La vendita “Natively Digital” di Sotheby’s ha appena sfidato tutti i rapporti funebri sul mercato delle NFT legate all’arte? Si veda qui Artnet.
L’innovativa vendita della casa d’aste si è conclusa con il botto questa mattina. Dopo una settimana di offerte online iniziata il 3 giugno – e in uno schema che è stato associato alle gare di offerta NFT – l’azione per gli oltre 25 lotti in offerta è aumentata fino al punto di frenesia quando la vendita è entrata negli ultimi dieci a quindici secondi, con offerte impennate e concorrenza calda in coda. Tutti i lotti, etichettati come “preventivo su richiesta”, hanno avuto un’offerta iniziale di soli $ 100.
In tutto sono stati offerti 28 lotti e tutti sono stati venduti. Il totale è stato di 17,1 milioni di dollari. Sotheby’s ha affermato che quasi il 70% degli acquirenti era nuovo nella casa d’aste.
Il lotto stellare, e oggetto dell’unica azione ibrida live-online, è stato CryptoPunk 7523 (coniato a giugno 2017), uno dei più rari di una serie cult di personaggi digitali sulla blockchain di Ethereum realizzata dall’artista/creatore Larva Labs.
Gli NFT, o “token non fungibili”, sono token digitali unici crittografati con la firma dell’artista e identificati individualmente su una blockchain, verificando efficacemente il legittimo proprietario e l’autenticità della creazione.
Poiché CryptoPunk 7523 era l’unico alieno CryptoPunk con una maschera, è anche conosciuto informalmente come “Covid Alien”. Inoltre, degli oltre 10.000 personaggi della serie, i cosiddetti “alieni” sono rari poiché ne sono stati creati solo nove.
“Non sto solo vendendo un’opera d’arte, sto vendendo un pezzo di me stesso”, ha detto il venditore, che si fa chiamare Sillytuna, in un video promozionale per Sotheby’s. Ha aggiunto che si è preso cura di NFT con attenzione durante gli ultimi anni di gestione e che l’immagine, che è anche il suo avatar, fa parte della sua identità.
L’asta è stata aperta questa mattina poco dopo le 10 con un’offerta di riserva di 1,5 milioni di dollari. Dopo alcuni salti incrementali di $ 100.000, l’offerente vincente è balzato improvvisamente a circa dieci volte quel livello con un’offerta di $ 10 milioni. Dopo che è stato chiaro che non c’erano più offerte in arrivo, il banditore Harry Dalmeny, che stava supervisionando la vendita dalla sala d’aste di Londra, ha abbassato il martelletto.
Compreso il premio, il prezzo finale è stato di 11,75 milioni di dollari. Il prezzo, soprattutto considerando che si tratta di un singolo CryptoPunk, supera di gran lunga il precedente e recentissimo risultato di un’asta di maggio di Christie’s in cui Larva Labs ha consegnato nove punk alla grande vendita serale che ha portato una stima di $ 7 milioni a $ 9 milioni e venduto per un prezzo finale di $ 16,9 milioni.
L’acquirente del raro CryptoPunk di oggi è stato identificato come Shalom Meckenzie, il maggiore azionista del sito di scommesse sportive DraftKings. “ Questo CryptoPunk mi ha attratto perché fa parte della collezione Alien che è il più raro dei punk e l’unico alieno che ha una maschera. Ho pensato che fosse il simbolo del covid e della divulgazione degli NFT”, ha detto Meckenzie ad Artnet News via e-mail.
Alla domanda su come fosse la gara di appalto, ha detto: ” È stato un po’ stressante perché volevo davvero questo particolare CryptoPunk che è il simbolo di questo periodo. Sono molto felice che sia andata a mio favore”. Quando gli è stato chiesto del suo interesse per gli NFT in generale, ha detto: “ Sono un grande fan degli NFT e sì, questo è il primo che ho acquistato. Ho fatto molte ricerche sul valore e non ho dubbi che le NFT rappresenteranno un disgregatore nel settore dell’arte. Sto sicuramente pianificando di espandere la mia collezione NFT.”
Nel frattempo, Sillytuna è stato attivo anche dal lato degli acquisti, acquistando Quantum (2014-2021) di Kevin McCoy , un’animazione che è ampiamente considerata la prima NFT mai realizzata. È persino precedente al termine stesso, poiché è stato coniato su Namecoin Blockchain nel 2014 prima di essere coniato come token quest’anno dall’artista.
Verso le 10:30, l’offerta più alta registrata sul sito Web di Sotheby’s è stata di $ 600.000, ma poi è iniziata la vera azione. Pochi istanti dopo, il prezzo era salito alle stelle ed è arrivato con un risultato finale incluso il premio di $ 1,47 milioni.
(Così, mentre Sillytuna ha incassato $ 10 milioni per il lavoro che ha venduto, ha sborsato $ 1,47 milioni per un’altra storica opera d’arte digitale. Tuttavia, se ne va con un profitto approssimativo di $ 8,5 milioni).
Sillytuna ha detto ad Artnet News di aver sentito parlare del pezzo McCoy da Robert Alice, il curatore dell’asta, e di averne fatto ricerche con l’aiuto di Rhea Myers, che vendeva anche i lavori all’asta. “Non è molto noto, ma è legittimo e ho sentito che serviva un’importante vendita di una casa d’aste per iniziare a educare le persone della sua provenienza. Avevo deciso di fare un’offerta, ma è stata la mia offerta definitiva definitiva a vincere, il che mi rende molto felice! A quanto pare, conosco l’altro offerente: un investitore di criptovalute con un background artistico”.
Abbiamo chiesto se avesse intenzione di pagare per l’NFT in fiat o criptovaluta. ” Pagherò USD come succede!”, ha risposto.
Come ha fatto, Sotheby’s aveva un’etichetta su tutti i lotti che accetterà criptovaluta (Bitcoin o Ethereum) come pagamento per i lotti.
Un altro momento clou della mattinata è stato l’ennesimo NFT degli artisti digitali Pak, il cui lavoro è stato recentemente al centro di una vendita di successo di 17 milioni di dollari da Sotheby’s.
Questa mattina un Pak NFT intitolato Fade (2021) ha preso $ 528.000. Pablo Faile, un “mecenate dell’arte digitale” autodefinito che colleziona NFT e ha realizzato vendite redditizie delle opere digitali di Beeple in passato, stava discutendo l’argomento durante una chiamata alla Clubhouse di Sotheby’s quando ha annunciato che avrebbe interrotto la chiamata poiché era coinvolto in offerta nella vendita “Natively Digital”. Tornò alla Clubhouse poco dopo, annunciando di essere l’acquirente finale del Pak.
Riguardo al suo interesse per Pak in particolare, Faile ha scritto un lungo commento ad Artnet News: “il mio interesse per il loro lavoro rimane lo stesso di sempre, poiché non deludono mai e migliorano e innovano costantemente il loro lavoro precedente, davvero straordinario. Pubblicano sempre opere che sono sia esteticamente gradevoli che estremamente innovative. C’è sempre qualcosa in più, qualcosa di nuovo, qualcosa che si aggiunge alle componenti visive di tutte le loro opere e questo è l’esempio migliore (cambiando nel corso dell’anno, aggiornabile, ecc.). Inoltre, questo è particolarmente speciale in quanto è uno dei pochissimi esempi di una delle loro opere che si discosta dalla loro tradizionale estetica in bianco e nero. Nel complesso, un pezzo molto profondo che innova e si basa sulla tecnologia disponibile per continuare a spingere in avanti le possibilità dello spazio”.