di Paola Stringa
Marshmallow Games, società barese fondata nel 2014 da Cristina Angelillo (ceo), Massimo Michetti (direttore generale), Marianna Pappalardi (direttore creativo) e Francesco Capozzi (CTO), che realizza e distribuisce in tutto il mondo app educative per bambini, ha completato un round di raccolta capitali da 2 milioni di euro, sottoscritto da CDP Venture Capital Sgr, attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, e dal fondo di impact investing Sefea Impact SGR (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione è stata seguita dagli Studi Legali LCA per Marshmallow Games, Hi Lex per CDP e RP Legal & Tax per Sefea Impact.
L’aumento di capitale è finalizzato a sviluppare la crescita globale dell’azienda, rafforzarne la leadership in Italia, e farla diventare punto di riferimento nell’intrattenimento educativo in età prescolare. E permetterà di lanciare un nuovo prodotto, oltre a spingere ulteriormente il prodotto di punta dell’azienda ossia Smart Tales, l’app di racconti interattivi che accompagna i bambini in età prescolare (3-6 anni) alla scoperta delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Con centinaia di migliaia di download in tutto il mondo e disponibile in 5 lingue (italiano, spagnolo, inglese, francese e tedesco), Smart Tales è raccomandata su App Store, è stata “App of the day” in 50 nazioni ed è stata scelta da Unicef Italia nell’ambito di iniziative benefiche tese a sensibilizzare i più piccoli sui valori di solidarietà, inclusione di genere, fair-play, prevenzione del bullismo e rispetto per l’ambiente.
Grazie ai capitali raccolti verrà poi lanciato il nuovo prodotto che consente di creare app, libri interattivi, advergame e contenuti altamente coinvolgenti, senza la necessità di competenze tecniche, rispondendo ad una domanda crescente da parte di case editrici, media company, agenzie, professionisti e formatori. Si chiama ZenCreate e si inserisce nel solco del crescente trend dei cosiddetti tool no-code che hanno l’obiettivo di democratizzare il processo di creazione e distribuzione di applicazioni digitali. Un mercato in costante sviluppo che toccherà i 187 miliardi di dollari nel 2030 e interesserà il 65% delle applicazioni realizzate nei prossimi 5 anni.
La società, oggi un’eccellenza nel panorama edtech internazionale, anche grazie alla sua tecnologia proprietaria, in questi anni ha lanciato sul mercato oltre 20 app che hanno superato i 2 milioni di download su scala globale – USA e Cina sono i due mercati di riferimento – e raggiunto i primi posti delle classifiche nella categoria kids in oltre 150 paesi.
Con il round appena concluso sale a 3,5 milioni il valore del capitale raccolto negli anni da Marshmallow Games: a dare fiducia alla società sono stati in particolare i fondi, oltre a investitori ed enti, tra cui Boost Heroes , che l’aveva coinvolta nel suo programma di accelerazione nel 2018, e Invitalia, oltre a numerosi business angel italiani (si veda altro articolo di BeBeez),
Per realizzare il programma di scaleup dell’azienda, sarà avviato un piano di assunzioni che porterà il team della sede di Bari dalle 19 persone attualmente coinvolte ad oltre 30 nei prossimi 12 mesi, andando ad ampliare tutte le principali aree di business ossia sviluppo, grafica e animazione, marketing e sales.
“Questo importante passaggio premia il lavoro fatto in questi anni e rappresenta un primo step per crescere a livello globale, sia sul piano della base utenti, che dell’accesso a reti di investitori internazionali che ci potranno supportare nelle future fasi di crescita. Più che un punto di arrivo oggi è una nuova partenza per Marshmallow Games. Siamo orgogliosi di poterlo fare da Bari” ha commentato Angelillo. “Negli ultimi due anni si è sviluppata una maggiore comprensione dell’impatto delle tecnologie nell’ambito education, a tutti i livelli ed in tutte le fasce di età. Un trend confermato dalla costante crescita degli investimenti da parte dei VC Internazionali in questo ambito, basti pensare che nel 2021 si sono superati i 20 miliardi di dollari di investimenti in società edtech a livello globale che, paragonati ai 7 miliardi del 2019, rappresentano un incremento del 90% year on year.“
“Marshmallow Games è tra le realtà più promettenti in Italia nel settore delle tecnologie educative applicate all’infanzia e siamo orgogliosi di poter contribuire ai suoi piani di sviluppo” commenta Francesca Ottier, Responsabile del Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud di CDP Venture Capital Sgr, “Il digitale è parte integrante nelle vite di tutti noi e anche dei nostri bambini ed è fondamentale curare lo sviluppo di prodotti dedicati soprattutto alla fascia prescolare, in grado di stimolare curiosità e apprendimento”.
“Siamo davvero contenti di poter iniziare questa avventura con Marshmallow Games”, afferma dal canto suo il Presidente di Sefea Impact, Massimo Giusti, “perché crediamo fermamente che i suoi fondatori abbiano intercettato un problema sociale importante, cui urge dare risposta, ovvero l’uso non corretto del digitale da parte dei più piccoli, che tra l’altro, soprattutto dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria ha avuto una ulteriore esplosione. Riteniamo che sia importante per i bambini di oggi, naturalmente portati all’uso del digitale, sviluppare strumenti che possano promuovere un utilizzo sano e responsabile del digitale, anche come mezzo per avvicinare i bambini alle materie scientifiche e a tematiche valoriali. Oggi sarebbe anacronistico mantenere i bambini lontani da ciò che più caratterizza la propria generazione, ma allo stesso tempo occorre dare ai genitori gli strumenti per orientare i propri figli ad un digitale che insegna e non semplicemente che intrattiene.”
Ricordiamo che Italia Venture II e Sefea Impact avevano già investito assieme in un’iniziativa di impatto sociale positivo nel 2022. Lo scorso febbraio infatti hanno partecipato al round da 2 milioni di euro del Giffoni Innovation Hub, incubatore di progetti tecnologici nell’ambito delle industrie creative e culturali e che collabora, sin dalla sua costituzione, con il Giffoni Film Festival (si veda altro articolo di BeBeez).