Club Italia Investmenti 2, investment company dedicata a investimenti di cosiddetto seed capital in startup digitali e Ict, nella sua seconda campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd, ha raccolto da 344 investitori 1,22 milioni di euro, cioè il massimo fissato nella delibera di aumento di capitale.
Lo scrive oggi MF Milano Finanza, sottolineando che si tratta del massimo mai raccolto in Italia in una singola campagna di equity crowdfunding. Sono state superate, quindi, le campagne da un milione di euro ciascuna di Synbiotech (nel 2016 su NextEquity) e di Green Energy Storage (estate 2017 su Mamacrowd).
Da inizio anno a oggi, quindi, secondo i calcoli del sito specializzato CrowdfundingBuzz, le piattaforme italiane hanno raccolto un totale di 4,68 milioni di euro di capitali spalmati su 17 campagne di successo dagli 11,79 milioni di euro raccolti in tutto il 2017 per 50 campagne.
La campagna di CII2 era partita il 7 novembre 2017 (si veda altro articolo di BeBeez) e si poneva un target minimo di raccolta di 200 mila euro, pari all’1,42% del capitale, mentre il totale raccolto effettivamente corrisponde all’8,53% del capitale di CII2.
L’operazione segue la prima iniziativa del veicolo di investimento, che nel 2016, sempre su Mamacrowd, nella sua prima campagna di equity crowdfunding aveva superato il target minimo di raccolta di 173 mila euro, incassando adesioni per 208 mila euro da 183 diversi investitori, pari all’1,72% (si veda altro articolo di BeBeez). Mamacrowd è a sua volta gestita da SiamoSoci,
CII2, lanciato nel 2013 da Siamo Soci (piattaforma di mediazione tra domanda e offerta di imprese e capitale di rischio per deal che si chiudono offline), è stato valutato pre-money 12,5 milioni, a fronte di un portafoglio già completo, composto da partecipazioni in 60 aziende con maturità media degli investimenti di 2,7 anni. Dopo l’aumento di capitale, viene quindi valutata 13,7 milioni di euro. Grazie ai nuovi capitali incassati, CII2 avrà la possibilità di rafforzare la propria quota di partecipazione sulle realtà che stanno registrando le performance più significative.
Nel business plan viene precisato poi che “oltre a eventuali nuove opportunità d’investimento e ampliamento del ciclo di attività, l’operatività del Club si focalizzerà soprattutto sulle strategie di exit, compresa la possibilità di quotazione del veicolo, con l’obiettivo di raccogliere i frutti di questo virtuoso percorso di investimenti e valorizzare ulteriormente il veicolo”.
Club Italia Investimenti è controllata da Azimut Enterprises holding (17,6%, anche azionista di Siamo Soci), dal business angel Cristiano Esclapon (presidente di CII2 e azionista di Siamo Soci), da Lorenzo Lamberti (amministratore delegato di CII2 e azionista di Siamo Soci), da Dario Giudici (presidente, ad e cofondatore di Siamo Soci); dall’incubatore quotato H-Farm, dall’incubatore Nana Bianca e da vari investitori privati tra i quali Leonardo Ferragamo e Corrado Passera.