Anche il mondo dell’arte in tutta Italia si è mobilitato per raccogliere fondi per sostenere gli ospedali nella lotta contro il coronavirus: vi segnaliamo le iniziative più interessanti.
A Bergamo, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) ha lanciato sul suo profilo Instagram una raccolta fondi a favore dell’ospedale della città, a cui ha già aderito l’artista rumeno Dan Perjoschi, che ha donato una serie di nuovi disegni dedicati a Bergamo e ai suoi operatori sanitari. La raccolta fondi è accompagnata dalla neonata Radio GAMeC, la nuova piattaforma di live streaming della galleria d’arte, disponibile sui canali social del museo e presto anche on air.
PlanX Art Gallery, galleria con sedi a Milano e Capri fondata da Marcello Polito e Nicolò Stabile, ha lanciato invece #artists4Italy, un’asta di beneficenza online per raccogliere fondi per gli ospedali Sacco di Milano e Cotugno di Napoli. All’asta parteciperanno artisti come Jeremyville, illustratore, designer, fumettista e pittore.
A Bologna, Genus Bononiae. Musei nella città, ha lanciato con l’hashtag #laculturachefabene una raccolta fondi a favore dell’unità operativa di malattie infettive del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Sarà possibile aderirvi acquistando un biglietto open per la mostra “La riscoperta di un capolavoro”, dedicata al Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti: 5 dei 18 euro di costo del biglietto saranno devoluti all’ospedale.
A Torino, Camera-Centro Italiano per la Fotografia partecipa alla campagna di raccolta fondi lanciata da Luciana Littizzetto #riprendiAMOfiato per aiutare l’unità di crisi della Regione Piemonte.
La galleria Laveronica, fondata a Modica nel 2007 e guidata da Corrado Gugliotta e Sveva D’Antonio, ha deciso di regalare delle opere a chiunque farà una donazione a favore dell’ospedale di Crema tramite una campagna di crowdfunding su GoFundMe. Hanno aderito all’iniziativa della galleria gli artisti Adelina Husni-Bey, Marinella Senatore, Jonas Staal e Adrian Paci.

Infine, si sono mobilitati contro il coronavirus anche singoli artisti. Alessandro Piangiamore ha messo all’asta su Instagram la sua opera “Dopo la XXXIX sorella”. Per fare un’offerta, basterà commentare la foto dell’opera. Il ricavato dell’asta sarà devoluto all’ospedale Spallanzani di Roma.
Un altro artista, Andrea Mastrovito, ha avviato una raccolta a favore del Centro Don Orione di Bergamo, offrendo un suo disegno a chiunque versi tra 200 e 1.000 euro in una campagna di crowdfunding su GoFundMe a favore dell’ospedale.