, impegnandosi per un totale di 4,5 milioni (si veda qui il comunicato stampa di allora); e dal fondo sovrano russo Russian Direct Investment Fund (RDIF), insieme a due fondi sovrani del Medio Oriente e a un gruppo di investimento tedesco, che hanno investito per altri 4,5 milioni (si veda qui il comunicato stampa di RDIFe qui quello di Tau). Successivamente, a inizio febbraio 2023, la scaleup ha concluso un round di serie B da 9 milioni di euro guidato da Solvay Ventures (si veda altro articolo di BeBeez ).
Francesco Taiariol, ceo e co-fondatore di Tau Group, ha dichiarato: “Questo investimento di 11 milioni di euro rappresenta un momento cruciale per Tau Group e rafforza il nostro impegno nel guidare la tecnologia sostenibile. Con il sostegno di CDP Venture Capital e del Santander InnoEnergy Climate Fund, siamo pronti ad accelerare l’adozione della mobilità elettrica, apportando un cambiamento positivo nel panorama del trasporto globale”.
“La tecnologia rivoluzionaria brevettata da Tau Group promette di migliorare significativamente le prestazioni del conduttore, conferendo un vantaggio competitivo nell’industria e aprendo la strada a soluzioni più sostenibili nel campo della conduttività elettrica”, ha commentato Enrico Filì, responsabile del comparto IndustryTech del fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital, che ha aggiunto: “Il nuovo finanziamento supporterà la capacità produttiva di Tau attraverso una nuova struttura e nuove linee di produzione mirate a soddisfare la crescente domanda del settore automobilistico internazionale. Tau rappresenta un obiettivo ideale per il fondo di corporate venture capital di CDP, contribuendo a creare ponti tra grandi gruppi industriali e nuove soluzioni disruptive”.















