Etichettificio LGL, società attiva nel settore della produzione e commercializzazione di etichette autoadesive, dopo aver acquisito la concorrente Prisma nel dicembre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez), ha coinvolto nel progetto altre tre società del settore (le italiane Sefran e Alfa e la spagnola Adhegrafic), dando vita al gruppo Tikedo (si veda qui il comunicato stampa).
LGL-Prisma fa capo al gruppo di investitori privati, che ha finanziato il search fund Maestrale Capital srl, lanciato nel febbraio 2017 da Vito Giurazza, che è stato executive director in JP Morgan nel dipartimento m&a e ha lavorato come consulente per Bain & Company. A scommettere sul fondo era stato un gruppo di investitori privati che comprende Paolo Ainio (Banzai), Francesco Rossi Ferrini (JP Morgan), Sandro Mina (Relay Investments) e l’investitore tedesco in search fund Jürgen Rillin.
Un search fund è una società che viene costituita appositamente allo scopo di acquisire, gestire e sviluppare un’unica società target, in vista di una possibile dismissione nel lungo periodo, tramite la quotazione o la vendita a terzi. I capitali del search fund vengono raccolti tra investitori privati e, una volta condotta l’acquisizione, il promotore del search fund, detto searcher, sarà anche colui che gestirà e svilupperà l’azienda a tempo pieno. In sostanza sarà a capo del management team.
Ricordiamo che il gruppo Tikedo ha avuto origine nel novembre 2019, quando Tarì, la holding dell’imprenditore Riccardo Zannoni, ha ceduto Etichettificio LGL a Mistral Holding, holding costituita dal search fund Maestrale Capital. Zannoni e suo figlio Nicola Zannoni hanno continuato a lavorare in LGL, con i ruoli rispettivamente di direttore commerciale e direttore operations. L’azienda da allora è guidata da Vito Giurazza, nominato amministratore delegato (si veda altro articolo di BeBeez). Successivamente, si diceva, LGL ha acquistato Prisma, con sede ad Abbiategrasso (Milano) (si veda altro articolo di BeBeez) e poi di recente le altre tre società.
Il nuovo gruppo Tikedo riunisce aziende con competenze produttive complementari e con fortissima esperienza sviluppata soprattutto nel settore food e HPC. Il gruppo ha già all’attivo 2.500 clienti serviti annualmente in tutta Europa e ha una forza lavoro altamente specializzata composta da 150 persone. A oggi Tikedo produce circa 4 miliardi di etichette all’anno.
“Il percepito per i nostri clienti sarà di unità ed efficienza. Stesse procedure, stessi interlocutori, stesse metodologie di lavoro, tutto potenziato da una migliore sinergia”, ha commentato Vito Giurazza, ceo di Tikedo.