ALIcrowd, primo Eltif di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento, istituito da Azimut Investments SA e gestito in delega da Azimut Libera Impresa sgr, investirà nella campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, che sta conducendo Pharmercure, sito web ove è possibile organizzare la consegna a domicilio di tutti i prodotti acquistabili in farmacia, compresi i farmaci con ricetta.
La campagna di crowdfunding di Pharmercure, in scadenza a ottobre, finora ha raccolto oltre 1,05 milioni di euro da 29 investitori, sfiorando l’obiettivo minimo di raccolta posto a 1,09 milioni di euro. Pharmercure ha una valutazione pre-money di 6,39 milioni di euro. Si tratta del terzo round per la startup, che nel novembre 2019 aveva incassato un aumento di capitale da Reale Mutua Assicurazioni, che aveva contestualmente rilevato una quota del 16% (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre nel giugno 2018 Pharmercure aveva chiuso un round pre-seed da 150 mila euro. All’epoca erano entrati nella compagine societaria i veicoli di investimento Wetrust e ABCD, entrambi partecipati da imprenditori e professionisti, e alcuni business angel piemontesi e lombardi. La startup ha anche ottenuto un finanziamento da 100 mila euro nel giugno 2019 e nel febbraio 2020 si è aggiudicata un grant da 450 mila euro (si veda Crunchbase).
Pharmercure è una startup attiva in Italia dal 2018, anno di fondazione. Offre un servizio di ordine e consegna a domicilio di farmaci e ogni altro prodotto acquistabile in farmacia, compresi i farmaci con ricetta, mettendo in collegamento consumatori e farmacie attraverso un modello innovativo. Il servizio è attivo in 13 città italiane, con un numero in costante crescita di farmacie partner. Pharmercure offre una valida soluzione alle persone che hanno difficoltà a recarsi in farmacia, permettendo l’ordine da web app, tramite call center o direttamente in una farmacia partner. I farmacisti, grazie a Pharmercure, possono incrementare l’offerta dei servizi della propria farmacia, fidelizzando la clientela attuale e aprendosi al canale online portando la propria farmacia in digitale. La società ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento della farmacia digitale in ogni mercato in cui opererà.
Ricordiamo che ALIcrowd nel luglio scorso ha investito un milione di euro in Yocabè, azienda innovativa che aiuta i brand a sostenere le vendite sui marketplace (si veda altro articolo di BeBeez) e 600 mila euro in Orapesce, piattaforma online ove è possibile acquistare pesce fresco (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso agosto l’Eltif ha investito anche nei crowdfunding di Dishcovery, startup attiva nella ristorazione B2B che offre un servizio di traduzione dei menu in tutte le lingue (si veda altro articolo di BeBeez) e del produttore di dispositivi di tracking per animali Kippy (si veda altro articolo di BeBeez).