Partirà il prossimo 7 giugno la campagna di equity crowdfunding di Horizon Group srl, la digital agency fondata undici anni fa da Francesco Fasanaro, proprietaria del social content network Fidelity House.com, dopo aver chiuso un round privato, con l’ingresso nel capitale da parte di: Giuseppe Bronzino, Sales Director di Smartclip Italia; Sebastiano Cappa, Managing Director di Ligatus Italia e presente nel consiglio direttivo di IAB Italia e IAB Europa; Moving Up srl, società che gestisce oltre 10 milioni di euro in Italia, leader nel DOOH (Digital Out Of Home), il cui ceo e founder è Marco Valenti; Filippo Marcassoli, cripto investor da oltre 5 anni, operativo alla Roche, multinazionale farmaceutica; e nonché Luca Del Torchio, dirigente alla Safilo e basato a Miami, figlio del noto Gabriele del Torchio, ex a.d. di Ferretti Group, Alitalia, Gruppo 24 Ore e Ducati.
La campagna di equity crowdfunding, che verrà condotta sulla piattaforma Mamacrowd di SiamoSoci, prevede il collocamento di un massimo del 10% del capitale sulla base di una valutazione pre-money della società di 6,5 milioni di euro. L’hard cap è quindi stabilito a 650 mila euro.
Successivamente, entro fine anno, è previsto il lancio di una ICO (Intial Coin Offering) da parte della piattaforma di aggregazione di contenuti FidelityHouse.com. L’ICO sarà lanciata in Svizzera, grazie al fatto che tra i soci c’è Filippo Marcassoli, che in Svizzera è residente. Il primo advisor per la ICO è Francesco Nazari Fusetti, fondatore di AidCoin, una delle prime ICO italiane terminata con un hard cap multimilionario (si veda altro articolo di BeBeez), e cofondatore, insieme a Paolo de Nadai, di Scuolazoo, società da 70 dipendenti e oltre 15 milioni di fatturato (si veda altro articolo di BeBeez).
L’operazione è finalizzata al lancio globale di FidelityHouse.com. Nella sua versione internazionale, a differenza di quella italiana, la piattaforma baserà il proprio modello di revenue share con l’utente su una criptovaluta e sulla tecnologia blockchain, così da garantire sicurezza e trasparenza nelle valorizzazioni.
Horizon Group ha chiuso il 2017 con 3 milioni di euro di ricavi e 800 milioni di pagine viste. FidelityHouse è una community che permette agli utenti di essere aggiornati solo su ciò che loro piace di più e condividere con la community i propri articoli, foto, video, ricette e così via. Più i contenuti pubblicati saranno coinvolgenti, più punti Fi riceverà l’utente. I Fi sono la moneta virtuale (non ancora criptovaluta) di Fidelity House e 10 mila Fi corrispondono a un euro. I Fi sono poi utilizzabili per acquistare una serie di premi inseriti in un apposito catalogo, come si fa con i Punti Fragola dell’Esselunga, per capirci.