A pochi mesi dall’annuncio dell’acquisizione della brasiliana Guanabara Servicos Empresariais Ltda, società attiva da oltre 10 anni nell’executive search in Brasile con il brand Guanabara Executive Search (si veda altro articolo di BeBeez), Di Luccia & Partners srl, società specializzata nell’executive search per fondi di private equity e loro partecipate, si prepara a un’ulteriore crescita come perno di un progetto di buy&build promosso dall’imprenditore-manager Domenico Cavaliere, ex LEK Consulting, con l’obiettivo di consolidare il settore dell’executive search.
Nel dettaglio, un club deal di investitori rileverà la totalità delle quote di Di Luccia & Partners dal fondatore Domenico Di Luccia, pagando il 51% cash e il 49% in cambio del 30% del capitale del veicolo di acquisizione, battezzato ESW Europe srl, con i soci del club deal che avranno il 49% e Cavaliere il restante 21%. ESW inoltre entro fine anno acquisirà sia il 100% della società brasiliana di cui sopra, fondata e guidata dall’italiano Roberto Tommasetti, sia il 51% della società britannica Ashwood, attiva nello stesso settore, fondata da con un accordo per acquisire l’ulteriore 49% entro tre anni a un prezzo prestabilito.
In totale l’operazione necessita di 3 milioni di euro di capitali freschi, di cui metà per le acquisizioni in Italia e Brasile e un’altra metà per l’acquisizione in Regno Unito e impostare la struttura operativa del nuovo gruppo. Di questo totale, a oggi il progetto ha già raccolto il soft committment di una cinquantina di investitori privati, tra i quali alcuni nomi di rilievo del mondo del private capital e senior manager di note aziende, per un totale di 2,5 milioni e l’obiettivo è raccogliere altri 500 mila euro con una campagna di equity crowdfunding, affiancato dall’advisor Crowd Advisors. Il closing dell’operazione è previsto entro fine anno.
A regime tutte le società acquisite verranno fuse in ESW, con il fatturato consolidato che è previsto in crescita dai 2 milioni di euro del 2022 ai 2,5 milioni nel 2023 sino a 4,8 milioni di euro nel 2026, mentre l’ebitda è previsto in aumento dai 600 mila euro del 2022 a 1,4 milioni nel 2026. Il tutto con fatturato per dipendente nella parte alta del settore: rispetto ai competitor più diretti, con presenza nel settore finanziario, ESW nel 2023 prevede di incassare 401 mila euro di ricavi per dipendente.
Domenico Di Luccia ha fondato la Di Luccia & Partners Executive Search nel 2019, dopo essere stato Executive Director di Russell Reynolds Associates e in precedenza partner di LEK Consulting e Finance Director di Sara Lee. Di Luccia & Partners Executive Search è oggi presieduta dal giugno 2021 da Giacomo Santucci, ex ceo e presidente per molti brand della moda e del lusso, e che ora nella società ha anche il ruolo di senior operating partner (si veda altro articolo di BeBeez).
Quanto a Domenico Cavaliere, in passato ha rilevato con un MBO il 45% della società di cybersecurity Emaze dal fondo tedesco Cipio Partners, che si è poi ulteriormente consolidata (si veda altro articolo di BeBeez) sino a essere ceduta a Tinexta nel 2020. In precedenza Cavaliere aveva coinvestito con il fondo di Société Générale private equity(dopo divenuto Sybtegra) all’acquisizione di Moleskine, poi quotata in Borsa Italiana e infine delistata nel 2016 dalla belga D’Ieteren (si veda altro articolo di BeBeez).