OlivYou, piattaforma e-commerce specializzata nella selezione e vendita in tutta Europa di oli extravergine di oliva, ha chiuso un round da 850 mila euro, che ha portato la valutazione della società a 4,5 milioni di euro.
Il round è stato sottoscritto in parte da due dei soci fondatori, cioé Boraso Btech (lead investor, di Massimo Boraso, già fondatore dell’omonima azienda specializzata nel campo delle soluzioni di conversion marketing e di commercio elettronico) e Davide Guariento (ceo dell’incubatore M31), e per il resto dai nuovi soci Mario Resca (ex responsabile di McDonald’s Italia, ex top manager di Eni, Versace, L’Oreal e Italia Zuccheri e oggi primo investitore in Immobiliare.it e presidente di Mondadori Retail, Sicuritalia e Confimprese); e Francesco Zaccariello (fondatore di efarma.com, la farmacia online tra i leader in Italia con 35 milioni di euro di ricavi e un milione di clienti, venduta nel 2021 al Gruppo Atida), oltre a Imperatore Travel World, tour operator del sud Italia; Paolo Samà, Head of Treasury di Voilàp Holding; Alessandro Corinaldi e Cecilia Bozzi Maria imprenditori e investitori in startup digitali.
Ma non basta, perché nel corso dell’anno è prevista la raccolta di un nuovo round più consistente per finanziare il lancio della piattaforma sui mercati europei (Germania, Francia, Inghilterra).
Su OlivYou è possibile trovare oltre 800 etichette d’olio prodotto da più di 150 artigiani, a prezzi di frantoio. La startup foodtech, fondata nel 2017 da Massimo Boraso con i cofounder Davide Guariento, Marco D’Amico, Michele Debernardi, Alessandro Gatti, Patrizia Mazzetto e Antonio Tombolini, ha chiuso il 2021 con una crescita del 60%. Con i capitali accolti, OlivYou lancerà in Italia una prima campagna di comunicazione per far conoscere i “veri extravergine” e allargherà il team con nuove assunzioni nell’area marketing e tech.
Massimo Boraso, ceo e founder di OlivYou, ha commentato: “Vogliamo cambiare la conoscenza e la distribuzione del prodotto simbolo della dieta mediterranea e del made in Italy nel mondo: l’olio extravergine di oliva. Si, perché quasi nessuno è consapevole che la maggior parte dell’olio venduto come ‘extravergine’ nei supermercati e nei frantoi dell’amico o del parente, non è extravergine, ma un puro lubrificante grasso da cucina privo di proprietà salutistiche che paghiamo meno dell’olio motore”.