Switcho, la prima app che aiuta i propri utenti, anche le PMI e i professionisti, a gestire e ottimizzare le spese ricorrenti come luce, gas, internet, telefonia e assicurazione, ha annunciato un nuovo round di finanziamento da 1 milione di euro (si veda qui il comunicato stampa), sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital sgr, in co-investimento con alcuni investitori istituzionali, tra cui Azimut Libera Impresa.
Il gruppo fondato da Pietro Giuliani aveva già investito nell’azienda nel settembre del 2021, quando Switcho aveva raccolto circa 2 milioni tramite una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, alla quale aveva partecipato anche Alicrowd, l’eltif di Azimut Investments SA che investe nelle campagne sulla piattaforma di SiamoSoci, controllata al 50,01 dal gruppo Azimut (si veda altro articolo di BeBeez).
In precedenza la società fondata nel marzo del 2019 da Francesco Laffi, Marco Tricarico e Redi Vyshka aveva effettuato una prima raccolta alla fine dello stesso anno, che aveva portato nelle casse aziendali poco meno di 600 mila euro sottoscritti da un pool di business angel (si veda altro articolo di BeBeez). Successivamente, nel settembre del 2021.
Con quest’ultimo fundraising Switcho raggiunge una raccolta complessiva di circa 3,6 milioni. I fondi raccolti in questo round saranno utilizzati da Switcho per ampliare il team, soprattutto nelle funzioni tech e di prodotto: product manager e developer andranno infatti a rinforzare una squadra che globalmente, nell’ultimo triennio, è già passata da 3 a 50 professionisti. In 3 anni Switcho ha costituito una base clienti di oltre 250.000 consumatori registrati, che hanno ricevuto proposte di risparmio per oltre 30 milioni di euro e hanno completato, attraverso la piattaforma, più di 30.000 switch tra energia, internet, cambio casa e assicurazioni. Dopo aver concluso il 2021 con una crescita dei ricavi del +365% sul 2020, a 640 mila euro e si pone ora l’obiettivo di chiudere l’anno con un ulteriore raddoppio dei ricavi.
Ha spiegato Tricarico, ceo d Switcho: “La crescita della nostra startup è stata molto importante e costante in questi primi 3 anni di vita e le nostre ambizioni sono di fare sempre meglio. Abbiamo lanciato nuovi servizi come quello sul Cambio Casa che stanno avendo un grande riscontro e l’obiettivo minimo per quest’ anno è raddoppiare i volumi e il fatturato dell’anno scorso”.
Ricordiamo che il Fondo Rilancio Startup, sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico con una dotazione di 200 milioni di euro, ha appena guidato un round da 594.000 euro insieme a LVenture Group e Biz Angels a favore di Avvocato Flash, la piattaforma legaltech che ha digitalizzato il processo di ricerca del cliente in Italia (si veda altro articolo di BeBeez). Il round di Avvocato Flash seguiva di pochi giorni quello in in un’altra piattaforma, Flytrendy, che digitalizza le campagne di influencer marketing on demand. In quel caso il fondo aveva investito insieme all’acceleratore Boost Heroes e al business angel Simone Canclini (si veda altro articolo di BeBeez).
Dal canto suo Azimut Libera Impresa attraverso i suoi fondi e i fondi di fondi (private equity, private debt, real estate), tra i quali ALICrowd e AliCrowd II, investe e presidia la crescita di startup innovative offrendo supporto, non solo di strumenti finanziari, ma anche di strategie aziendali.
Lo scorso gennaio il gruppo Azimut (attraverso Azimut Enterprises) ha sottoscritto un aumento di capitale riservato di Siamosoci srl, la società che ha sviluppato la piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd, di cui Azimut era già socia dal 2013, ed è salita al 50,1% del capitale. Contestualmente Azimut e Mamacrowd avevano annunciato il lancio del fondo ALIcrowd2, con una dotazione di 35 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).