La startup che produce distributori automatici FrescoFrigo ha raccolto un nuovo round di investimento da 260 mila euro. Lo hanno sottoscritto l’incubatore Digital Magics e la rete di business angel Club degli Investitori. Quest’ultimo sarà rappresentato in FrescoFrigo dai due champion Marco Pandoli e Carlo Anfossi (si veda qui il comunicato stampa).
Si tratta del terzo round per la startup, dopo quello da 1,2 milioni di euro del maggio scorso, sottoscritto da Mega Holding, Futuro Invesitmenti, Embed Capital, Metrica Ventures, Wonder spa, Epta spa e Andrea Dusi (si veda altro articolo di BeBeez) e il round seed da 500 mila euro dell’ottobre 2018 sottoscritto da Giorgio Ponticelli (con un passato in Just Eat), da Embed Capital (società di investimento e consulenza in startup), dal produttore di utensili cremonese Wonder spa, dalla società italiana di tecnologia finanziaria Pariter Partners e dai fondi di venture capital Metrica Ventures e Pyramid (si veda altro articolo di BeBeez).
FrescoFrigo è una startup che realizza distributori automatici, ma con un approccio nuovo legato alla qualità del cibo e alla tecnologia avanzata di lettura dei prodotti scelti dai clienti. Le procedure di acquisto e pagamento sono gestite in modo trasparente da dispositivi integrati capaci di leggere l’RFID dei cibi (identificazione di informazioni automatica collegata ad etichette elettroniche), preparati con ingredienti genuini e cucinati o lavorati in cucine e laboratori a un massimo di 500 metri dall’installazione, con rinnovo giornaliero entro le ore 10.30 della mattina e ritiro dei prodotti in scadenza. I consumatori grazie all’app FrescoFrigo (o una card), gestiscono il wallet digitale (pagamenti e inserimento dei ticket restaurant digitali) sbloccano la porta del frigo e scelgono cosa mangiare. Grazie alla tecnologia IoT di cui sono dotate queste vending machine il fornitore-ristoratore può monitorare lo status del frigo, modificare il refil in base al gradimento dei singoli prodotti e migliorare così l’offerta, personalizzandola in base alle preferenze dei consumatori. Il ricavo annuo per ogni frigo è stimato in 50K di euro, ogni gestore sostiene il costo di acquisto iniziale del frigo personalizzato (circa 900 euro).
La startup è stata fondata nel settembre 2018 da Tommaso Magnani (amministratore delegato) ed Enrico Pandian (presidente), già fondatore di Supermercato24 (si veda altro articolo di BeBeez) e socio della startup Checkout Technology (si veda altro articolo di BeBeez).
Digital Magics è l’incubatore quotato all’Aim Italia e partecipato al 23% da StarTIP di Tamburi Investment Partners. Attualmente, Digital Magics detiene in portafoglio 62 società, di cui 29 startup innovative e 15 pmi innovative, appartenenti prevalentemente ai settori fintech e insurtech, enterprise software e marketing e pubblicità (si veda altro articolo di BeBeez).
Il Club degli Investitori, tra i primi network di business angel in Italia, è composto da imprenditori, professionisti e manager che investono direttamente in quote di partecipazione di startup o di piccole imprese innovative ad elevato potenziale di crescita. Nato a Torino nel 2008, conta oggi più di 170 soci. Recentemente ha investito in EpiCura, Fitprime e Kither Biotech.