Il fornitore cinese di servizi di apprendimento online QuantaSing Group ha recentemente presentato istanza di IPO al Nasdaq, con Citigroup, CICC e Tiger Brokers elencati come sottoscrittori dell’offerta. Si veda qui equalocean. La società prevede di raccogliere 418,58 milioni di CNY (60 milioni di USD). Il finanziamento sarà utilizzato per migliorare l’esperienza di apprendimento degli utenti e le capacità di sviluppo dei contenuti, espandere i servizi e le attività all’estero, migliorare l’infrastruttura tecnologica, il marketing e il marchio. QuantaSing Group offre corsi online di facile comprensione, convenienti e accessibili a studenti adulti sotto vari marchi, tra cui QiNiu, una piattaforma di educazione finanziaria, JiangZhen, una piattaforma di apprendimento per adulti e QianChi, una piattaforma destinata a studenti di mezza età e anziani.
Il 27 dicembre, Farizon Auto, il nuovo marchio di veicoli commerciali energetici fondato da Geely Holding Group, prevede di completare il round di finanziamento A nel 2023. Si veda qui equalocean. Prevede di sviluppare completamente il sinergia strategica tra il mercato dei prodotti e il mercato dei capitali nel prossimo triennio, raggiungendo un valore di mercato di 30 miliardi di dollari. Farizon Auto è stata fondata nel luglio 2021. Il rappresentante legale è Zhou Jianqun ed è detenuta congiuntamente da Xingcheng Technology (Hongkong) Co., Ltd. e Remote Technology Hong Kong Co., Ltd. Nel 2022, Farizon Auto ha completato un round di finanziamento Pre-A per oltre 300 milioni di USD e il capitale sociale della società è ora aumentato da 1 miliardo di CNY (144 milioni di USD) a 3,5 miliardi di CNY. In precedenza, il Farizon Auto Brand Day si è tenuto a Hangzhou. Ha annunciato la costruzione di un nuovo sistema integrato e ha rilasciato due prodotti di successo, il nuovo autocarro pesante di lusso a energia intelligente: Homtruck e Farizon Super VAN.
I pesanti ribassi dei mercati azionari e obbligazionari nell’ultimo anno hanno ridotto per la prima volta in assoluto il valore combinato della ricchezza sovrana mondiale e dei fondi pensione pubblici – e per un importo di 2,2 trilioni di dollari, ha stimato uno studio annuale del settore. Si veda qui zawya. Il rapporto sui veicoli di investimento di proprietà statale dello specialista del settore Global SWF ha rilevato che il valore delle attività gestite dai fondi sovrani è sceso a $ 10,6 trilioni da $ 11,5 trilioni, mentre quello dei fondi pensione pubblici è sceso a $ 20,8 trilioni da $ 22,1 trilioni. Diego López di Global SWF ha affermato che il motore principale sono state le correzioni “simultanee e significative” del 10% in più subite dai principali mercati obbligazionari e azionari, una combinazione che non si verificava da 50 anni. È arrivato quando l’invasione russa dell’Ucraina ha aumentato i prezzi delle materie prime e portato i tassi di inflazione già in aumento ai massimi di 40 anni. In risposta, la Federal Reserve statunitense e altre importanti banche centrali hanno aumentato i loro tassi di interesse provocando una svendita del mercato globale. “Si tratta di perdite cartacee e alcuni fondi non le vedranno realizzate nel loro ruolo di investitori a lungo termine”, ha affermato López. “Ma è piuttosto eloquente del momento che stiamo vivendo.” Il rapporto, che ha analizzato 455 investitori statali con un patrimonio complessivo di $ 32 trilioni, ha rilevato che l’ATP danese ha avuto l’anno più difficile in assoluto con un calo stimato del 45% che ha perso $ 34 miliardi per i pensionati danesi. Nonostante tutte le turbolenze, tuttavia, i fondi spesi per acquistare società, proprietà o infrastrutture sono aumentati del 12% rispetto al 2021. La cifra record di 257,5 miliardi di dollari è stata impiegata in 743 accordi, con i fondi sovrani che hanno anche siglato un numero record di “mega-affari” da oltre 1 miliardo di dollari. Il gigantesco fondo GIC da 690 miliardi di dollari di Singapore è in cima alla classifica, spendendo poco più di 39 miliardi di dollari in 72 accordi. Oltre la metà è stata accumulata nel settore immobiliare con una chiara propensione per le proprietà logistiche. In effetti, cinque dei 10 maggiori investimenti mai effettuati da investitori statali hanno avuto luogo nel 2022, a partire da gennaio, quando un altro veicolo di Singapore, Temasek, ha speso 7 miliardi di dollari acquistando la società di test, ispezione e certificazione Element Materials dal fondo di private equity Bridgepoint. A marzo, la BCI canadese ha quindi accettato di acquisire il 60% della divisione britannica National Grid Gas Transmission and Metering con Macquarie. Due mesi dopo, il fondo patrimoniale italiano CDP Equity ha speso 4,4 miliardi di dollari in Autostrade per l’Italia insieme a Blackstone e Macquarie. “Se i mercati finanziari continueranno a scendere nel 2023, è probabile che i fondi sovrani continueranno a ‘inseguire gli elefanti’ come un modo efficace per soddisfare i loro requisiti di allocazione del capitale”, afferma il rapporto. Ha spinto SWF del Golfo come ADIA, Mubadala, ADQ, PIF, QIA a diventare molto più attivi nell’acquistare aziende occidentali che hanno ricevuto ingenti iniezioni di proventi petroliferi nell’ultimo anno.