TEC Beauty, veicolo di investimento promosso da The Equity Club, ha acquisito la maggioranza del capitale di Hair Styling Applications spa (HSA Cosmetics), azienda fondata nel 1982, con sede a Bisuschio (Varese) e attiva nello sviluppo e nella produzione di prodotti professionali haircare e skincare.
A vendere è la famiglia Zanzi, che ha mantenuto una quota significativa del capitale e gli attuali ruoli manageriali. Nel dettaglio, l’operazione è stata condotta da TEC Beauty attraverso la newco 360 Beauty II spa, che ha acquisito il 72,15% del capitale di HSA, con Stefano e Davide Zanzi che oggi mantengono, rispettivamente, il 14,2% e il 13,65%. L’operazione è stata finanziata per 29 milioni di euro da Intesa Sanpaolo – IMI Divisione Corporate & Investment Banking, che ha agito in qualità di sole mandated lead arranger.
The Equity Club è il club deal di investitori privati promosso da Mediobanca, guidato da Roberto Ferraresi, ex partner di PAI Partners. Nato nel dicembre 2017, è partecipato da alcune famiglie imprenditoriali italiane (si veda altro articolo di BeBeez).Ferraresi siederà nel cda di HSA. In Cda entrerà anche Gianmarco Gandolfi, già in Lazard, Banca Leonardo, Percassi e attualmente senior partner di The Equity Club.
Gatti Pavesi Bianchi ha affiancato TEC Beauty come advisor legale, mentre le questioni fiscali sono state curate dallo studio Chiaravalli Reali e Associati e dallo studio De Candia e Associati. L’advisor finanziario di TEC Beauty è stato infine New Deal Advisors. Chiomenti ha invece affiancato la famiglia Zanzi e HSA sul fronte legale. Efeso Consulting si è occupata della due diligence operativa. Infine GCA Altium e Deloitte hanno agito in qualità di advisor finanziario e fiscale della famiglia Zanzi. Infine, Simmons & Simmons ha assistito Intesa Sanpaolo e gli aspetti notarili sono stati seguiti da studio Notai Associati Ricci & Radaelli.
L’azienda varesina, nata per produrre e commercializzare prodotti professionali haircare e soluzioni per la colorazione dei capelli, nel tempo ha ampliato la gamma al segmento skincare. La società conta 180 dipendenti e ha chiuso il 2020 con 37,6 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 6,6 milioni e liquidità netta per 7,6 milioni (si veda qui il report Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Obiettivo dell’operazione è costituire uno dei più importanti poli italiani del beauty per un’offerta completa, integrata e distintiva nel mercato internazionale.
Nello stesso settore The Equity Club aveva investito nel maggio 2019, quando aveva investito in La Bottega dell’Albergo, azienda marchigiana player nel settore della produzione e distribuzione di cosmetici per il mercato dell’hotellerie di lusso e licenziataria di luxury brand italiani, internazionali (si veda altro articolo di BeBeez).