M-Cube, gruppo italiano leader nella realizzazione di soluzioni audiovisive per il marketing nei negozi, controllato dalla holding di investimento lussemburghese HLD Europe, ha chiuso il 2019 con un fatturato superiore ai 45 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa). Merito di una serie di acquisizioni, di cui l’ultima lo scorso dicembre, che ha riguardato il 100% della belga Storever, attiva nei servizi di radio in-store e digital signage (si veda altro articolo di BeBeez).
Tutto è iniziato nel dicembre 2018, con l’acquisizione del 100% dell’inglese &Alchemy Digital (si veda qui il comunicato stampa). Nel febbraio 2019, M-Cube ha poi rilevato anche il 66% del capitale dell’italiana Stentle, startup creata per intercettare i trend evolutivi in ambito retail (si veda altro articolo di BeBeez) e pochi giorni dopo, attraverso M-Cube France, ha acquisito il 100% di Carlipa, storica azienda francese leader nel digital signage e multimedia communication solution con sede a Parigi, leader sul mercato francese per la comunicazione in-store (si veda qui il comunicato stampa).
Inoltre, nel corso del 2019 M-Cube ha aumentato il livello dei suoi servizi con l’apertura dell’European Logistic & Operation Hub a Rho, alle porte di Milano, al fine di coordinare e supportare efficacemente tutti i progetti in corso a livello globale. Con una superficie di circa 2.000 mq, il nuovo centro operativo, oltre a uffici e magazzini, ospiterà un laboratorio specialistico in cui certificare le varie soluzioni prima della distribuzione a livello mondiale e un’area dedicata al supporto tecnico, per la gestione delle programmazioni e dei test dei contenuti video trasmessi sulle piattaforme installate. Inoltre, un ampio spazio sarà riservato alla creazione di un’area espositiva, la M-Cube Showroom, in cui sarà possibile toccare con mano le ultime tecnologie sul mercato, in particolare le ultime soluzioni LED.
Quest’anno M-Cube punta a “gestire la crescita organica prevista, anche tramite l’estensione del modello vincente di M-Cube al portafoglio clienti delle aziende acquisite, e allo stesso tempo avviare la riorganizzazione del nuovo Gruppo di 15 società omogeneizzando gli obiettivi, i processi e le piattaforme operative e ricercando le economie di scala ottenibili dalla dimensione raggiunta. Questo avverrà sia dal punto di vista legale grazie a una serie di fusioni e incorporazioni, ma anche dal punto di vista funzionale per fare di M-Cube un’unica azienda e un’entità transnazionale in grado di supportare i progetti dei propri clienti direttamente dalle branch estere”, ha spiegato l’ad Manlio Romanelli.
M-Cube è un’azienda italiana pioniera del servizio radio in-store per le catene retail in Italia e tra le prime aziende a introdurre il digital signage sul territorio nazionale. Fondata nel 2001 a Trieste da un gruppo di imprenditori, fornisce un servizio completo per il marketing e il digital engagement nel punto vendita, gestendo tutte le fasi di progettazione, creazione contenuti e gestione in tutto il mondo. HLD Europe ha comprato il 65% di M-Cube nel settembre 2017 (si veda altro articolo di BeBeez) sotto la supervisione dell’allora senior advisor Francesco Silleni. A fine 2018, M-Cube ha aperto due sedi in Europa, una a Parigi e una a Londra, in quest’ultimo caso grazie all’acquisizione di &Alchemy Digital. M-Cube conta oltre 400 clienti e più di 85 punti vendita in oltre 85 paesi.
HLD Europe è stata fondata da Jean-Philippe Hecketsweiler, Jean-Bernard Lafonta e Philippe Donnet ed è sostenuta da imprenditori e manager di successo, tra i quali Claude Bébéar (fondatore del gruppo assicurativo Axa), Norbert Dentressangle (fondatore dell’omonimo gruppo), Jean‐Charles Decaux (fondatori del Gruppo JC Decaux), Jean-Pierre Mustier (ceo di Unicredit), Philippe Donnet (ceo di Generali), la famiglia Cathiard (fondatori del Gruppo svizzero Poma) e la famiglia De Agostini. Grazie al proprio modello di investimento e alla propria base di investitori, HLD può realizzare investimenti con un approccio industriale e senza vincoli di durata temporale in aziende con fatturati compresi tra 50 milioni e 500 milioni di euro. La società ha aperto i suoi uffici italiani a Milano nel novembre 2018, sotto la guida di Alessandro Papetti (si veda altro articolo di BeBeez).