di Francesca Vercesi
Holidoit, la piattaforma digitale delle proposte di attività per le vacanze, lanciata nel 2021 dai 25enni brianzoli Marcello Pelucchi, esperto di informatica, e Luca Silva, con precedenti esperienze nella finanza, ha chiuso un round pre-seed da 400mila euro. L’operazione è avvenuta grazie al sostegno di investitori e business angel che vanno dal fondatore di Casavo, Giorgio Tinacci, al presidente di Gruppo MutuiOnline, Marco Pescarmona, e che ha incluso anche i partner di alcune società di consulenza come Bcg, McKinsey e Bain (si veda qui il comunicato stampa).
Oggi Holidoit propone destinazioni per tutte le stagioni in sette regioni italiane: Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Toscana e Liguria. L’offerta delle esperienze, destinata ad ampliarsi già nelle prossime settimane, va dalle passeggiate a cavallo ai tour privati e di gruppo in gommone, barca, motoscafo o yacht; dalle gite in barca a vela con skipper alle visite in cantina; dal trekking a pic-nic all’aperto, cene e pranzi con degustazioni di vini e cibi locali; fino ai voli panoramici in elicottero. Un modello che sembra funzionare. Nonostante le restrizioni legate alla diffusione della pandemia, a luglio 2021 la startup cresceva già a un ritmo del 40% a settimana, e finora ha fatto viaggiare in piena autonomia circa 6mila persone. La società conta di chiudere il 2022 con un giro d’affari di 1,5 milioni, con l’obiettivo di arrivare a 10 milioni nel 2023.
Usare Holidoit è semplice: anche senza essere registrati sul sito si può effettuare una ricerca delle località o delle esperienze disponibili ed effettuare una prenotazione. La piattaforma si presta a essere utilizzata anche per organizzare addii al celibato o nubilato, compleanni, team-building o eventi interattivi.
“La pandemia ha sviluppato un’attenzione maggiore per la dimensione locale e le esperienze all’aperto e ha portato a una crescita delle prenotazioni online”, hanno spiegato i due fondatori. “Il nostro modo di viaggiare è cambiato profondamente, si prediligono destinazioni più vicine a casa e c’è voglia di attività ed esperienze autentiche. Per questo siamo convinti che questo sia il momento giusto per un’impresa come la nostra, e riteniamo di avere un grandissimo potenziale di crescita, anche considerando che oggi siamo l’unica realtà a proporre questo tipo di offerta. Holidoit contribuisce inoltre alla crescita economica delle realtà del territorio con cui collaboriamo, offrendo loro la possibilità di raggiungere un numero più ampio di clienti ed efficienza nella gestione delle prenotazioni”.