FTnet, la startup che ha sviluppato la piattaforma Fdirect per innovare attraverso la digitalizzazione il mercato della distribuzione del farmaco in Italia, ha chiuso il 2023 con un secondo round d’investimento da 3 milioni di euro raccolti da friends & family (si veda qui il qui il comunicato stampa).
La startup fondata nel 2021 da Marco Di Tonto e Stefano Beltrame, con una lunga esperienza professionale e imprenditoriale nel settore farmaceutico, aveva già raccolto in un precedente round chiuso a novembre 2022 circa 3 milioni di euro da parte di investitori esterni al settore farmaceutico (si veda qui il comunicato stampa di allora).
I capitali raccolti sono già stati in parte investiti nella progettazione e sviluppo di Fdirect e nella crescita del team, passando da 6 a 20 dipendenti nel corso di un anno e ora il resto della raccolta sarà destinato a supportare i fabbisogni connessi al passaggio dalla fase early stage a quella growth.
“Il successo di questo secondo round di fundrasing conferma la capacità della nostra azienda di attrarre capitali sulla base dell’evidente potenziale che la nostra soluzione tecnologica può esprimere nel mercato di riferimento di Fdirect”, ha dichiarato Stefano Beltrame, co-founder del progetto che ha come obiettivo quello di innovare il modello distributivo diretto tra farmacia e industria del farmaco, restituendo valore a un settore sempre più competitivo e complesso.
Il potenziale è grande, se si pensa che il settore farmaceutico in Italia vale circa 25,7 miliardi di euro (dati IQVIA 2023). Il modello di distribuzione a oggi in Italia è infatti costituito da industrie produttrici e farmacie che – sia esso diretto, tramite agenti di commercio, o, indiretto attraverso distributori intermedi – si basa essenzialmente sulla classica relazione cliente-fornitore o sull’instaurazione di relazioni di partenariato, di più o meno lunga durata, tra il grossista (o il produttore) con il titolare di farmacia. FTNet intende dunque rivoluzionare questo rapporto, spesso considerato poco flessibile e talvolta economicamente oneroso dai soggetti in gioco. Ma come? Attraverso una piattaforma multi-sided che digitalizza il rapporto commerciale tra farmacie e aziende in modo diretto, semplice e smart. Si chiama appunto Fdirect ed è online da inizio 2023. Una nuova frontiera del commercio farmaceutico dove industrie farmaceutiche e farmacie potranno interagire in tempo reale grazie a un’interfaccia costruita sulle proprie esigenze, dove saranno disponibili tutte le informazioni necessarie per adottare le migliori scelte strategiche, con un supporto ai processi decisionali complessi. Una grande opportunità sia per le industrie farmaceutiche, che riuscirebbero a raggiungere così un maggior numero di farmacie; sia per le farmacie stesse il cui fatturato si è contratto del 6,2% dal 2010, a fronte di un aumento del numero di punti vendita.
Adesso, dopo un 2023 contrassegnato da una fase seed, il nuovo anno si apre su due fronti fondamentali per lo sviluppo e il perseguimento degli obiettivi aziendali: l’inizio di un progetto di collaborazione con Alfasigma, uno dei cinque principali player dell’industria farmaceutica in Italia, che vedrà la luce nei primi mesi del 2024. Infine, l’utilizzo sempre più accelerato dell’Intelligenza Artificiale.
Il team è ora al lavoro per consentire a industrie farmaceutiche e farmacie di interagire tra loro in tempo reale, semplificando la loro relazione commerciale, affrontando i rispettivi processi decisionali con flussi più snelli ed efficaci grazie al supporto di tecnologie integrate in piattaforma quali la Business Intelligence e la Data Integration e l’AI.