CoContest, la piattaforma online che mette in rete 25 mila interior designer e offre agli utenti di scegliere il progetto migliore per la propria casa, ufficio o negozio, cresce in Italia grazie all’accordo con Intesa Sanpaolo Casa, mentre uno dei fondatori, Federico Schiano Di Pepe, è stato inserito lo scorso gennaio nella classifica di Forbes dei 30 startupper internazionali under 30 più promettenti nel settore retail e-commerce, dopo che la società ha raccolto 540 mila dollari di nuovo capitale dagli investitori internazionali l’anno scorso.
Come si legge nel rendiconto intermedio al 30 settembre di LVenture Group, CoContest nei mesi scorsi, in seguito alla partecipazione al programma di accelerazione di 500 Startup, uno dei più grandi acceleratori d’impresa statunitensi, ha incassato 540 mila dollari in occasione di un round di finanziarmento da parte di investitori italiani e internazionali. Tra questi ultimi c’è anche il fondo arabo Arzan Ventures.
Tra gli investitori italiani, ci sono il fondo Atlante Seed, gestito da Imi Fondi Chiusi sgr (Gruppo Intesa Sanpaolo), che vi ha investito nel luglio 2015, e appunto anche LVenture. Quest’ultimo aveva investito inizialmente 100 mila euro nella startup che era uscita dal secondo programma di accelerazione di Luiss Enlabs. LVenture nel rendiconto dei nove mesi spiega spiega di aver investito inoltre lo scorso settembre 70 mila dollari in un’obbligazione convertibile emessa da CoContest Inc, controllata Usa di CoContest srl.
La startup italiana, infatti, ha costituito una newco di diritto statunitense con sede a San Francisco proprio al fine di sviluppare il business internazionale e raccogliere investimenti da parte di venture capitali Usa, che di norma investono soltanto in società basate negli Stati Unitii. Il convertible erogato da CoContest potrà essere convertito in quote di CoContest Inc. alle seguenti condizioni: sconto del 20% sulla valutazione pre-money del prossimo aumento di capitale e valutazione massima ai fini della conversione di 3,5 milioni.
La forza della startup fondata nel 2013 da Federico Schiano Di Pepe, Filippo Schiano Di Pepe e Alessandro Rossi, verte sul fatto che rivolgendosi a un singolo interior designer o a uno studio offline normalmente non si riceve più di uno o due progetti, mentre rivolgendosi a CoContest in soli 14 giorni si potranno ricevere moltissimi progetti realizzati da designer diversi a costi contenuti. I costi, peraltro, sono già stati predeterminati a seconda delle dimensioni degli spazi da progettare e a seconda del tipo di pacchetto scelto. Ciascun designer che ha deciso di partecipare alla gara fornisce una descrizione del progetto e le planimetrie per evidenziare la distribuzione degli spazi. Vengono fornite inoltre le immagini 3D delle stanze e vengono infine consigliati anche i mobili da utilizzare e i colori dei muri.
CoContest è stata scelta dal gruppo Intesa Sanpaolo per mettere in contatto i clienti di Intesa Sanpaolo Casa con il network di architetti aderenti alla piattaforma per proporre e realizzare il progetto di interior design e di ristrutturazione personalizzati. L’obiettivo di Intesa Sanpaolo Casa entro il 2016 è essere presente con una rete di agenzie immobiliari in tutte le principali città italiane. Le prime sono già attive a Roma, Milano, Torino, Monza, Napoli, Brescia, Bologna e Firenze e le prossime apriranno a Padova e Brescia. Offrono servizi di assistenza per la vendita, la ricerca dell’immobile, l’acquisto, la ristrutturazione e l’arredo e appunto in questo ambito si inserisce l’accordo con CoContest.